I garage sono funzionali in ogni modo.

Che si tratti di parcheggiare il tuo SUV, riporre l’attrezzatura o raddoppiare per un’officina interna; il garage può fare tutto! Naturalmente, vorrai tenerlo al sicuro dai furti e dalle avversità del tempo. Ma questo corrisponde sempre alla tradizionale porta basculante?

Non ti scoraggiamo dalla scelta dell’opzione collaudata, ma è una buona idea scegliere un’opzione efficiente che si adatti alla tua casa moderna in ogni modo.

Quindi, oggi, abbiamo compilato un elenco delle prime otto alternative per porte da garage, complete dei loro pro e contro. Non importa se ti stai trasferendo in una nuova casa o stai solo cercando di sostituire la porta del tuo garage.

Ora, senza ulteriori indugi, iniziamo!

  1. Schermo Arrotolabile

L’elenco inizia con qualcosa di semplice ma efficace. Gli schermi metallici avvolgibili sono popolari per proteggere il tuo garage dal sole e da altri parassiti. Sono anche relativamente convenienti rispetto alle tradizionali porte da garage e possono essere facilmente acquistate online a un prezzo ragionevole.

Inoltre, l’installazione di uno schermo avvolgibile non richiede di sforzare i muscoli. Può essere installato con gli strumenti di base in pochi minuti e ruotare lo schermo su e giù è naturale. Tuttavia, consigliamo di optare per uno che utilizzi i magneti, in modo da non avere problemi durante l’apertura e la chiusura.

Ti consigliamo di acquistare un kit hardware roll-up per il tuo schermo. Include tutti gli accessori necessari. Non dovrai preoccuparti delle riparazioni della porta del garage poiché questi kit spesso includono istruzioni dettagliate.

Nonostante elogi gli schermi avvolgibili per la loro convenienza e praticità, ci sono un paio di aspetti negativi che non possono essere ignorati. Gli schermi avvolgibili non hanno un meccanismo di blocco, quindi possono essere facilmente arrotolati. Inoltre, non sono in grado di intrappolare il calore, cosa che non vorresti, specialmente in inverno.

Gli schermi avvolgibili potrebbero non essere adatti a te se disponi di attrezzature di valore o desideri tenerle isolate durante tutto l’anno.

  1. Porte Della Stalla

Una porta da fienile, una struttura in legno massello che può sostituire una porta da garage, è una scelta eccellente. Il design robusto di una porta della stalla lo rende più sicuro degli schermi avvolgibili e proteggerà il tuo garage da eventuali intrusi indesiderati. Questi sono anche in grado di isolare il garage nelle giornate fredde.

Le porte del fienile hanno un fascino rustico che piace alle persone che amano il paese o lo stile di vita basso.

Ci sono molti modi in cui puoi fare questo. Un’opzione è acquistare una vecchia porta del fienile che puoi quindi ripristinare secondo necessità. Questo non solo riduce lo sforzo complessivo di rimodellamento, ma costerà anche meno.

I fai-da-te possono costruirne uno da soli (ci sono molti tutorial su YouTube). Anche se non brucerà un buco in tasca, questo metodo richiede un bel po’ di misurazioni e taglio del legno. Questo non dovrebbe essere un problema se hai familiarità con la falegnameria di base.

Puoi anche scegliere di acquistare un kit hardware per la porta della stalla che dovrebbe essere disponibile in qualsiasi grande negozio di ferramenta. Poiché include sia gli strumenti che la porta, l’installazione diventa piuttosto semplice. Sarà comunque più costoso dell’opzione precedente.

  1. Porte Del Carrello

Ecco un’altra alternativa alle porte del garage fai-da-te. Le porte delle carrozze sono un ottimo modo per dare al tuo garage un aspetto caldo.

È facile costruire una rimessa per carrozze. Innanzitutto, assicurati che il telaio sia perfettamente dimensionato per l’apertura del tuo garage. Assicurati di non lasciare spazio tra il pavimento e il telaio. Quindi, taglia sezioni o assi verticali per realizzare la porta vera e propria. Affinché le porte si chiudano insieme, sarà necessario collegare cerniere e un chiavistello.

Alcuni proprietari di casa possono anche decidere di costruire una piccola finestra sopra ogni porta o aggiungere più finestrelle quadrate per facilitare la ventilazione. Tutto dipenderà da quanto sei disposto a lavorare per la porta.

La cosa importante da notare qui è che la costruzione di una porta della carrozza è un compito piuttosto lungo, anche per i professionisti del fai-da-te. Può essere difficile per le persone che non sanno usare strumenti come seghe e martelli.

Se hai poco tempo, probabilmente è meglio trovare qualcos’altro.

  1. Porte In Lamiera

La lamiera per una porta del garage potrebbe non dipingere l’immagine visivamente più piacevole nella tua mente, ma è comunque un’alternativa efficiente.

Questa è un’ottima opzione per coloro che non vogliono spendere molto per una porta del garage. Devi semplicemente tagliare il foglio di metallo per adattarlo all’apertura del tuo garage. Quindi, attacca alcuni cardini e una maniglia per trasformarlo in una porta.

Il design di una porta a battente è il modo migliore per costruire porte in lamiera. Questa porta a battente funziona come qualsiasi altra porta a battente. Oscilla verso l’esterno sui cardini e ti dà accesso al tuo garage. Un semplice chiavistello assicurerà la porta in modo sicuro. Ciò non sigillerà ermeticamente la porta e potrebbe compromettere l’isolamento.

Molti proprietari di case preferiscono anche avere una porta in lamiera arrotolata, ma costruirne una in modo fai-da-te richiede molto tempo e fatica. Considerando che hai tutti gli strumenti giusti e un’esperienza di lavoro decente con il metallo, entrambe le opzioni non dovrebbero farti rompere la banca.

  1. Porte Scorrevoli

Quando si tratta di comodità per l’utente, non c’è quasi nulla che possa eguagliare l’utilità di una porta scorrevole. Le porte scorrevoli sono una scelta popolare indipendentemente dalle dimensioni del garage. Il suo fascino è esaltato dalla classe e dalla raffinatezza aggiunte.

Le porte scorrevoli, come molte altre in questo elenco, sono disponibili in una varietà di stili. Il design più comune è quello in cui due ante scorrono via dalla linea centrale verticale dell’apertura. Puoi anche scegliere di avere più pannelli verticali, che alla fine si tradurranno in una porta più grande. Puoi anche installare un sistema telecomandato per renderlo più semplice.

Le porte scorrevoli sono piuttosto costose e ci sono una serie di cose che dovrebbero essere tenute a mente durante l’installazione. Il primo è che le tracce non rimangono sempre a terra. Ciò influisce sull’orientamento della porta. La sua resistenza agli agenti atmosferici è quindi molto inferiore rispetto ad altre opzioni. È inoltre necessario pulire regolarmente l’unità o sostituirla in caso di sporco o detriti.

  1. Porte A Soffietto

I vantaggi delle porte a soffietto rispetto alle porte basculanti sono che consentono un facile ingresso e uscita, ottimizzando allo stesso tempo lo spazio. Queste porte non riducono l’altezza né riducono la larghezza del tuo garage.

Per garage di piccole o medie dimensioni sono generalmente preferite le porte a soffietto, costituite da doppie lamelle orizzontali che si ripiegano verso l’esterno e scorrono su binario. Per fornire una visuale libera, entrambe le porte possono essere aperte contemporaneamente. Non dovrai fare sforzi extra quando sposti la tua auto dentro e fuori dal garage. Inoltre, sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui UPVC, alluminio e legno.

I garage più grandi possono richiedere una porta a quattro ante per coprire l’intera apertura, che funziona allo stesso modo di una porta a due ante con due stecche in più su ciascun lato. A causa delle loro parti mobili aggiuntive, le porte quadruple richiedono assistenza e manutenzione più frequenti. Inoltre, un materiale più pesante come l’alluminio può sollecitare eccessivamente il resto della struttura.

  1. Porte A Battente Laterale

Le porte a battente sono forse le più facili da azionare e possono essere motorizzate o controllate manualmente. Se non hai molto spazio all’interno del garage per installare una porta a battente, una porta a battente laterale può essere l’alternativa perfetta.

Anche se la molla si rompe, non c’è quasi nessuna possibilità che la porta ti crolli addosso. E questi possono essere costruiti praticamente da qualsiasi materiale, che si tratti di legno o metallo. Le porte a battente hanno i loro difetti.

Queste porte non funzioneranno se non c’è abbastanza spazio nel tuo garage. Se il garage è troppo vicino alla tua auto, la porta lo colpirà. Allo stesso modo, più di 15 cm di neve sul terreno ostacoleranno l’apertura della porta.

  1. Porte A Ribalta

Le porte a ribalta sembrano molto simili alle porte basculanti del garage, tranne per il fatto che hanno un pannello e non più sezioni orizzontali. Sebbene queste porte siano molto convenienti, hanno la loro giusta dose di inconvenienti.

Hanno un pannello pesante, quindi il sollevamento regolare delle porte mette a dura prova il motore.

Per farla breve, non ci si può aspettare una lunga durata senza pesanti necessità di manutenzione o sostituzione.

Le porte a ribalta, a differenza delle porte avvolgibili che si aprono quando vengono sollevate, possono essere aperte quando la porta viene sollevata. Ciò richiede abbastanza spazio all’esterno. Quindi, assicurati che il vialetto adiacente sia mantenuto libero da potenziali ostacoli affinché la porta funzioni senza intoppi.

Parole finali

Ora che hai un elenco delle migliori alternative per la porta del garage, quale sceglieresti per la tua futura casa?

Se ci chiedi, diremmo che non esiste una politica unica per tutti. È necessario considerare molti fattori quando si sceglie la porta del garage. Questi includono lo spazio disponibile, il materiale che preferisci e il tuo budget. Quindi, ecco una rapida carrellata di cose.

Gli schermi roll-up sono convenienti, ma potrebbero non essere un’opzione molto sicura. Tuttavia, le porte della stalla e delle carrozze sono difficili da costruire e richiedono molta conoscenza della lavorazione del legno. L’acquisto di una versione prefabbricata può essere costoso.

Le porte in lamiera sono molto sicure e possono essere realizzate con design a battente o avvolgibile. Mentre una porta a soffietto crea un vialetto ostruito, sia le porte a battente che quelle a ribalta richiedono uno spazio sufficiente.

Con questo, vi lasciamo alla chiamata finale. Ecco un consiglio: una manutenzione regolare può aiutarti a evitare costose riparazioni della porta del garage in futuro.

Così lungo!