C'è Una Differenza Tra La Pulizia A Secco E La Pulizia A Umido

Sia la pulizia a secco che quella a umido sono attività domestiche essenziali che non dovrebbero essere ignorate in nessuna famiglia. Hanno i loro vantaggi e svantaggi. È importante conoscere queste caratteristiche prima di avventurarsi nelle pulizie di casa. Questo articolo discuterà le differenze tra la pulizia a umido e quella a secco. Spiegheremo anche cos’è la pulizia a secco e la pulizia a umido.

Un mocio è costituito da una spugna, un panno o altro materiale assorbente ed è attaccato a un bastoncino oa un’asta. Sebbene la maggior parte delle volte sia assorbito da un liquido, viene utilizzato per pulire pavimenti e altre superfici, per assorbire la polvere o per altri scopi di pulizia.

Cos’è Il Lavaggio A Secco?

Lo straccio a secco è simile a spazzare il pavimento che a lavarlo effettivamente. La pulizia a secco comporta l’utilizzo di una scopa asciutta sui pavimenti per rimuovere polvere, sporco, detriti di cibo, terra, la maggior parte dei virus e dei batteri. È il 25% più veloce del lavaggio a umido. Per le persone che hanno pavimenti in legno, la pulizia a secco è una scelta migliore rispetto a quella a umido, perché l’acqua può danneggiare i pavimenti in legno.

L’acqua può causare la deformazione e la torsione dei pavimenti in legno. È importante ispezionare il pavimento e controllare se la guarnizione è ancora intatta. Una goccia d’acqua può essere posizionata su un’area poco appariscente del pavimento. Se l’acqua non viene assorbita dal pavimento, significa che il pavimento in legno è stato sigillato. Se l’acqua viene assorbita dal pavimento, significa che la guarnizione/finitura del pavimento in legno è stata danneggiata o usurata. Si consiglia di non lavare a umido tali pavimenti.

Il panno asciutto rimuove la polvere dai pavimenti non in moquette e dalle superfici aeree come travi del soffitto e lampade sospese. Una scopa asciutta può ripristinare la brillantezza dei pavimenti in legno se usata correttamente.

I mop asciutti, spesso chiamati mop per la polvere, in genere hanno una testa in microfibra o un panno in tessuto attaccato a un manico. Le fibre della testa del mocio tendono ad essere più morbide di quelle di un mocio bagnato e sono più adatte per raccogliere la polvere dalle superfici asciutte. La testina in microfibra o il panno in tessuto raccoglie e intrappola lo sporco spazzato sul pavimento.

Mentre le normali scope spazzano via i detriti, i cuscinetti in microfibra raccolgono lo sporco, prevenendo così la diffusione o la contaminazione incrociata di un’altra parte del pavimento. I cuscinetti in microfibra, che puliscono effettivamente il pavimento, sono progettati in modo intelligente per farlo.

La microfibra è composta da minuscole fibre sintetiche altamente assorbenti. Le minuscole fibre sintetiche possono immagazzinare un mucchio di particelle tra di loro perché sono molto minuscole e strettamente imballate. Questo è il principale vantaggio dei mop in microfibra rispetto ai mop in cotone.

Per ottenere il miglior risultato dalla pulizia a secco, assicurarsi che la testa del mocio rimanga sempre a contatto con il pavimento. La testa del mocio deve essere sollevata solo quando si desidera smaltire lo sporco raccolto. Quando lavi a secco, segui uno schema coerente e vai verso la porta. Questo assicura che il pavimento sia pulito e che tu lavi quando esci dalla stanza.

Come Asciugare Il Pavimento

  1. Inizia in un angolo della stanza. Sposta il mocio per la polvere o il mocio asciutto verso di te e poi spingilo da parte. Lavorare in linea retta, mantenendo la testa del mocio a contatto con il suolo.
  2. Continua a muovere il mocio avanti e indietro, spostandolo lateralmente verso il bordo della tua stanza. Non preoccuparti di esercitare pressione sul mocio; l’attrito della testa del mocio contro il pavimento farà il lavoro di pulizia.
  3. Dovresti ispezionare la testa del mocio per eventuali lanugine, sporco o polvere. Fai qualche passo indietro e rimuovi eventuali detriti o sporco dalla testa del mocio.
  4. Fai qualche passo indietro e posiziona il mocio davanti. Continuerai a muovere il mocio avanti e indietro mentre spazzerai via la polvere da una sezione del pavimento parallela a quella che hai appena pulito.
  5. Continuare a strofinare a secco il pavimento in sezioni leggermente sovrapposte fino a quando il pavimento non è stato spazzato completamente. Assicurati di pulire la testa del tuo mocio asciutto ogni volta che raggiungi il bordo. Fallo più spesso se vengono mostrati segni di abbondanza di terreno/sporcizia.
  6. Sciacquare accuratamente la testa del mocio asciutto se è del tipo riutilizzabile (tipicamente fatto di tessuto intrecciato) e appenderlo ad asciugare all’aria. Se la testa della scopa asciutta è usa e getta (normalmente in microfibra), staccala dalla scopa e gettala.

Che Cos’è Il Lavaggio A Umido?

La pulizia a umido è quando si utilizza un panno in microfibra umido per pulire una superficie. Questo include i pavimenti. Rispetto ad altri materiali, un panno in microfibra umido è uno strumento di pulizia molto efficiente.

Quando usi correttamente il mocio umido, ripulirà rapidamente macchie, sporco e versamenti. È possibile utilizzare prodotti chimici per la pulizia e reagenti per aumentare l’efficacia della base del mocio umido durante la pulizia a umido.

Esistono molti modi per bagnare lo straccio e ogni piano è diverso. È necessario asciugare completamente i pavimenti in legno dopo la pulizia. Per asciugare l’acqua rimasta sul pavimento dallo straccio bagnato, dovrai usare un asciugamano o un panno. Questa singola azione protegge la finitura del pavimento in legno duro e anche il legno duro stesso.

Per la pulizia a umido, i mop in microfibra non sono l’unica opzione da utilizzare. Ci sono vari tipi di mocio che puoi usare; ognuno di loro è impressionante quanto l’altro. Ci sono molte opzioni per la pulizia: mop tradizionali e mop in spugna. Inoltre, puoi decidere di optare per opzioni avanzate che vengono completamente fornite con un campo d’acqua stroncato o un serbatoio che rende il compito di pulire meno difficile e più produttivo.

Come Bagnare Un Pavimento

Preparare L’area Da Pulire

Per avvisare gli altri nella stanza che il pavimento potrebbe essere scivoloso, posizionare gli appositi segnali di avvertimento/pavimento bagnato. Tutte le ostruzioni, compresi mobili e tavoli, devono essere rimosse per renderlo sicuro in modo che non vengano danneggiati dall’acqua. Rimuovere eventuali sostanze appiccicose insieme ai detriti più grandi dalla superficie dell’area da pulire a umido.

Pulisci L’area

Rimuovere tutto lo sporco, i detriti e gli oggetti di grandi dimensioni come coniglietti di polvere, trucioli per pallet e alimenti disseminati dall’area da pulire con lo straccio bagnato.

Mop Bagnato L’area

Immergi uno straccio nella soluzione desiderata in un contenitore e strizzalo finché non è appena umido. Un grosso problema che si presenta in questo metodo di lavaggio è l’eccessiva bagnatura della superficie dell’area. L’uso di una scopa umida lascerà che lo sporco nell’area si attacchi alla scopa mentre la sposti invece se lo sporco viene diffuso dall’acqua sulla superficie del pavimento.

Inizia a pulire nell’angolo della tua stanza che è il più lontano dalla tua porta. Per fare in modo che la scopa funzioni in modo più efficiente, dovresti usare uno schema a otto. Sposta il mocio verso l’ingresso della tua stanza in modo da essere sempre su un pavimento asciutto.

Ciò assicurerà che vengano impedite le striature e il tracciamento della soluzione in altre parti dell’area. Assicurati di cambiare la soluzione se necessario in modo che non diventi troppo satura di sporco. Troppo sporco in una soluzione non rimuove lo sporco dai pavimenti; sposterà solo lo sporco da un’area all’altra.

Assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di mescolare la soluzione secondo le istruzioni. Se l’area deve essere asciugata rapidamente, puoi utilizzare un motore ad aria per asciugarla.

Pulisci Il Mocio E Il Contenitore

La soluzione dovrebbe essere buttata via. Non è sicuro lasciare qualsiasi soluzione nel contenitore se non si desidera riutilizzarla. Sciacquare completamente il mocio e metterlo in un luogo appropriato per farlo asciugare. Quindi, elimina tutti i segnali di pericolo che hai messo. Riporta tutti gli oggetti e gli oggetti nelle loro posizioni originali.

Pro E Contro Del Lavaggio A Secco

Vantaggi Del Lavaggio A Secco

Se eseguito correttamente, lo straccio a secco può offrire molti vantaggi. Uno dei principali vantaggi è la sua praticità e facilità d’uso. Per procedere con lo straccio a secco è sufficiente un panno in microfibra pulito e asciutto sulla testa del mocio. Il lavaggio a secco non è un metodo a base di prodotti chimici o detergenti per pulire i pavimenti. I mop a secco sono molto economici ed economici.

Se stai cercando una scopa asciutta con un tampone sostituibile, assicurati che ne abbia uno. Alcuni produttori vendono testine per mocio sostituibili/usa e getta per la pulizia a secco. Quando il mocio si sporca mentre lo usi, rimuovi semplicemente la testina del mocio asciutto usa e getta e gettala via invece di andare fuori a scuotere il mocio per rilasciare la polvere.

Le testine in microfibra rimovibili possono essere lavate se si sporcano o si usurano. In questo modo si assicura di iniziare ogni sezione di lavaggio a secco con una testina pulita e la quantità di polvere rilasciata nell’aria è limitata, quindi si evita che la polvere si depositi sugli articoli per la casa e/o si verifichino problemi di allergia. In alternativa, puoi creare un panno riutilizzabile a casa tua. Il lavaggio a secco può essere molto conveniente per pulire i pavimenti.

Contro Del Lavaggio A Secco

Il lavaggio a secco non è privo di difetti. Ad esempio, non soddisfa efficacemente le fuoriuscite di liquidi e le macchie. In caso di fuoriuscite di liquidi e macchie, avrai bisogno di uno straccio umido per sbarazzartene.

Lavaggio A Umido: I Pro Ei Contro

Pro E Contro Del Lavaggio A Umido

Lo straccio a umido è in grado di pulire quasi tutte le macchie se si utilizza la giusta soluzione detergente. Se sei meticoloso nell’avere un pavimento sempre pulito, lo straccio bagnato assicurerà che il tuo pavimento sia sempre pulito. Anche se richiede tempo, lo straccio umido è il modo migliore per pulire i pavimenti. La pulizia a umido non solo fa brillare il pavimento, ma aiuta anche a eliminare i batteri utilizzando disinfettanti e prodotti per la pulizia.

Contro Del Lavaggio A Umido

La pulizia a umido è costosa perché devi acquistare più soluzioni e strumenti per la pulizia. Non devi pulire i pavimenti ogni giorno, quindi il costo iniziale per strumenti e prodotti per la pulizia non dovrebbe essere eccessivo. Un altro svantaggio del lavaggio a umido è che richiede più tempo per essere completato. Non è consigliabile bagnare il pavimento ogni giorno, a meno che non ci siano animali domestici o bambini in casa.

Errori Commessi Durante La Pulizia Del Pavimento

Ci sono alcuni errori comuni nello lavare i pavimenti. Li abbiamo elencati di seguito insieme ai passaggi per evitarli.

Non Aspirare Prima Di Lavare

Sebbene passare l’aspirapolvere prima di pulire il pavimento sembri un doppio lavoro, il risultato è una pulizia più efficace. Il tuo mocio potrebbe graffiare il pavimento se ci sono troppi detriti. Avere detriti sciolti sul pavimento significa anche che potresti lasciare lo sporco dietro di te e hai ancora più strofinare da fare in seguito; il doppio compito che hai cercato di evitare.

È consigliabile evitare di spazzare il pavimento con una scopa. Le particelle di polvere possono disperdersi nell’aria e diffondersi nella stanza, causando reazioni allergiche.

La potente aspirazione di un aspirapolvere è l’unica cosa di cui hai bisogno per catturare tutto lo sporco prima di passare lo straccio. L’aspirapolvere rimuoverà facilmente lo sporco dagli angoli della tua stanza, sotto parte dei tuoi mobili e attorno ad altri oggetti. Per evitare danni ai pavimenti in legno, è meglio un aspirapolvere.

Prenditi Cura Dei Tuoi Pavimenti

Si è tentati di immergere la scopa nel secchio per trasferire l’umidità ai pavimenti. Questo potrebbe sembrare un modo più veloce per pulire lo sporco ostinato e creare più superfici.

Tuttavia, il problema è che immergere il pavimento potrebbe lasciare aloni. Potrebbe anche volerci molto tempo per asciugarsi e diventare un pericolo per la tua casa. Inoltre, potresti affermare che il tuo pavimento in legno è impermeabile; l’uso continuo di troppa acqua potrebbe comunque rischiare di penetrare nella guarnizione/finitura. Sicuramente non vuoi danneggiare il tuo pavimento o opacizzare la finitura. Lo straccio umido può essere il modo migliore per rimuovere macchie, segni e sporco; dovresti cercare un secchio per la pulizia che abbia una rotazione o uno strizzatore per rendere il lavoro più facile.

Non Lavare Il Mop Pad Dopo L’uso

Molte persone diventano pigre e pensano che non sia necessario cambiare il mocio dopo ogni sessione di pulizia. Non ignorare la poca polvere sul tampone perché la regola generale è che non puoi pulire un pavimento sporco con un panno sporco. Per garantire la pulizia, è importante pulire il mop pad dopo ogni utilizzo. Se hai dei mop assorbenti usa e getta, staccalo e gettalo nella spazzatura dopo un solo utilizzo.

Se hai una testina riutilizzabile in microfibra, mettila in lavatrice. È importante lavare i panni separatamente dai prodotti sintetici o di cotone, anche se li stanno pulendo. Questo perché il cotone e i prodotti sintetici perdono naturalmente la fibra quando vengono lavati. Queste fibre si depositano quindi sui panni in microfibra.

Ciò renderà i mop pad meno pronti per la prossima sessione di pulizia. Inoltre, cerca di non riempire eccessivamente il carico di bucato nella lavatrice. Potresti voler fare tutto in una volta, ma questo può impedire una circolazione efficace durante il processo di lavaggio. I tuoi mocio pad non saranno completamente puliti. Quindi, lascia ampio spazio nella parte superiore del carico per facilitare una pulizia efficace.

Lavaggio A Umido Per Pavimenti In Legno Non Sigillati

I pavimenti in legno non sigillati e l’acqua sono grandi nemici. Pulisci linoleum, piastrelle e altre superfici sigillate solo con uno straccio umido. L’acqua può deformare e deformare il legno. Questo può accadere se il tuo legno non è sigillato o se rompi il sigillo a poco a poco, nel tempo con un eccesso di umidità.

L’umidità può anche favorire la formazione di muffe o muffe sul legno, che possono portare a macchie scolorite. Questo può peggiorare le allergie e farti ammalare. I pavimenti in legno devono essere lucidati a secco con una scopa in microfibra. Per prolungare la vita dei pavimenti in legno, è meglio non utilizzare scope a vapore o qualsiasi cosa che contenga acqua.

Utilizzo Di Una Soluzione Detergente In Una Scopa A Vapore

Riempire il serbatoio dell’acqua in una scopa a vapore con una soluzione detergente è dannoso. Puoi anche danneggiare il serbatoio dell’acqua del tuo mocio e causare danni ai tuoi pavimenti. Le scope a vapore non hanno bisogno di essere trattate con prodotti chimici per uccidere i batteri. Il vapore (già riscaldato), fa tutto questo da solo. Elimina A. baumannii e MRSA. Riempi il serbatoio dell’acqua della scopa a vapore solo con acqua demineralizzata o acqua distillata. Ciò impedirà l’accumulo di calcio. I minerali nell’acqua dura possono causare ostruzioni alla scopa a vapore e agli ugelli che producono vapore.

Strofinare Con Acqua Calda

Quando alcune persone bagnano lo straccio, riempiono il secchio di acqua tiepida. Non dimenticare che l’acqua calda evapora più velocemente dell’acqua fredda. L’acqua calda può lasciare più residui di sapone di quanto pensassi. Questo potrebbe rendere il pavimento striato e appiccicoso. Pertanto, è meglio usare acqua fredda quando si lava il pavimento o altre superfici.

Non Puoi Riempire Il Secchio

Pulire il pavimento con acqua sporca significa semplicemente spargere i contaminanti attorno al pavimento. Se l’acqua diventa torbida o cambia colore, è il momento di scolare e portare acqua fresca.

Il numero di volte in cui dovrai riempire il secchio con acqua dolce varierà. Potrebbe essere necessario svuotare il secchio più volte se il pavimento è molto sporco. Assicurati solo di prestare attenzione all’acqua e di sapere quando deve essere sostituita. Per facilitare lo svuotamento, alcuni secchi per la pulizia sono dotati di tappi di drenaggio.

Strofinare In Vortici

Il lavaggio non dovrebbe essere fatto comunque, dovrebbe seguire una tecnica. Potresti trovare la tentazione di pulire a zigzag o a vortice, con più acqua sullo stesso pavimento. Questo può lasciare strisce ostinate.

Inoltre, non saprai dove hai già pulito e potresti finire per fare il doppio lavoro. Inizia strofinando l’angolo più vicino alla porta. Non sovrasaturare i pavimenti con acqua. Muovi il mocio lungo linee rette. Ecco come dovrebbe essere fatto in modo da non avere acqua sul pavimento e quindi renderlo più sporco.

Non Seguire Il Corretto Rapporto Di Diluizione

Alcune persone credono erroneamente che più soluzione detergente usi, più pulito sarà il tuo pavimento. Vanno avanti a usare una soluzione detergente in eccesso e rovinano i loro pavimenti. Troppo detersivo per pavimenti può lasciare il pavimento appiccicoso, striato e cigolante sotto i piedi.

Soluzioni detergenti eccessive possono danneggiare la brillantezza e la bellezza del pavimento. Dovresti usare abbastanza soluzione detergente per pulire i tuoi pavimenti. È importante leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto. Inoltre, assicurati di controllare che la soluzione sia adatta al tuo pavimento.

Asciugatura Manuale Dei Pavimenti Troppo Rapidamente

Alcune persone diventano impazienti dopo aver pulito i pavimenti. Potresti essere tentato di asciugare i pavimenti con un asciugamano, ma questo potrebbe essere pericoloso. Gli studi dimostrano che i microrganismi vengono uccisi dopo essere rimasti a contatto con un disinfettante per circa dieci minuti. Potrebbe volerci più tempo, ma non devi rischiare. Evita di affrettarti e lascia asciugare bene il pavimento prima di disinfettarlo. Puoi consentire la ventilazione incrociata per aiutare il pavimento ad asciugarsi.

Questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore scopa a vapore per un pavimento lucido e pulito. Dai un’occhiata e fai la tua scelta in base alla funzionalità adatta alle tue esigenze.

Conclusione

Ogni mocio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se stai cercando di spazzare via lo sporco e la polvere che si accumulano quotidianamente sui tuoi pavimenti, usa una scopa asciutta. Per la pulizia pesante, utilizzare un mocio umido. Puoi scegliere di utilizzare uno dei metodi di mocio, a seconda della situazione. I tamponi in microfibra di solito vengono forniti con tamponi sia bagnati che asciutti. Puoi pulire il mocio regolarmente con un mocio asciutto. Quindi, ogni tanto, puoi utilizzare il tampone umido per rimuovere eventuali batteri e virus.

La pulizia quotidiana a secco tiene a bada sporco e polvere. Questo aiuta i pavimenti in legno a durare più a lungo e a brillare brillantemente. Il lavaggio a umido è un processo di pulizia profonda che di solito viene eseguito due volte al mese o una volta al mese.

Una volta che hai tutte le informazioni, segui le istruzioni per creare un pavimento scintillante e brillante. Questo post ti è stato utile? Per favore condividi questo post con i tuoi amici per ottenere informazioni sul lavaggio a secco e sul lavaggio a umido.