Come Rifinire I Pavimenti In Terrazzo - 5 Rapidi Passaggi

Come Rifinire I Pavimenti In Terrazzo 5 Semplici Passaggi

Il tuo bellissimo pavimento in terrazzo potrebbe iniziare a perdere il suo fascino a causa di crepe antiestetiche, segni appiccicosi e opachi e buchi. Può anche essere macchiato da macchie di acido o luce UV da fuoriuscite.

Questo può far sembrare vecchi e logori i tuoi pavimenti in terrazzo. Questo articolo ti spiegherà come rifinire i pavimenti in terrazzo e ripristinarne la bellezza e il bagliore.

Rifinire i pavimenti in terrazzo è molto semplice e costa meno se dovessi sostituire l’intero pavimento. Ecco come ripristinare pavimenti in terrazzo screpolati, scheggiati o scoloriti.

Pulire Il Pavimento

Prima di iniziare il processo di rifinitura, è necessario preparare l’area, iniziando rimuovendo eventuali mobili o rivestimenti dalla superficie del terrazzo.

Rimuovere eventuali residui di adesivo dal pavimento e pulirlo con una soluzione detergente neutra per piastrelle o pietre. La pulizia del pavimento aiuterà a rimuovere qualsiasi vecchio sigillante o rivestimento di cera sulla superficie del terrazzo.

Rettifica

Dopo aver pulito a fondo il pavimento, è necessario levigarlo per ottenere quel pavimento in terrazzo lucido e brillante; levigare il pavimento aiuta anche a schiarire eventuali macchie esistenti.

Si consiglia di non saltare questo passaggio, molte persone tendono a farlo, ma una corretta rettifica meccanica del diamante è altamente richiesta se si desidera ottenere una grande trasparenza del colore e una finitura lucida. Appiattire la superficie del terrazzo con una macina planetaria da 181 kg. Questo rivelerà eventuali danni al pavimento che non erano visibili.

Dopo aver levigato l’intero pavimento in terrazzo per renderlo visibilmente più dettagliato, passare a una smerigliatrice con una grana più fine e continuare a levigare fino a raggiungere il livello di dettaglio e lucentezza desiderati.

Se le macchie rimangono sulla superficie dopo il processo di levigatura al diamante, applicare un impiastro sul pavimento per vedere se rimuoverà le macchie.

Riparare Crepe E Buchi Nel Pavimento

Dovresti riparare eventuali crepe o buchi nel tuo pavimento in terrazzo prima di lucidarlo. Usa una resina epossidica colorata che corrisponda al colore delle scaglie di marmo sul terrazzo e copra qualsiasi punto danneggiato sul pavimento.

Applicare Un Sigillante

Dopo aver levigato il pavimento in terrazzo, coprendo eventuali crepe o fori con malta e malta, applicare un sigillante che protegga dalle macchie oleose e dai danni dell’umidità.

L’applicazione di un sigillante aiuterà a chiudere i pori all’interno del terrazzo. Questo sigilla il pavimento da eventuali liquidi o particelle che potrebbero infiltrarsi al suo interno e causare variazioni di colore. Questi sigillanti possono essere utilizzati anche per migliorare la trasparenza del colore del pavimento del terrazzo.

Lucida La Superficie Del Pavimento

Questo è l’ultimo e ultimo passaggio nella rifinitura del pavimento in terrazzo. Ci sono tre opzioni per lucidare i pavimenti in terrazzo: usare la polvere per lucidare, la lucidatura diamantata o la ricristallizzazione.

La lucidatura diamantata è solitamente la più efficace e la più comunemente usata. È possibile ottenere una finitura lucida senza rendere il pavimento scivoloso.

Tuttavia, può essere piuttosto costoso. Il potere di lucidatura è più conveniente e può ottenere risultati simili.

Basta applicare un po’ di polvere lucidante sul pavimento in terrazzo e lavorarla sulla superficie del pavimento lucidando. Ripeti il processo almeno due volte, assicurandoti di passare ogni volta a una polvere lucidante a grana più alta.

I pavimenti in terrazzo che sono stati lucidati con polvere o ricristallizzati devono essere ripassati ogni due anni. Ciò è in contrasto con i pavimenti lucidati a diamante che durano per anni e conservano la loro lucentezza.

Importante Per Rifinire Il Pavimento Del Terrazzo

Il modo migliore per ripristinare l’attraente brillantezza del pavimento in terrazzo è rifinirlo. Ciò sarà possibile se è stato danneggiato da illuminazione ultravioletta o usura prolungata. Se il pavimento in terrazzo presenta crepe o buchi, si consiglia il restauro. Rifinire il pavimento del terrazzo non è vantaggioso solo per questi motivi.

Ci sono molti vantaggi nel rifinire i pavimenti in terrazzo. Questi sono i vantaggi che puoi aspettarti dal ripristino del pavimento del tuo terrazzo.

Eliminazione Di Muffe E Muffe

È importante sigillare adeguatamente la superficie del terrazzo durante la rifinitura. Ciò impedirà all’umidità di entrare nelle parti in cemento del terrazzo. Questo può portare alla crescita di muffe.

Aumenta Il Valore Della Rivendita Della Tua Casa

Un restauro del pavimento in terrazzo contribuirà a migliorare la bellezza del pavimento e quindi ad aumentare il valore della proprietà. Se hai intenzione di mettere in vendita la tua casa, un pavimento in terrazzo adeguatamente restaurato contribuirà a migliorare la funzionalità e l’estetica della casa.

Elimina La Manutenzione Costante

Quando il pavimento in terrazzo è adeguatamente rifinito e opportunamente sigillato. I costi di manutenzione si riducono e non sarà necessario pulire il pavimento così spesso per mantenerne l’aspetto.

Qual è Il Costo Della Rifinitura Di Un Pavimento In Terrazzo?

Il costo del ripristino del pavimento in terrazzo dipende dal fatto che appalti il lavoro ai tuoi esperti di riparazione del pavimento in terrazzo o lo faccia tu stesso. Dipenderà anche da quanta lucidatura usi e dall’area del tuo pavimento.

In media, puoi pagare tra 3 e 5 dollari al metro quadrato per la finitura con polvere lucidante o tramite ricristallizzazione. Tuttavia, la rifinitura con la lucidatura al diamante può arrivare fino a 20 dollari al metro quadrato.

Conclusione

Questo articolo discuterà come rifinire i pavimenti in terrazzo. Rifinire il pavimento in terrazzo è molto importante in quanto aiuterà a ripristinare la bellezza e la lucentezza del pavimento. Aiuterà anche a prevenire ulteriori danni al pavimento, soprattutto se presenta crepe e fori che possono consentire all’umidità di penetrare nel pavimento.