Due Semplici Modi Per Schiarire Le Macchie Di Legno

Due Semplici Modi Per Schiarire Le Macchie Di Legno

Il tipo di macchia che usi è un fattore importante per schiarire il colore naturale del legno o come schiarire il legno tinto.

Esistono fondamentalmente due tipi di macchia: colorante che si scioglie in un liquido e colorante e/o pigmento combinato con un legante. Il primo è chiamato colorante e viene venduto in polvere o liquido; la seconda si chiama macchie di pigmento o macchie di lacca e sono le macchie più comuni che acquisti nelle lattine nei negozi di bricolage o artigianato.

Un legno colorato in modo improprio può rovinare la bellezza dei mobili e persino distorcere l’aspetto dell’intera stanza in cui sono collocati i mobili. È possibile alleggerire il legno tinto. Questo processo è semplice e richiede pochi strumenti. Esistono diversi modi per schiarire il legno macchiato.

Metodo Di Candeggina

Puoi candeggiare il legno tinto per schiarirlo. Aiuta a rendere la grana più prominente. Tuttavia, devi fare attenzione a come viene applicata la candeggina per evitare di graffiare la superficie del legno.

Inoltre, assicurati di avere una ventilazione adeguata nella tua area di lavoro. Se possibile, dovresti anche essere fuori. Gli indumenti protettivi sono necessari per i prodotti chimici aggressivi che utilizzerai.

Articoli Di Cui Avrai Bisogno

  • Equipaggiamento protettivo (guanti, occhiali e maschera)
  • Rimozione di vernice o macchie
  • Soluzione sbiancante
  • Aceto
  • Acqua
  • Carta vetrata da 320 a 400 grana
  • Fine
  • Stracci

Prima di applicare qualsiasi prodotto chimico, si desidera lavare accuratamente la superficie del legno con acqua e sapone, per rimuovere lo sporco o la sporcizia, che può influire sull’efficacia della candeggina.

Ora applica uno sverniciatore di finitura sull’area macchiata che desideri schiarire usando un pennello con setole naturali e lascialo riposare sulla superficie per 20 minuti in modo che possa fissarsi.

Assicurati di applicare lo sverniciatore in modo uniforme su tutta la superficie in modo che possa spellare completamente il legno.

Una volta che lo sverniciatore si è solidificato, utilizzare un raschietto di plastica tenendolo ad un angolo di 45 gradi rispetto al pezzo di legno, raschiare la vecchia finitura applicando una forte pressione, usando un panno, raccogliere tutta la vecchia finitura e smaltire di esso correttamente.

Per evitare graffi, dovresti lavorare con le venature del legno. Vuoi continuare a raschiare finché non rimuovi tutta la vecchia finitura; puoi scoprire se è rimasta una finitura sul legno bagnando un po’ il legno.

Quindi, controlla se il legno si scurisce in modo uniforme. In caso contrario, o ci sono macchie chiare e scure sulla superficie, significa che c’è ancora qualche finitura. Questo aiuta a rimuovere alcune macchie.

Ora è il momento di sbiancare la superficie. Puoi utilizzare acido ossalico o una soluzione di candeggina per legno in 2 parti. Prima di maneggiare una qualsiasi di queste sostanze chimiche, assicurati di indossare i tuoi indumenti protettivi per evitare irritazioni dovute ai fumi delle sostanze chimiche.

Se stai usando la candeggina in 2 parti, vuoi versare quantità uguali di entrambe le parti di candeggina in una piccola ciotola e mescolarle insieme, ma se stai usando acido ossalico, di solito sono in forma cristallina, quindi dovrai mescolarlo con acqua secondo le istruzioni sulla confezione.

Dovresti essere consapevole del fatto che mentre entrambe queste sostanze chimiche possono rimuovere molto bene le macchie a base di olio e quelle a base di acqua, l’acido ossalico non è molto efficace nella rimozione delle macchie. Funziona meglio con legni naturalmente chiari.

La soluzione di candeggina in 2 parti, sebbene più efficiente, può solo schiarire il colore naturale del legno scuro.

Prendi la candeggina che preferisci e applica uno strato sottile sulla superficie del legno usando un pennello; si desidera applicare uniformemente lo strato sottile di candeggina, in modo che la superficie si schiarisca in modo uniforme.

Lascia agire la candeggina per almeno 30 minuti in modo che abbia abbastanza tempo per cambiare il colore della macchia e del legno.

Dopo 30 minuti, unire parti uguali di aceto bianco e acqua tiepida in un secchio e mescolare per unire. Quindi, immergi un asciugamano o un panno nella miscela. Quindi spremere il liquido dall’asciugamano per renderlo umido.

Strofinare la superficie sbiancata con il panno per fermare la reazione di sbiancamento ed evitare che il legno si schiarisca.

Il tempo necessario affinché la candeggina si indurisca può variare a seconda del colore del legno che stai cercando di ottenere. Dopodiché, puoi neutralizzare la candeggina quando vuoi.

Dopodiché, prendi un altro panno, immergilo in acqua tiepida e strizzalo per eliminare l’acqua in eccesso. Usalo per pulire la superficie del legno. Questo rimuoverà eventuali residui di candeggina o aceto. Un mocio è il migliore per le superfici del pavimento.

Lascia asciugare il legno durante la notte per consentire a tutta l’acqua di evaporare in modo da poter vedere il colore che ti rimane. Puoi saltare il passaggio successivo se il legno è già colorato bene. In caso contrario, puoi continuare a sbiancare il legno.

Le superfici in legno possono sopportare solo 3 trattamenti di sbiancamento prima di diventare opache o grigie.

Utilizzare carta vetrata a grana 180 per carteggiare la superficie del legno esercitando una pressione decisa. Si desidera carteggiare nella stessa direzione della venatura del legno per evitare di graffiare il legno e livellare la superficie del legno fino a renderla liscia al tatto.

Applica una finitura poliuretanica adatta al tuo legno usando un pennello con setole naturali. Infine, dai al tuo legno uno strato sottile.

Prima di applicare la finitura, assicurati che sia ben miscelata e vuoi applicarla seguendo la direzione delle venature del legno. Per eliminare eventuali bolle e applicazioni irregolari, puoi tirare di nuovo il pennello sull’area con tratti lunghi.

Metodo Lana D’acciaio

Usa un pezzo di lana d’acciaio, imbevuto di acqua tiepida e poi strofinato contro il legno nella direzione della venatura.

Questo dovrebbe essere fatto usando tratti leggeri e tratti avanti e indietro.

Non è una buona idea sovrapporre le strisce che strofinate, in quanto ciò può causare troppe macchie o danni al legno. La lana d’acciaio aiuta ad alleggerire il legno raschiando via piccole quantità di macchia e finitura.

Prima di eseguire questo passaggio successivo, indossa degli indumenti protettivi poiché maneggi l’acquaragia minerale che può causare irritazioni alla pelle o agli occhi e vuoi lavorare in un’area ben ventilata.

Per rimuovere le macchie, inumidire un panno con acquaragia. Ciò farà sì che il legno inizi a diventare più leggero, quindi assicurati di pulire l’intera area e di cambiare i vestiti una volta che si sporcano.

Quando hai finito, smaltisci correttamente i panni per la pulizia e lascia che si asciughino completamente prima di farlo.

Continua a passare dallo sfregamento con lana d’acciaio all’applicazione di acquaragia finché non sei soddisfatto del colore del legno; questo perché i due processi schiariscono leggermente il colore del legno, quindi saranno necessarie più applicazioni per notare un cambiamento.

Dopo aver ottenuto i risultati desiderati, strofinare il legno con un panno pulito. Questo rimuoverà tutti gli spiriti minerali.

Diluire Una Macchia

La macchia di legno naturale è la scelta migliore. È trasparente e può essere miscelato con altri coloranti standard per schiarirlo o diluirlo.

Dovresti prima controllare che tipo di macchia hai prima di acquistare una macchia naturale. Se la macchia è a base d’acqua, puoi sostituire l’acqua ragia minerale o l’acqua con quella a base di olio.

Quindi, combina parti uguali della macchia per legno naturale con parti uguali della macchia che stai cercando di schiarire. Questa miscela può essere realizzata con un contenitore di vernice vuoto o un contenitore metallico sigillabile. Mescolare accuratamente entrambe le macchie per evitare un risultato aloni.

Dovresti prima testare la macchia su un pezzo di legno prima di applicarla al legno. Immergi l’estremità di un pennello nella macchia mista e rimuovi l’eccesso sul bordo del barattolo di vernice.

Usa un panno da negozio per strofinare la macchia sul legno. Pulisci la macchia in eccesso dal legno e osserva il colore della macchia rispetto al legno naturale per vedere se ti va bene.

Un altro ottimo modo di confronto è applicare il colore della macchia originale su un lato del legno di scarto e la macchia diluita sull’altro. Questo ti permette di confrontare i due colori e vedere quanto sono schiariti.

Tieni presente, tuttavia, che dopo che una macchia si è asciugata durante la notte, cambierà e si asciugherà ulteriormente. Se non ti piace il colore iniziale, aspetta fino al giorno successivo per vedere come appare prima di diluire.

Se la macchia è ancora troppo scura, puoi aggiungere 1/2 tazza di macchia per legno naturale alla volta e mescolare accuratamente, testare il colore e continuare ad aggiungere la macchia per legno naturale fino alla luminosità che desideri; se la macchia diventa troppo chiara, puoi aggiungere un’altra 1412 tazza (59118 ml) della macchia originale.

Dopo aver ottenuto il colore desiderato, chiudi il coperchio e conserva il contenitore o utilizzalo immediatamente. Per scopi futuri, potrebbe essere necessario tenere traccia della quantità di colorante naturale per legno che hai utilizzato per ottenere ciò che desideri in modo da poterlo replicare facilmente in futuro.

Conclusione

Puoi schiarire mobili, pavimenti o pareti in legno scuro rimuovendo la vecchia macchia con un paio di semplici passaggi e sebbene il processo su come schiarire il legno colorato

può sembrare difficile a causa di molti passaggi e procedure, ma i vantaggi di avere un bel legno più leggero sono decisamente incomparabili.