Come pulire l’argento?

Chiunque possieda un set di posate o gioielli in argento si sarà chiesto come pulirlo in modo economico ed efficiente. Per fortuna, ci sono innumerevoli metodi tra cui scegliere e la maggior parte di essi utilizza ingredienti che molto probabilmente hai già a portata di mano.

Quali Sono Le Cause Dell’ossidazione Dell’argento?

Quali sono le cause dell'ossidazione dell'argento

L’argento puro, da solo, è resistente all’appannamento. Tuttavia, la maggior parte delle posate e degli utensili sono realizzati in argenteria. Invece, di solito sono realizzati in silverplate o argento sterling massiccio.

Il silverplate consiste in un sottile rivestimento di argento sovrapposto a un metallo di base, mentre l’argento sterling solido è costituito da poco più del 90% di argento, ma la parte rimanente è un metallo diverso, tipicamente rame. È questo altro metallo che forma un appannamento quando è esposto all’aria; l’appannamento si forma effettivamente come uno strato protettivo.

Fattori Che Aumentano L’ossidazione

Molti fattori diversi possono influenzare la velocità con cui il tuo argento diventa opaco e scolorisce. L’elevata umidità nell’aria accelererà il processo di scolorimento, così come l’inquinamento industriale e atmosferico.

La durata della vita dei tuoi prodotti in argento può essere compromessa se sono esposti a determinati prodotti di bellezza come shampoo, lacca per capelli e profumo. Dovresti anche tenere la maggior parte dei prodotti chimici e dei detergenti, in particolare il cloro, il più lontano possibile dall’argento.

I 6 Modi Migliori Per Pulire L’argento

Per fortuna, anche se il tuo argento ha già iniziato a ossidarsi, ci sono diversi semplici rimedi casalinghi per far brillare di nuovo il tuo argento.

Alcuni consigli prima di tuffarti:

  • Prova sul posto. Inizia testando una piccola area del tuo argento per assicurarti che reagisca bene al metodo scelto.

  • Distanzia le tue pulizie. Potrebbe sembrare controintuitivo rimandare una pulizia. Tuttavia, la maggior parte dei detergenti, anche quelli più delicati, ha tendenze abrasive. Tieni traccia dell’ultima volta che hai pulito il tuo argento e aspetta un po’ prima di tirare fuori di nuovo il rimedio casalingo.

  • Non usare il cloro. Il cloro farà ossidare il tuo argento, senza contare che ha tendenze estremamente erosive. Non dovresti pulire l’argento se hai solo cloro.

  • Non metterlo in lavastoviglie. Lava il tuo argento a mano.

Metodo N. 1: Utilizzare Un Disinfettante Per Le Mani

Questo metodo è estremamente facile e diretto.

Usa una piccola quantità di sapone su un panno pulito e poi strofina l’argento. Per lucidare il pezzo, puoi usare un panno in microfibra.

Metodo 2: Detersivo Per Piatti

Un’altra tecnica abbastanza semplice è questa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di detersivo liquido per i piatti, acqua e alcuni panni morbidi. Mescola alcune gocce di detersivo per i piatti in una ciotola di acqua tiepida. Immergi un panno in microfibra nella miscela, quindi pulisci l’argenteria.

Dopo aver finito di pulire tutti i pezzi, asciugali con un panno morbido. Infine lucidateli con uno speciale panno per prodotti in argento.

Questo metodo è utile per i pezzi che non presentano gravi danni, come l’argenteria che inizia a sembrare leggermente opaca.

Metodo 3: Bicarbonato Di Sodio E Foglio Di Alluminio

Metodo 3 bicarbonato di sodio e foglio di alluminio

Inizia facendo bollire circa 4 tazze d’acqua. Quando l’acqua bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Nel frattempo, fodera una ciotola separata con un foglio di alluminio. Versa il bicarbonato di sodio e l’acqua calda in una casseruola rivestita di alluminio. Quindi, usa le pinze per far cadere i pezzi d’argento nell’acqua bollente. Assicurati che l’argenteria (oi gioielli) sia a contatto con il foglio di alluminio. Questo è molto importante perché l’alluminio agisce come un agente riducente che rimuoverà lo strato esterno di ossidazione dal pezzo d’argento. Lasciare agire per un massimo di 10 minuti, quindi rimuovere e asciugare con un panno in microfibra.

Questa è un’ottima opzione per pezzi con danni moderati come ossidazione visibile o ruggine.

Metodo N. 4: Pasta Di Bicarbonato Di Sodio

Questa è una svolta rispetto al metodo di cui sopra. Questa è un’ottima opzione per pezzi di grandi dimensioni con accumuli visibili o scolorimento, nonché pezzi troppo grandi per stare in una pentola di acqua bollente.

Per fare la pasta, usa il bicarbonato di sodio (la quantità varierà in base alle dimensioni o al numero di pezzi), quindi aggiungi lentamente l’acqua fino a quando il composto non avrà una consistenza densa ma non gocciolante. Applicare la pasta sull’argento con un panno. Lascia riposare il composto sull’argento per un po’, quindi usa l’acqua per risciacquarlo. Asciugare l’argento con un altro panno morbido e lucidarlo.

Metodo N. 5: Detersivo Per Bucato

Segui la stessa procedura di cui sopra, ma sostituisci il bicarbonato di sodio con un cucchiaio di detersivo per bucato in polvere. Non utilizzare alcun prodotto che contenga candeggina. Dopo aver strofinato completamente i pezzi, asciugali all’aria su un tovagliolo di carta o un panno morbido.

Metodo N. 6: Amido Di Mais

Il sesto e ultimo modo per ottenere una pasta densa è mescolare 3 parti di acqua con 1 porzione di amido di mais. Usa una spugna o un panno umido per immergere la spugna nella pasta. Quindi, spalmare la pasta sull’argento. Dopo che la pasta è asciutta, usa un panno normale per pulirla.

Prenditi Cura Del Tuo Argento

Ora che i tuoi pezzi d’argento sono di nuovo brillanti e brillanti, non limitarti a avvolgerli in un giornale e gettarli nel retro di un cassetto. Tieni l’argento al riparo dall’umidità e conservalo in un luogo fresco e buio. Indossare o usare regolarmente l’argento eviterà che si annerisca.

Proteggi il tuo argento dalla luce solare e dai danni causati dall’acqua. Conservalo separatamente dagli altri tuoi pezzi: ad esempio, se hai gioielli in argento, tienilo in un portagioie diverso dal resto dei tuoi pezzi.

Questi suggerimenti possono essere salvati in modo da poterli tornare spesso.