Trattamento Fatto In Casa Delle Fosse Settiche. Come Mantenere Il Tuo Sistema Settico

Molte famiglie in tutto il mondo fanno affidamento sulle fosse settiche anziché sui sistemi fognari per lo smaltimento dei rifiuti domestici. Per mantenere la tua fossa settica in buone condizioni, devi mantenerla. Ogni famiglia ha bisogno di un sistema settico sano.

Ci sono molte opzioni per te là fuori quando si tratta di trattamento fatto in casa delle fosse settiche. Sebbene sia possibile acquistare agenti per il trattamento del sistema settico specializzati per la manutenzione del serbatoio, molte persone li trovano costosi, scomodi e potenzialmente aggressivi.

Ma non preoccuparti. Puoi fare il tuo trattamento delle fosse settiche a casa.

Suggerimenti: assicurati di evitare di aggiungere carne cruda o cotta al sistema di fosse settiche attraverso servizi igienici, smaltimento dei rifiuti o qualsiasi altro metodo. Non è un buon batterio mangiare carne.

Metodo Di Trattamento Per Un Sistema Settico Autocostruito

Puoi effettivamente prendere un accordo tu stesso per trattare il tuo sistema di fosse settiche. Sarà più rispettoso dell’ambiente e fornirà più valore quando si tratta di un trattamento fatto in casa per una fossa settica. La maggior parte di questi trattamenti ruota attorno al lievito attivo. Il lievito attivo può essere utilizzato come individuo o in combinazione con zucchero o farina di mais per bilanciare i livelli di batteri nel sistema settico.

Note: Evitare sempre di aggiungere al serbatoio qualsiasi tipo di olio, grasso o grasso in qualsiasi forma.

Metodo Più Popolare

Questo metodo richiede tre tazze di acqua tiepida, due tazze di zucchero, due tazze di farina di mais e due pacchetti di lievito da mescolare in una grande ciotola. Quando il composto bolle, versalo in un gabinetto e sciacqualo due volte. Ha solo bisogno di essere posizionato in una toilette perché si occupa dell’intero serbatoio dell’acqua, non del sistema di scarico.

Suggerimenti: non fare la doccia o lavare i vestiti per troppo tempo. Non aggiungere troppa acqua nella fossa settica in quanto potrebbe causare la perdita di efficacia dell’agente di trattamento.

Metodo Alternativo

Abbiamo già detto che lievito e zucchero possono essere molto efficaci nella pulizia naturale delle fosse settiche. Ecco come usarli. Hai bisogno di due tazze di zucchero di canna con cinque tazze di acqua tiepida e tre cucchiai di lievito di birra. La candeggina non è consigliata. Successivamente, sciogliere lo zucchero e il lievito secco in acqua tiepida.

Suggerimenti: versare il composto in una tazza del water e sciacquare via. È meglio farlo di notte in modo che il lievito possa funzionare durante la notte senza sciacquare per almeno 3 ore.

Come Trattare Una Fossa Settica Con Il Bicarbonato Di Sodio?

Come trattare una fossa settica con il bicarbonato di sodio

Questo metodo non è solo rapido ma anche molto efficace. Questo metodo richiede bicarbonato di sodio, aceto, limone. Per prima cosa, mescola una quarta tazza di bicarbonato di sodio con mezza tazza di aceto e versa direttamente nella toilette. Quindi aggiungere due cucchiai di succo di limone. Il bicarbonato di sodio e l’aceto possono causare una reazione chimica che lo riscalda e aiuta ad abbattere lo sporco. Ciò è possibile grazie all’acidità del limone. Emana anche un gradevole aroma. Questa soluzione pulirà la toilette e, dopo lo sciacquone, farà lo stesso con i tubi del sistema. E poiché è una soluzione naturale, non danneggerà i batteri sani nel tuo sistema.

Come Puoi Aumentare Naturalmente I Batteri Nella Tua Fossa Settica?

Proprio come il tuo stomaco, le fosse settiche hanno bisogno di batteri ed enzimi buoni per abbattere la materia solida che li attraversa. Questi enzimi naturali sono proteine chiamate pectinasi o pectinasi. La pectinasi può essere descritta come un gruppo di enzimi che include la lipasi (idrolasi) e la liasi. Sono in grado di scomporre naturalmente la pectina e le proteine della parete cellulare vegetale e aiutare a riciclare e decomporre i rifiuti vegetali. Sebbene ci siano molte fonti di batteri ed enzimi benefici, il nostro preferito e il più efficiente è il lievito. L’uso del lievito è un modo eccellente per mantenere sani livelli batterici nelle fosse settiche. Si consiglia di sciacquare 1/2 tazza di lievito attivo nella toilette e quindi aggiungerne un’altra 1/4 di tazza ogni quattro mesi.

Conclusione

Quando non hai idea di cosa stai facendo esattamente, il sistema delle fosse settiche potrebbe essere difficile da mantenere. Evita di gettare nel serbatoio cose diverse dalla spazzatura e dalla carta igienica. Per smaltire qualsiasi prodotto femminile, dovresti usare un cestino. Solo i pannolini per bambini, i fazzolettini umidi o gli asciugamani di carta devono essere gettati nel cestino della spazzatura. Queste salviette personali non sono sicure per le fosse settiche, ma impiegano un po’ di tempo per rompersi.

Se ritieni che il tuo gabinetto non scarichi correttamente o che i tuoi tubi possano essere puliti, l’introduzione di sostanze chimiche aggressive nel tuo sistema di fossa settica distruggerà la flora batterica naturale che aiuta il tuo sistema a funzionare correttamente. Quindi, puoi utilizzare il trattamento fatto in casa delle fosse settiche per aumentare la pulizia naturale senza compromettere la funzionalità del sistema delle fosse settiche.