L’architettura contemporanea, a mio parere, è definita da una sofisticata miscela di materiali, uno stile minimalista, con un’estrema funzionalità, si spera, grandi funzioni salvaspazio e una visione pubblica/privata unica di ogni palazzo moderno costruito. Come residente in Romania e studente di architettura a tempo pieno, devo essere onesto e ammettere una cosa: l’architettura contemporanea in Romania è orribile. Non voglio essere scortese con nessuno nel campo dell’architettura o del design. Non è che gli architetti oi designer siano cattivi. Ma abbiamo una mentalità sbagliata che ci impone di volere sei camere da letto e un bagno costruiti con materiali economici. Questo ci farebbe desiderare due bagni con dettagli sorprendenti e finiture incredibili piuttosto che due camere da letto e due bagni. Il problema è che ci riferiamo a singole abitazioni senza contesto.Bisogna parlare anche di mentalità. Ma forse avremo maggiori dettagli in un altro post. Oggi siamo partiti proprio da questa brutta nota per presentarvi gli antagonisti del nostro bel paesino. Abbiamo davanti a noi più di quaranta immagini che definiranno un buon studio di architettura in Romania. Questo progetto è stato presentato dal
Andreescu & Gaivoronschi Associated Architects Sono architetti che mettono in pratica le loro idee e progetti dal 1990. Presentano un grande successo e raffinatezza e mantengono un ottimo contatto con l’architettura contemporanea all’estero e altri architetti del mondo.

13 anni dopo aver completato la loro prima casa basata sul concetto House in House, i nostri cari architetti hanno fatto un’altra vittima nella stessa città, nel nord di Timisoara, in Romania. Sebbene il concetto di House in House fosse semplice fin dall’inizio, è diventato più complicato con il passare del tempo. Man mano che le case e gli appartamenti diventano più costosi, i giovani di tutto il mondo scelgono di vivere con i genitori e di costruire la propria casa. Questo comportamento è comune in Italia e in Grecia, ma sta accadendo anche ovunque, anche se non lo è. Nel nostro caso, la convivenza di due generazioni in un’unica casa ha prodotto un’architettura che lo esprime simbolicamente e come abbigliamento. Gli autori del palazzo hanno utilizzato la pietra per la casa dedicata alla parte più anziana della famiglia, evocando le radici della pietra, la capacità di passare attraverso il tempo,per esprimere un carattere che è stato creato e affinato dagli elementi attraverso il tempo e rimarrà quasi lo stesso negli anni a venire. La sezione più giovane della villa è giovinezza e freschezza. Nasce dalla nobiltà del legno e dal calore della sua vita. Ma, cosa più importante, è ancora in attesa di essere definito e scolpito in un modello che rifletterà il nostro carattere da giovani.

Per sottolineare ulteriormente questa connessione molto importante, gli architetti hanno dedicato una buona parte del loro tempo a pensare e risolvere un aspetto brutale tra il conflitto delle generazioni di oggi: il dialetto tra spazio privato e pubblico. Muri in pietra solida proteggono un piccolo spazio privato. Il carattere della recinzione è molto sensato bilanciato sottraendo lo spazio morto dell’interazione pubblico/privato all’ingresso. Nel retro della casa un tema intermedio è assemblato dal patio e dall’area coperta. All’interno della casa è tenuto un altro aspetto importante, la direzione orizzontale è definita dagli spazi destinati ai genitori, quindi minimizzando il loro sforzo e non chiedendo loro di salire le scale, dove lo spazio verticale che giustappone le due case è dedicato ai più piccoli residenti , dove viene sviluppato un normale schema raumplan.

Il soggiorno è stato progettato per essere un teatro che può essere visto da vari livelli. Tuttavia, ha anche una sezione privata, che è un backstage al primo piano. Questo spazio permette di osservare ma non di essere osservati, anche grazie alla finitura delle facciate. Questo spazio è stato creato per una futura biblioteca e per fumare piuttosto che per spiare, ma farà bene qualsiasi lavoro.

La lettura sopra dovrebbe portarti a credere che l’appartamento sopra sia stato ben pensato. È piuttosto singolare vedere gli spazi dietro la finitura. C’è un piccolo spazio a sud che è ben nascosto dietro le feritoie di legno. Un balcone molto sottile a ovest consente di visualizzare l’alba e l’atrio. La discreta incisione verticale a est è stata accuratamente posizionata per riflettere il sole nascente.

H Conclusione per l’omestetica

Ad essere completamente onesto, devo ammettere che sono preoccupato per il mio futuro di architetto in Romania. Questi progetti sono stati di grande sollievo e motivazione. Il livello di dettaglio sia nella progettazione della casa che nell’esecuzione è sorprendente e, almeno come processo di pensiero, è sorprendente, con un enorme impatto sulla qualità della vita all’interno della villa e anche sul quartiere esterno. Un altro aspetto davvero importante qui sono i residenti. Si sono resi conto che possono vivere molto meglio insieme e godersi molto di più la loro vita vicino alla famiglia. È importante passare del tempo con loro. Rimpiangeremo di non aver prestato più attenzione ai nostri genitori, nonni e altri parenti alla fine.