È un processo complesso e intricato che richiede una visione 3D. Fai da te KirigamiArchitecture, un sottocampo dell’arte degli origami, è la creazione di pezzi architettonici e insiemi in fogli di carta. Questi sono solitamente realizzati utilizzando una scheda pop-up. Questo esempio di architettura Kirigami fai-da-te della cattedrale di Notre Dame richiede pazienza e precisione per tagliare i pezzi esatti e far alzare e piegare correttamente l’insieme dei fori. Questo pezzo è stato progettato da Yee, che è un designer e ingegnere della carta, nonché un architetto della carta. Ha anche creazioni incredibili. Puoi trovare diversi bei pezzi fai-da-te delicati sul suo sito Web a un prezzo accessibile. Abbiamo provato uno dei suoi modelli ed è stato fantastico. Divertiti!

La creazione dell’architettura origamica è iniziata con il professor Masahiro Chazanis, professore al Tokyo Institute of Technology. Ha sperimentato la creazione di biglietti di auguri unici. La cultura giapponese incoraggia le persone a scambiare carte per occasioni speciali e feste. Soprattutto il capodanno giapponese. Lo stesso professor Masahiro Chatani ritiene che i biglietti di auguri siano una forma di comunicazione e connessione tra le persone. Era preoccupato che le connessioni emotive create dallo scambio di biglietti di auguri nel nostro frenetico mondo moderno sarebbero andate perse.

Il professor Chatani ha iniziato a sperimentare la piegatura e il taglio della carta negli anni ’80 per creare biglietti pop-up unici. Il professor Chatani ha utilizzato l’origami (carta pieghevole giapponese) e il kirigami (carta da taglio giapponese) per creare motivi complessi che giocano con luci e ombre. Nella prefazione di uno dei suoi libri, ha chiamato le ombre dei ritagli tridimensionali creando una scena da sogno che invitava lo spettatore in un mondo fantastico.

Questa creazione di architettura Origami è piena di movimenti sorprendenti. Ne emerge una struttura così affascinante e interessante da catturare la tua attenzione. Questa scena onirica di luci e ombre invita ad entrare in un mondo fantastico. Il processo di svolgimento è imprevisto e anche se provi a disegnare un diagramma o a pensarci, potresti avere difficoltà a comprendere il meccanismo.

Perché è bianco?

I pop-up possono essere realizzati senza la necessità di colorare la carta. Una superficie semplice senza colore può essere bella e rivelare la struttura del pezzo.

Scarica la versione PDF della cattedrale di Notre Dame qui