Come Eliminare Le Pieghe Dal Tappeto In Polipropilene 10 Semplici Modi

Uno dei tappeti più popolari è il polipropilene. È durevole, dura a lungo, facile da pulire e mantenere. Ma ha la sua debolezza; può sgualcirsi nel tempo, a causa dell’intenso calpestio e di una gestione impropria.

Puoi ottenere pieghe dai tappeti in polipropilene usando strumenti come un piroscafo, un ferro da stiro o usando il bicarbonato di sodio. Anche una soluzione per il lavaggio a secco o un panno per il lavaggio a secco possono fare miracoli.

Continua a leggere per imparare come rimuovere le pieghe dai tappeti in polipropilene.

Questa è una guida completa su come rimuovere la piega da un tappeto in polipropilene.

1. Usa Un Piroscafo

Un piroscafo può essere utilizzato per rimuovere le pieghe dal tappeto in polipropilene. Soprattutto se hai dei dubbi sull’utilizzo di un pulitore a vapore o di un ferro da stiro.

Metti un pulitore a vapore a pochi centimetri sopra il tappeto. Muovi il tappeto in un movimento avanti e indietro sul tappeto. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti in ogni punto.

2. Usa Un Ferro Da Stiro

Il ferro può essere utilizzato anche per rimuovere le pieghe dai tappeti. Nel caso in cui non ci sia un piroscafo da usare, quindi, il ferro sarebbe utile.

Ruota il ferro all’impostazione più bassa per assicurarti che sia adatto alla capacità di fibra del tuo tappeto. Per evitare di scottarsi le mani, usa il ferro con parsimonia.

Devi assicurarti che il ferro non rimanga in un posto. Spostalo di tanto in tanto sul tappeto per evitare di bruciarlo.

3. Soluzione Per Lavaggio A Secco

È possibile utilizzare una soluzione di lavaggio a secco in una situazione in cui sia il ferro da stiro che il piroscafo non sono disponibili. Alcune soluzioni detergenti possono eliminare la piega sul tappeto.

Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione di lavaggio a secco. Lascia riposare per 5 minuti prima di pulirlo con uno straccio pulito e asciutto.

4. Utilizzare Un Panno Per La Pulizia A Secco

Se non hai accesso agli strumenti che ho menzionato sopra, puoi anche reprimere la piega sul tappeto in polipropilene usando un panno per il lavaggio a secco.

Assicurati che il tuo panno per la pulizia a secco sia sicuro da usare sul tappeto in polipropilene. Strofina semplicemente il panno sulle pieghe finché non scompaiono.

5. Puoi Portarlo In Lavanderia

Puoi ugualmente portare il tuo tappeto in polipropilene in lavanderia se hai esaurito le opzioni. Per rimuovere le rughe, possono lavarlo a secco o a vapore. Con l’aiuto di materiali di qualità professionale, possono rimuovere anche le macchie più difficili.

6. Usa Il Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per rimuovere le rughe dal tappeto in polipropilene. Tutto quello che devi fare è mescolare il bicarbonato di sodio con l’acqua per creare una pasta.

Stendilo sulla superficie stropicciata del tappeto. Lascia riposare per 10 minuti prima di strofinare con una spugna umida.

Non lasciare che la soluzione di bicarbonato di sodio si asciughi sul tappeto.

7. Usa Il Borace

Puoi anche usare il borace per rimuovere le rughe dal tappeto. Per cominciare, unisci il borace con l’acqua per formare un solvente. Applicalo sulla parte piegata del tappeto.

Lascia riposare per 10 minuti, quindi eliminalo con una spugna o un panno umido. Per rimuovere eventuali residui di borace, sciacquare l’area con acqua tiepida.

8. Fai Uso Di Alcol

L’alcol è un altro materiale che puoi usare. Unisci un cucchiaio di alcol isopropilico e due tazze d’acqua in un flacone spray.

Applicalo sull’area piegata del tappeto in polipropilene. Lasciar riposare per cinque minuti prima di pulirlo con una spugna o un panno umido. Continua finché non elimini tutte le pieghe.

9. Usa Una Gomma Magica

Una gomma magica è efficace anche quando si tratta di eliminare le rughe sul tappeto in polipropilene. Ma dovresti ripetere questo processo molte volte per ottenere un risultato desiderabile.

Usa un po’ d’acqua per inumidire la gomma magica e fai un movimento circolare sull’area. Se la spugna è quasi asciutta, bagnala di nuovo e continua a lavorare sulla zona interessata.

10. Usa WD-40

Usa WD-40 direttamente sul tappeto. Dovrebbe essere applicato con parsimonia sul tappeto. Dagli il tempo di riposare per 5 minuti, quindi strofinalo via. È importante non lasciare asciugare il WD-40 sul tappeto. Ciò potrebbe causare danni permanenti al pavimento.

Suggerimenti Per La Pulizia Dei Tappeti In Polipropilene

Ecco alcune cose da considerare mentre togli la piega dal tappeto in polipropilene.

1. Non utilizzare ammorbidenti durante il lavaggio del tappeto in polipropilene. L’ammorbidente tende a diminuire il tasso di assimilazione. Ciò può causare muffa e muffa sul tappeto.

2. Per evitare scottature, assicurarsi che il ferro sia regolato al livello giusto per il contenuto di fibre del pavimento. Puoi proteggere il tuo tappeto da bruciature o scottature posizionando un asciugamano sopra.

3. Devi aspirare costantemente il tuo tappeto in polipropilene. Ciò aiuterebbe a mantenere il tappeto in buone condizioni e ridurrebbe le possibilità di pieghe. Una volta al mese, porta anche il tappeto all’aperto per eliminarlo da sporco e polvere.

4. Usa saponi delicati sul tappeto in polipropilene. Evita i saponi che contengono trucco aggressivo. Evitare l’uso di detersivi che contengono sostanze chimiche aggressive.

5. La vasca da bagno è un’ottima opzione se devi lavare grandi aree del tappeto. Riempi la vasca d’acqua e dai al tappeto il tempo di immergersi nell’acqua saponata. Risciacqualo molto bene e appendilo su una ringhiera o ovunque tu voglia.

Conclusione

Il polipropilene è un ottimo tappeto ed è molto facile da pulire e mantenere. Può durare anche molto a lungo. Ma il problema è che tende a stropicciarsi. Nel tempo, possono soccombere alle rughe a causa del traffico intenso e della scarsa manutenzione.

Abbiamo fornito un approccio dettagliato su come eliminare le pieghe dal tappeto in polipropilene.