Come Prendersi Cura Dei Pavimenti In Legno Duro?

I pavimenti in legno duro conferiranno senza dubbio un aspetto elegante alla tua casa. È più facile da installare rispetto ai normali pavimenti in legno e durerà più a lungo. Senza la cura e la manutenzione del pavimento in legno ingegnerizzato, perderai la sua lucentezza nel giro di pochi giorni.

Tutti i tipi di sostanze chimiche e materiali non sono adatti per pavimenti in legno duro. Usa un detergente delicato. È facile prendersi cura dei pavimenti in legno una volta scelti gli strumenti ei materiali giusti .

La cura e la manutenzione includono anche la protezione del pavimento. Il legno duro deve essere mantenuto asciutto dall’umidità, dai raggi UV, dal calore e dall’umidità. Questi fattori possono causare rapidamente danni al pavimento.

Cura E Manutenzione Ordinaria Dei Pavimenti In Legno Massello

Cura E Manutenzione Ordinaria Dei Pavimenti In Legno Massello

I pavimenti in legno multistrato possono essere estremamente sensibili alla cura e alla manutenzione. Puoi danneggiare in modo permanente il tuo pavimento se usi gli strumenti o gli elementi sbagliati. Tali parti danneggiate potrebbero costarti di più.

Non include solo la pulizia regolare ma anche la protezione. Se segui una routine specifica, le cose potrebbero sembrare più comode.

Qui fai un rapido controllo e ottieni una corretta routine di cura e manutenzione del pavimento in legno ingegnerizzato:

Aspira E Spazza Regolarmente Il Pavimento

La pulizia regolare include l’aspirazione e la pulizia dei pavimenti in legno. È una parte imprescindibile della procedura di manutenzione del pavimento.

Utilizzare una scopa/aspirapolvere per rimuovere ogni granello di sporco dal pavimento. È possibile utilizzare un aspirapolvere con una scopa/accessorio per pavimenti morbidi . Non andare mai molto duro in questo passaggio. Altrimenti, puoi creare graffi qui. Puoi utilizzare sia un panno umido in microfibra sia un panno umido e iniziare a spazzare a fondo il pavimento.

A Volte è Necessaria Una Pulizia Profonda

Per mantenere la durata del tuo pavimento in legno duro, e devi eseguire occasionalmente una pulizia profonda.

Qui è necessario utilizzare tutti i prodotti per la pulizia del legno duro professionali e unici. Evita che la scopa si bagni troppo. In questo passaggio, puoi utilizzare il tuo detergente per legno duro commerciale preferito.

Anche un detergente fai-da-te con aceto bianco, olio vegetale funziona efficacemente. Questi fanno tutti parte della pulizia regolare.

Tutte Le Macchie, Fuoriuscite E Graffi Devono Essere Rimossi

È importante non dimenticare versamenti, macchie o graffi sui pavimenti. Dovresti rimuovere i liquidi versati il prima possibile. Altrimenti creeranno danni/graffi permanenti.

Per le fuoriuscite, puoi usare uno straccio umido con un professionista. Strofina delicatamente i graffi e le macchie. Per proteggere il tuo pavimento in legno multistrato da ulteriori graffi, usa un correttore antigraffio.

Sigillerà tutti i difetti del pavimento e lo proteggerà da infiltrazioni di umidità, ammaccature e graffi.

Assicurati Di Avere Abbastanza Protezioni Per Il Pavimento

La semplice pulizia e l’utilizzo di buoni prodotti sulla pavimentazione non sono sufficienti. È necessario disporre tutti i materiali di protezione per mantenere la lucentezza e la durata del legno duro. Proteggi il pavimento con mappe e tappeti di alta qualità.

Per il legno duro, i tappeti in vinile sono per lo più consigliati. Questo strato impedirà agli oggetti pesanti di interferire con il pavimento. Qui è dove devi sistemare i tuoi mobili. Non posizionare alcun mobile direttamente sopra il legno duro. Prima di sistemare i mobili, è una buona idea posizionare tappeti/cartine. Ciò aumenta la sicurezza del tuo pavimento.

Mappe e tappeti possono proteggere il pavimento da bambini e animali domestici. Anche tale protezione può mantenere il pavimento dall’esposizione ai raggi UV.

Cose Da Evitare Con Pavimenti In Legno Massello

Dovresti evitare alcune cose quando usi pavimenti in legno duro. Dai un rapido controllo qui ed evita queste cose per proteggere il tuo pavimento in legno duro ingegnerizzato:

  • Non utilizzare detergenti a base di olio/cera su pavimenti in legno duro.
  • Non applicare prodotti a base di sostanze chimiche su pavimenti in legno multistrato.
  • Non utilizzare movimenti bagnati direttamente sul legno duro. Si gonfierà e deformerà il pavimento.
  • Utilizzare una spugna abrasiva, una spazzola di lana d’acciaio o una macchina per la lucidatura. Anche se stai strofinando, mantieni sempre un movimento leggero.
  • Non calpestare tale pavimento con i tacchi o scarpe taglienti.

Ulteriori Suggerimenti Per La Manutenzione Dei Pavimenti In Legno Duro

Per una corretta manutenzione non bastano solo pulire e proteggere. Questi sono solo alcuni dei tanti modi per migliorare l’affidabilità.

Dai un rapido controllo:

  • È necessario mantenere il livello di umidità interna per prendersi cura della pavimentazione in legno duro. Per mantenere brillantezza e durata, è necessario mantenere il livello di umidità dal 35% al 55%.
  • È possibile accendere il condizionatore per un breve periodo durante i mesi estivi. Manterrà l’umidità equilibrata.
  • Devi usare dei tappetini d’ingresso e delle protezioni per il pavimento di buona qualità. Manterrà il pavimento al sicuro da graffi, ammaccature e danni. Per rendere i tuoi interni più affascinanti, puoi scegliere una varietà di bellissimi tappeti.
  • Stai attento mentre sposti qualsiasi tipo di mobile pesante. Non trascinare mobili pesanti sui pavimenti in legno.
  • Mantieni le unghie del tuo animale domestico pulite e posizionate sopra i tappeti. I lunghi chiodi degli animali domestici possono danneggiare i basamenti in legno duro.

Domande Più Frequenti

Qual è la vita media dei pavimenti in legno multistrato?

Si prevede che i pavimenti in legno duro durino per circa 30 anni. A seconda di quanto ben mantenuto, il pavimento in legno multistrato può durare fino a 30 anni.

I pavimenti in legno multistrato sono più costosi?

Sì. I pavimenti in legno duro sono più costosi di quelli in legno duro. Tale pavimento durerà più a lungo e brillerà di più.

Fare Un Inchino

I pavimenti in legno massello hanno un aspetto fantastico e durano più a lungo. Questo pavimento è costoso. Se stai cercando di massimizzare il valore del pavimento in legno, vale la pena concentrarti sulla sua manutenzione e cura. Le persone generalmente fanno domande sulle routine di cura e manutenzione dei pavimenti in legno sovradimensionate. Qui hai i dettagli dei pavimenti in legno duro. Questi suggerimenti e trucchi ti aiuteranno a mantenere la lucentezza e l’affidabilità del tuo pavimento in legno duro più a lungo.