Come Pulire Una Poltrona Reclinabile: Metodi Diversi Per Tutti I Tipi Di Tappezzeria

Non è facile rilassarsi su mobili sporchi e macchiati. Non importa se hai un professionista che pulisce la tua casa ogni due settimane. Pertanto, vale la pena avere un po’ di conoscenza in materia di pulizia della poltrona reclinabile perché ciò che funziona su un tipo di sedile potrebbe non funzionare su un altro. Alcune macchie possono diventare più difficili da rimuovere man mano che invecchiano.

Di conseguenza, conviene rimuoverli il prima possibile. Di seguito sono riportate tutte le informazioni possibili sulla pulizia della poltrona reclinabile. Una volta letto il resoconto, saprai sempre cosa fare per mantenere la tua poltrona reclinabile in ordine.

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Pelle

La sensazione e l’aspetto lussuoso delle poltrone reclinabili in pelle è uno dei motivi principali per cui le persone le acquistano. Tutto questo può essere perso in un tempo relativamente breve. Dovresti renderti conto che le poltrone reclinabili in pelle non sono pensate per essere usate una volta ogni tanto e dovrebbero essere mantenute il più frequentemente possibile.

È necessario ripulire eventuali fuoriuscite sulla poltrona reclinabile in pelle. Dovresti avere un panno morbido in standby e uno che sai che non lascerà pelucchi per tali occasioni. Prendi l’abitudine di raggiungere le fessure per rimuovere i solidi.

Dopo che il sedile è stato riposizionato, puoi pulirlo con un liquido idratante. Per alcune fuoriuscite, pulirlo semplicemente non sarà sufficiente per eliminare la macchia. Puoi creare la tua soluzione in questi casi. Per farlo, devi mescolare l’aceto bianco con acqua in proporzioni uguali.

Ovviamente è necessario un panno per immergere in questa soluzione, che può quindi essere utilizzato per rimuovere la macchia. Di norma, strizza sempre il panno fino a quando l’umidità non è quasi scomparsa. Poiché l’umidità può danneggiare la superficie, non bagnare la poltrona reclinabile.

Anche la pulizia dovrebbe essere delicata a meno che tu non voglia rovinare il rivestimento in pelle.

Inoltre hai bisogno di un panno asciutto in standby. Questo aiuterà ad asciugare la superficie della poltrona reclinabile in pelle dopo aver usato una soluzione idratante. Una volta che il sedile è sufficientemente asciutto, puoi applicare un balsamo per la pelle.

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Vinile Ed Ecopelle

L’ecopelle è un’ottima alternativa alla pelle se non vuoi spendere tanto. Se scegli di seguire questa strada, tuttavia, è importante capire che le poltrone reclinabili in pelle richiedono un regime di pulizia diverso da quello in ecopelle. Ecco alcuni suggerimenti e suggerimenti per aiutarti a iniziare. Questo vale anche per le poltrone reclinabili in vinile.

Asciuga immediatamente il liquido versato, usando un pezzo di stoffa dai colori vivaci, se possibile. Basta posizionarlo sulla fuoriuscita e lasciarlo assorbire il liquido dovrebbe essere sufficiente. Se provi a strofinare, potresti finire per fare più danni che benefici.

È importante ricordare che anche se questo materiale è diverso, ciò non significa che dovresti smettere di aspirare. Dovresti anche prestare attenzione alle fessure in cui la polvere può accumularsi.

Sarai felice di sapere che il passaggio successivo coinvolge materiali facilmente accessibili a casa tua. Dovrai scaldare dell’acqua e aggiungere un po’ di detersivo delicato. Puoi quindi immergere un panno nell’acqua e strizzarlo per rimuovere la maggior parte della sua umidità. Questo è lo stesso panno che utilizzerai poi per pulire la macchia.

Devi essere abbastanza gentile da non rovinare l’aspetto della sedia. È quindi possibile applicare alla sedia ecopelle o vernice vinilica. Puoi già applicare lo smalto alla sedia se vuoi preservarne l’integrità.

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Microfibra

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Microfibra

Potresti anche aver scelto di acquistare una poltrona reclinabile in microfibra piuttosto che le opzioni in pelle e vinile. La sensazione morbida del tessuto potrebbe averti convinto a intraprendere questa linea d’azione, o potrebbe essere dovuto a qualcos’altro. Puoi essere certo che questo processo di pulizia non è lo stesso della pulizia degli altri materiali.

Ci sono tuttavia alcuni punti in comune. Il primo è, ovviamente, il fatto che è necessario aspirare sia la parte superiore che quella inferiore. Devi anche assicurarti di eliminare tutte le particelle di grandi dimensioni nelle fessure. Se non lo fai e il tuo aspirapolvere si danneggia, non avrai nessuno da incolpare se non te stesso.

Dovresti porre l’accento sulle aree macchiate. Prima di iniziare a pulire, dovresti prima controllarne la presenza. Dove sono presenti, crei una pasta per sbarazzartene. La pasta è composta da bicarbonato di sodio e acqua nel rapporto 3:1.

In questa situazione può essere utile uno spazzolino di scorta. Ricorda che ne vuoi uno con le setole più morbide che riesci a trovare. Questo è quello che dovresti usare per applicare la pasta sull’area macchiata e strofinarla. Per evitare di danneggiare il tessuto, dovresti anche usare degli scrubber delicati.

Dopo un po’ di strofinamento, dovresti iniziare a vedere la macchia sbiadire. La pasta può essere rimossa con un panno umido. Ripeti questa catena di azioni finché le macchie non sono completamente scomparse, quindi puoi concentrarti sulla pulizia del resto della poltrona reclinabile.

Per la maggior parte della sedia, sarà necessario utilizzare una soluzione detergente diversa. L’acqua calda è l’ingrediente principale. Aggiungi un po’ di aceto bianco distillato per ottenere una miscela 3:1. Mescola gli ingredienti in un flacone spray.

Spruzza la soluzione su una piccola sezione di tessuto e strofinala. Continua questo processo fino a coprire l’intera sedia. Dopodiché, puoi aspirare di nuovo il sedile. Questo rimuoverà alcuni dei materiali che sono stati rimossi dal pennello. Dovresti pulire la poltrona reclinabile in microfibra almeno una volta al mese.

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili Rivestite In Tessuto

Ci sono anche modi per ripulire una vecchia poltrona reclinabile polverosa anche se è rivestita in tessuto. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati di leggere le istruzioni per pulire la sedia prima di iniziare. Alcuni tag hanno una W, il che significa che puoi usare un detergente a base d’acqua per pulire la sedia. Al contrario, i tag con S ti informano che il tuo sedile è più adatto alla pulizia a base di solventi.

Hai la possibilità di pulire con solventi o detergenti a base d’acqua. Questi avranno SW nei loro tag. Inoltre, quelli che non consentono nessuno di questi aspirapolvere avranno una X. Per questi sedili, dovrai accontentarti dell’aspirapolvere. Questo non significa che non puoi aspirare gli altri tipi di sedie o tessuti.

In caso di macchie, puoi optare per una soluzione di aceto bianco. Si consiglia di diluire l’aceto con acqua ad un minimo di 1:10 o superiore per renderlo più efficace. Il motivo è che più forte è lo smacchiatore, più acqua aggiungi. Inoltre, questo ha l’ulteriore vantaggio di ridurre il rischio di danni al tessuto.

Non dovresti applicare lo smacchiatore direttamente sulla poltrona reclinabile in tessuto del tuo ragazzo pigro. Invece, applica lo smacchiatore su un panno separato che può essere usato per strofinare sulla macchia.

Successivamente, è necessario pulire la poltrona reclinabile da qualsiasi smacchiatore. È qui che entra in gioco l’acqua saponata. Avrai bisogno di un panno pulito per immergere l’acqua saponata.

Come nota a margine, c’è un modo diverso di fare questo esercizio e uno che sta diventando popolare di giorno in giorno. Questo è quando vengono utilizzati pulitori a vapore. È necessario aspirare ed eliminare tutta la polvere prima che la pulizia a vapore sia efficace.

Usa l’accessorio per pad in microfibra incluso e la spazzola per pulire se devi pulire aree difficili. Se le istruzioni per la sedia indicano che i prodotti per la pulizia a base d’acqua dovrebbero essere evitati, puoi anche evitare di usare il pulitore a vapore.

È anche importante notare che non tutti hanno pulitori a vapore nelle loro case. In questo caso puoi noleggiarli nei negozi di ferramenta. Infine, lascia asciugare la poltrona reclinabile all’aria.

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Pelle Scamosciata?

Come Pulire Le Poltrone Reclinabili In Pelle Scamosciata

La pulizia delle poltrone reclinabili in pelle scamosciata è un processo unico. Tuttavia, se vuoi che la sedia mantenga la sua lucentezza originale, dovrai imparare le cose da fare e da non fare.

Prima di usare il detergente per pelle scamosciata, ci sono alcuni ostacoli. Per cominciare, dovrai procurarti un cucchiaio di plastica e usarlo per strofinare via le macchie secche sulla poltrona reclinabile. Quindi aspirare tutte le fessure e l’intera sedia. Ciò eliminerà polvere, peli e alcune particelle sulla sedia.

Dovresti sempre avere un secchio pieno d’acqua pronto per te. Aggiungi un detergente delicato all’acqua e poi mescola la soluzione il più possibile. Dovresti vedere della schiuma nell’acqua.

Quindi, usa un panno morbido per rimuovere la schiuma dalla poltrona reclinabile in pelle scamosciata. La macchia non deve essere strofinata. Noterai anche che la macchia può trasferirsi sul tuo tessuto. Quindi, puoi usare un altro panno o una parte del panno per ripetere il processo.

Usa la schiuma quanto ti serve. Se si esauriscono, puoi agitare di nuovo il secchio d’acqua per prenderne ancora. Una volta che sei soddisfatto dei risultati, pulisci la stessa area della poltrona reclinabile con un panno asciutto. Può essere utilizzato anche un detergente per pelle scamosciata. Ricordati di lasciare asciugare la sedia prima che tu o qualcun altro vi sieda sopra.

Ogni Quanto Va Pulita La Tua Poltrona Reclinabile?

Si consiglia di aspirare la vecchia poltrona reclinabile ogni settimana. La polvere che rimane sul sedile per un periodo di tempo più lungo può risultare più difficile da pulire. Potrebbe essere necessario aspirare più di questo, ma ci sono eccezioni. Ad esempio, se hai animali domestici, non puoi permettere che i peli si accumulino; quindi dovresti aumentare il dosaggio dell’aspirapolvere a due o tre volte alla settimana.

Se vuoi prenderti la migliore cura delle tue poltrone reclinabili in pelle, usa prodotti per la pulizia della pelle appropriati sulla sedia circa una volta al mese. Puoi anche fare una pulizia profonda due volte all’anno per una poltrona reclinabile imbottita. Tuttavia, le macchie dovrebbero essere rimosse immediatamente dopo che si sono verificate.

In Conclusione

Come accennato, è importante assicurarsi di controllare le istruzioni per la pulizia della poltrona reclinabile prima dell’acquisto. Puoi quindi recarti al negozio e acquistare i materiali necessari. Questo ti aiuterà nella manutenzione a lungo termine della tua poltrona reclinabile in tessuto o pelle da ragazzo pigro.

Tuttavia, non devi preoccuparti se non l’hai fatto. Come affermato sopra, puoi scegliere di utilizzare materiali facilmente disponibili in casa per l’esercizio di pulizia.

Per garantire un’esperienza di poltrona reclinabile più confortevole, assicurati di pulirla regolarmente.