Come Rimuovere L'adesivo Per Piastrelle 4 Semplici Passaggi

La colla o la malta per piastrelle si trovano spesso sotto le piastrelle che sono state installate sul pavimento. Questi due materiali vengono utilizzati per garantire che le piastrelle siano saldamente incollate o fissate al pavimento. Detto questo, abbiamo illustrato i passaggi su come rimuovere l’adesivo per piastrelle in modo ordinato senza romperlo.

Tieni presente che la rimozione dell’adesivo per piastrelle può essere impossibile, soprattutto quando ci provi da solo. Diventa difficile una volta che l’adesivo per piastrelle si è asciugato.

Per aiutarti a svolgere un lavoro pulito, abbiamo messo insieme una guida rapida su come rimuovere l’adesivo per piastrelle.

L’adesivo secco può causare un senso di impossibilità. Quando stai cercando di rifare una tessera allentata o rotta e vuoi anche riutilizzare quelle tessere, devi ricordarti di farlo con precisione.

Segui questi passaggi per rimuovere l’adesivo per piastrelle

  • Riempi un secchio o più tardi con acqua tiepida
  • Posiziona le piastrelle che intendi utilizzare per circa 1-2 ore
  • Assicurati che l’adesivo non sia troppo duro prima di rimuovere le piastrelle dall’acqua. Se l’adesivo è morbido al tatto, puoi procedere con la rimozione delle piastrelle dal secchio.
  • Inizia a raschiare l’adesivo dal retro delle piastrelle usando un raschietto di metallo.

Bisogna fare attenzione a non danneggiare la superficie delle piastrelle. Inoltre, assicurati di eliminare tutti i residui di adesivo. In questo modo non avrai problemi con l’installazione delle piastrelle.

Come Rimuovere L’adesivo Mastice Dalla Superficie Del Pavimento

Il mastice viene utilizzato principalmente per la posa di pavimenti e rivestimenti ed è un adesivo organico.

Un’altra cosa del mastice è che non può resistere all’acqua. Quindi una volta che tocca l’acqua, si dissolverà automaticamente.

Nota che se vuoi rimuovere l’adesivo per piastrelle all’interno, sei pronto per un lavoro disordinato, il che significa che devi essere preparato.

Devi assicurarti che alcune cose siano in ordine.

  • Usa i guanti
  • Indossa una maschera protettiva pari
  • Sono necessari occhiali protettivi
  • Poiché l’adesivo creerà molta polvere, bagnare bene il pavimento. Aiuterà a ridurre la quantità di polvere prodotta durante il processo.

Immergi Il Mastice

Prendi dei vestiti e assicurati che siano inumiditi prima di metterli sopra l’adesivo che vuoi rimuovere.

Attendi che l’adesivo assorba l’acqua dai vestiti umidi. Ora è facile rimuovere il mastice.

Raschiare Il Mastice

  • Usando un martello e uno scalpello:

Questo compito può essere svolto utilizzando un martello elettrico e uno scalpello, soprattutto se si lavora in una vasta area.

Ma se hai una piccola area, puoi usare un normale martello. Con l’opzione di un martello elettrico con uno scalpello, troverai molto più facile e veloce completare l’operazione. Questo ti fa risparmiare un sacco di tempo.

Dopo che l’adesivo si è asciugato, l’area può essere inumidita con acqua. Basta posizionare lo scalpello a 45 gradi sulle piastrelle e poi rompere delicatamente le piastrelle con il martello.

Assicurati di non distruggere l’area sotto l’adesivo. Una volta che un punto è stato ripulito, puoi mettere lo scalpello a 25-30.

Questo ti aiuterà a mettere lo scalpello sotto l’adesivo e quindi utilizzare un raschietto per rimuoverlo.

La superficie delle piastrelle richiede un raschietto in plastica perché ha una superficie smaltata che potrebbe danneggiarsi se si utilizza un raschietto in metallo. Se lavori in grandi aree, è disponibile anche un raschietto elettrico.

  • Uso della smerigliatrice

Per rimuovere spessi strati di adesivo, una smerigliatrice per pavimenti è lo strumento migliore. Per rimuovere l’adesivo dai pavimenti, la smerigliatrice utilizza movimenti circolari. Assicurati di indossare occhiali protettivi, una maschera antipolvere e guanti per proteggerti dall’enorme quantità di polvere che verrà generata durante il processo.

  • Usa un raschietto

È possibile utilizzare un raschietto per rimuovere l’adesivo se la pellicola adesiva è sottile. Sii gentile con il processo in quanto può causare rotture.

A seconda del tipo di piastrella, puoi utilizzare un raschietto in plastica o un raschietto in metallo. Puoi anche usare un raschietto elettrico se l’area su cui stai lavorando è grande.

Posso usare l’adesivo per piastrelle al posto della malta?

Tutto si riduce alle preferenze di design personali. L’adesivo per piastrelle è sottile e la malta è spessa. Alcuni progetti preferiscono la malta, mentre altri preferiscono l’adesivo per piastrelle. La malta può essere utilizzata con tutte le piastrelle, comprese le piastrelle in pietra e vetro. L’adesivo per piastrelle è principalmente per piastrelle in porcellana e ceramica. Entrambi sono efficaci nel mantenere le tessere in posizione.

Hai bisogno di rimuovere l’adesivo per piastrelle prima di piastrellare il pavimento?

Finché non è sciolto, non è necessario rimuovere il vecchio adesivo per piastrelle prima della piastrellatura. Puoi raschiare la superficie per renderla il più piatta possibile. Inoltre, non c’è nulla di male nel rimuovere il vecchio adesivo, basta ammorbidire l’adesivo in modo che possa essere facilmente raschiato via.

Conclusione

Questo articolo è una guida rapida su come rimuovere l’adesivo per piastrelle da sotto le piastrelle e dalla superficie del pavimento. Può essere difficile eliminare l’adesivo per piastrelle, ma è possibile.

Dopo aver rimosso il pavimento in piastrelle, è possibile rimuovere l’adesivo e riutilizzarlo.