Come Riparare Il Coronamento Del Pavimento In Legno 6 Semplici Passaggi

Può essere difficile camminare su un pavimento in legno troppo alto, soprattutto se devi evitare che i piedi scivolino. Ti chiederai come risolvere un problema del genere se lo affronti.

Questo articolo spiega chiaramente come ripristinare la corona di pavimenti in legno con una levigatrice a nastro.

Cos’è il coronamento del pavimento in legno?

L’incoronazione sul pavimento di legno duro si verifica quando l’umidità penetra nelle fibre del legno. Ciò causerà un leggero inchino, rendendo il centro della tavola più alto dei bordi.

Anche se potrebbe non sembrare così grave, può causare disagio se il piede non è in grado di muoversi normalmente. La buona notizia è che la maggior parte delle chiusure per pavimenti può essere riparata con una normale levigatrice a nastro. Esaminiamo ulteriormente questo aspetto.

Come Riparare I Pavimenti In Legno A Coronamento Con Una Levigatrice A Nastro

Di seguito sono riportati i semplici passaggi da seguire per riparare il coronamento del pavimento in legno duro utilizzando una levigatrice a nastro.

Passaggio 1: Identificare La Causa Dell’umidità

Questo è il primo passo da compiere durante il fissaggio di un pavimento in legno duro a coronamento. Dopo aver rimosso la fonte di umidità, il legno dovrebbe asciugarsi naturalmente.

Passaggio 2: Installa Un Ventilatore Nella Tua Stanza

Nel caso in cui desideri accelerare il processo di asciugatura, puoi accendere il ventilatore e lasciarlo nella stanza per circa 3 giorni di fila.

Assicurati che il calore sia fino a 72 gradi. Questo asciugherà l’umidità sul pavimento.

Passaggio 3: Posiziona Un Pezzo Di Plastica Trasparente Sul Pavimento

Dopo aver completato il passaggio 2, rimuovere la ventola. Metti un grande pezzo di plastica trasparente sopra l’area incoronata. Lascialo lì per una notte. È possibile vedere l’umidità sotto la plastica trasparente il giorno successivo. Ciò indica che è ancora bagnato.

A questo punto, potrebbe essere necessario ripetere il passaggio 1. Potrebbe essere necessario ripetere il passaggio 1.

Passaggio 4: Posizionare Un Nastro A Grana 80 Su Una Levigatrice A Nastro Larga 10 Cm

Posizionare la levigatrice a nastro sull’area più ampia della corona. Iniziare a levigare con un movimento circolare di forma ovale. Man mano che procedi, aumenta l’area levigata. Ripetere l’operazione fino a quando la corona non sarà scomparsa.

Passaggio 5: Utilizzare Una Riga Sull’area Levigata

Posizionare una riga perpendicolare all’area levigata. Quindi, sposta il righello da un lato all’altro. Continua a levigare il righello finché non puoi vedere la luce sotto di esso.

Passaggio 6: Carteggiare L’area Fino A Renderla Liscia

Per levigare l’area, puoi utilizzare una levigatrice orbitale con carta vetrata a grana 100. Successivamente, carteggia di nuovo l’area con carta vetrata a grana 180.

Per rifinire il pavimento, applicare una macchia o un poliuretano idoneo. Questo farà corrispondere l’area levigata alla pavimentazione esistente.

Qual è Lo Scopo Del Coronamento Del Mio Pavimento In Legno

L’incoronazione è quando le tavole sono esposte per un periodo prolungato allo squilibrio dell’umidità.

Anche la precedente coppettazione del pavimento può essere la causa del coronamento del pavimento. Ci vuole molto tempo prima che un pavimento a coppa si asciughi. Solo i bordi delle tavole che vengono sollevati potranno essere levigati se il pavimento viene levigato con le tavole ancora a coppa.

Alla fine, il pavimento si asciugherà e tornerà al normale contenuto di umidità. I bordi delle tavole che sono state levigate possono sembrare più bassi dei centri.

I Pavimenti In Legno Possono Avere Anche Altri Problemi.

Oltre al coronamento, i pavimenti in legno possono avere anche altri problemi. Questi includono:

1. Coppettazione

Questo accade quando i bordi di una tavola sono più del loro centro. È anche causato dall’umidità ed è principalmente l’esatto opposto dell’incoronazione.

2. Instabilità

Ciò accade quando il pavimento in legno si stacca dal sottopavimento, sollevandosi di diversi centimetri.

3. Crepe Sulle Tavole

Le tavole possono perdere umidità durante l’inverno, il che le fa restringere e rompersi.

Conclusione

Avendo capito come riparare il pavimento in legno a coronamento, tieni presente che il coronamento può danneggiare in modo permanente i tuoi pavimenti in legno. È importante ripararlo il prima possibile.

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare, questo vale anche per i pavimenti in legno. Per rilevare potenziali problemi di umidità, è una buona idea utilizzare un misuratore di umidità.