Due Semplici Modi Per Ottenere Il Poliuretano Dal Legno

Come Rimuovere Il Poliuretano Dal Legno 2 Semplici Metodi

Il poliuretano può essere utilizzato per conferire a pavimenti e mobili in legno una finitura lucida e durevole. Potrebbe essere a base di olio o a base di acqua.

Sebbene i poliuretani a base di olio non siano compatibili con l’acqua, possono resistere agli effetti di acidi e alcol. Tuttavia, con l’invecchiamento diventa giallo. I poliuretani a base d’acqua, invece, non resistono all’influenza di alcol e acidi, conferiscono inoltre una finitura più morbida e rimangono trasparenti con l’invecchiamento.

I poliuretani sono generalmente molto resistenti, ma potrebbe essere necessario sapere come rimuovere il poliuretano dal legno quando si consumano o se si desidera modificare la finitura del legno.

Segui i passaggi per rimuovere il legno di poliuretano usando l’aceto. Puoi anche usare la vernice chimica per fare lo stesso lavoro. Basta seguire i passaggi nell’articolo.

Usando L’aceto

Materiali necessari per questo metodo;

  • Fornello
  • Acqua
  • Due tazze di amido di mais
  • Benna
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Usa un pennello o un panno
  • Tamponi spelafili e spazzole metalliche
  • Carta vetrata a grana 60 e grana 120.

Per creare il composto, iniziate facendo bollire dell’acqua su un fornello. Mescolare una tazza di amido di mais e una tazza di acqua fredda per fare una pasta di amido di mais.

In un secchio aggiungi quattro tazze di acqua bollita, una tazza di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio. Mescolare l’aceto e l’acqua insieme. Aggiungere questa miscela alla pasta di amido di mais.

Quindi, usa un panno o un pennello per coprire i tuoi mobili con la miscela, quindi lascia riposare la miscela per un paio di minuti.

Per strofinare il legno, utilizzare spazzole metalliche o tamponi spelafili 3M per impieghi gravosi. Saprai di aver rimosso il poliuretano quando il legno non si sente più liscio.

Non è necessario strofinare il legno con uno stripping pad. Invece, puoi saltare del tutto questo passaggio e continuare a levigare il legno. Tuttavia, il lavaggio può rendere il processo di levigatura molto più semplice e veloce.

È necessario assicurarsi che la miscela di legno sia asciutta prima di carteggiarla. Utilizzare carta vetrata a grana 60 per carteggiare il legno fino a quando non si nota la differenza di colore e il legno naturale viene rivelato.

Quindi, usa carta vetrata a grana 80 per levigare i mobili. Maggiore è la grana della carta vetrata che utilizzi, maggiore sarà la levigatezza del tuo legno. Ti farà anche risparmiare tempo per usare grane più elevate. Per ottenere la levigatezza desiderata, è possibile utilizzare carta vetrata a grana 120.

Passaggio finale: pulire il pavimento per rimuovere la segatura. Questo preparerà il tuo legno per la finitura.

Sebbene questo metodo non utilizzi sostanze chimiche aggressive, può accelerare il processo senza compromettere la salute. Le soluzioni naturali possono essere utilizzate anche per prevenire irritazioni cutanee e fumi tossici per inalazione.

Utilizzo Di Vernici Chimiche

Puoi rimuovere il poliuretano dal legno con vernice chimica se ti senti a tuo agio con prodotti chimici e altri strumenti più complessi.

Per questo metodo, avrai bisogno di quanto segue;

  • Pennello
  • Benna
  • Acqua
  • occhiali di sicurezza
  • Carta vetrata a grana
  • Usa stracci e panni
  • Vernice chimica
  • Sverniciatore
  • Carta vetrata a grana 120 e 220
  • utensile oscillante dotato di accessorio gancio e anello pad
  • Raschietto 8 cm

Passaggio 1: assemblare l’attrezzatura

La sicurezza è la prima priorità. Assicurati di avere tutti i tuoi indumenti protettivi e di aver assemblato l’attrezzatura. Assicurarsi di maneggiare lo sverniciatore e la vernice chimica secondo le istruzioni del prodotto.

Passaggio 2: applicare lo stripper

Quando rimuovi la finitura dal legno, lavora su una piccola sezione alla volta. Questo per consentirti di rimuovere completamente la finitura da ogni sezione prima di passare a quella successiva. Lo sverniciatore dovrebbe essere abbastanza spesso da potersi indurire senza seccarsi in breve tempo. Usa un pennello per applicare lo sverniciatore. Attendere circa 10 minuti.

Passaggio 3: raschiare

Usa una spatola o un raschietto di plastica per raschiare l’area. La plastica ridurrà la possibilità di danneggiare inavvertitamente il legno. Dopo che il poliuretano si è indurito, puoi rimuoverlo con un panno o uno straccio.

Utilizzare un panno inumidito per pulire l’area. Applicare lo sverniciatore chimico come indicato e quindi pulire l’area con un asciugamano asciutto.

Passaggio 4: spazzola

Applicare una quantità generosa di sverniciatore chimico sul pennello. Quindi, lascia riposare per circa 10 minuti. Dopo aver rimosso lo sverniciatore chimico, raschiarlo e quindi pulirlo.

Passaggio 5: sabbia

Con il tuo strumento oscillante dotato di un gancio e un anello pad accessorio, applica una carta vetrata a grana 120 sull’utensile e usala per levigare il legno.

Come accennato in precedenza, la carta vetrata di grana più grande darà una migliore levigatura. Ad esempio, è possibile utilizzare carta vetrata a grana 220 per levigare l’intero legno. Per ottenere i migliori risultati, il legno sverniciatore deve essere completamente asciutto prima della levigatura. Applicare la finitura o la macchia desiderata.

Gli Spiriti Minerali Rimuoveranno Il Poliuretano?

Il poliuretano non è influenzato dall’acqua ragia minerale. È meglio usare uno sverniciatore che è stato diluito con solvente (ringiovanire). Un ringiovanente ammorbidirà il poliuretano e faciliterà la rimozione del materiale superiore. Tuttavia, la finitura deve essere spogliata per farla rivivere.

Quale Rimedio Casalingo Puoi Usare Per Rimuovere La Vernice Dal Legno?

Per rimuovere la vernice al lattice dai mobili, avrai bisogno di pazienza, alcol denaturato, uno straccio e una falegnameria. Avrai bisogno di acquaragia per gli schizzi a base di olio, quindi è necessaria molta cura per saturare il legno con lo spirito prima di pulire accuratamente con acqua pulita. Quindi lascia che il legno si asciughi correttamente.

Conclusione

Ci sono sempre opzioni per rimuovere il legno di poliuretano a seconda delle tue esigenze e risorse. L’aceto può essere usato per rimuovere gli oli dal legno. Tuttavia, è meglio usare aceto diluito con acqua per pavimenti morbidi con rivestimenti a base di olio.

Questo articolo spiega i passaggi necessari per rimuovere il legno di poliuretano. Si consiglia sempre di mettere la sicurezza al primo posto in qualsiasi metodo si trovi adatto.