Indipendentemente dal mezzo che usi come artista, l’ombreggiatura sarà sempre una parte essenziale dell’opera d’arte.

L’ombreggiatura ti consente di aggiungere profondità e prospettiva ai tuoi dipinti. Li rende anche più reali e attraenti.

Padroneggiare qualsiasi mezzo attraverso questa tecnica artistica richiede di comprendere l’essenza dell’ombreggiatura e come farlo in modo efficace utilizzando quel mezzo.

Ma come tutti gli artisti hanno sperimentato, l’ombreggiatura può essere un calvario più difficile di quanto possa sembrare a prima vista.

Quindi, oggi, in questo pezzo discuteremo i vari suggerimenti, trucchi e metodi per padroneggiare l’arte dell’ombreggiatura con le matite colorate.

Andiamo avanti con esso!

Come Sfumare Con Le Matite Colorate

Tratti Diversi

Prima di entrare nei dettagli dell’ombreggiatura, è importante capire il mezzo.

Quindi, in questa sezione, impareremo i tipi base di tratti che puoi applicare usando le matite colorate. Naturalmente, questo è uno studio molto elementare e breve delle varie modalità di applicazione.

Pertanto, è importante avere una migliore comprensione di questi tratti prima di passare a metodi e fattori più complessi.

Ombreggiatura da lato a lato

Il tratto più semplice e basilare che puoi fare con una matita colorata è questa sfumatura da lato a lato.

Anche se è il tratto più semplice di tutti, non bisogna saltarlo. Padroneggiare questo semplice tratto ti assicurerà di avere un braccio e un controllo delle dita più fluidi.

L’obiettivo è semplice. Dovrai mantenere le linee dritte e lisce mentre vai da un lato all’altro. Come bonus aggiuntivo, puoi ridurre la pressione attraversando lentamente in direzione verticale.

Molti principianti preferiscono oscillare con i polsi piuttosto che con le dita. Questo crea una curva invece di una linea retta. Puoi anche usare i gomiti per ruotare invece del polso per creare una linea più dritta.

Questo tratto è essenziale per poter disegnare linee rette e creare un gradiente uniforme.

Ombreggiatura punta e ombreggiatura laterale

L’ombreggiatura della punta è un’alternativa all’ombreggiatura da lato a lato. L’unica differenza è che usi la punta invece dell’ombreggiatura da lato a lato.

Questo metodo offre un’ombreggiatura più uniforme, uniforme e ricca. La matita rilascia più pigmento sulla carta, quindi i colori sono più scuri.

I grani della matita sono molto più fini e si adattano meglio alle fessure della carta. Ciò conferisce alla matita un aspetto più levigato con una gamma di toni più ampia.

Potresti pensare che l’ombreggiatura della punta sia superiore e il modo migliore per ombreggiare. Questo è falso.

Entrambi i metodi di ombreggiatura sono unici e soddisfano le diverse esigenze di un’opera d’arte. L’ombreggiatura laterale è un’opzione migliore quando si desidera un’ombreggiatura più morbida, più ruvida e uniforme.

Puoi padroneggiare entrambe queste tecniche disegnando linee rette o un gradiente uniforme. Se ti capita di conoscere bene queste tecniche, ora sei molto più bravo a controllare il movimento della tua mano.

Dovresti quindi passare a metodi di applicazione più stilistici e sfumati.

cova

Il tratteggio è un metodo unico con cui puoi dare direzione, volume e consistenza alla tua opera d’arte.

Questa semplice tecnica può dare al tuo soggetto stile e profondità. Se applichi linee di tratteggio lungo il contorno del soggetto, acquisisce forma e volume.

Questa tecnica ha un obiettivo. Devi mantenere le tue linee più audaci, uniformemente dirette e uniformemente distanziate. Dovresti lasciare abbastanza spazio per mostrare la carta e il colore sottostante.

Le linee dovrebbero essere di uguale lunghezza e non dovrebbero apparire irregolari. Puoi anche mantenere una leggera variazione di pressione sull’applicazione della linea per ottenere un effetto più graduale.

Ovviamente, per eseguire perfettamente questa tecnica la tua matita dovrebbe essere affilata e il movimento della tua mano dovrebbe essere rapido e breve.

Soprattutto, solo la pratica e la dedizione renderanno perfetta la tua arte.

Tratteggio

Il tratteggio incrociato è quando hai due strati di tratteggio che sono perpendicolari l’uno all’altro. La tecnica può essere utilizzata per creare aree più scure all’interno del tratteggio o per creare un effetto visivo unico di fusione di due colori diversi.

È possibile creare trame interessanti posizionando il secondo livello di tratteggio ad angolo rispetto al primo, anziché perpendicolare.

Ma non importa cosa, le linee dovrebbero essere della stessa lunghezza e distribuite uniformemente.

È anche ora che dovresti sperimentare e armeggiare con le molte variabili di tratteggio e ottenere una sospensione di tutti i sottostili. Puoi giocare con la spaziatura, la nitidezza, le tonalità e la pressione.

Scopri i vari stili e il loro scopo.

Questa sezione non può rendere giustizia allo stile del disegno a matita. Segui altri tutorial e guide. Questa conoscenza ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

barcollando

La tecnica del pad scumbling o Brillo è una forma di ictus davvero unica e rara. Puoi già intuire che questo stile si traduce in modelli che ricordano la trama della paglietta in filo d’acciaio del marchio.

Questo stile è descritto più chiaramente dall’uso di linee circolari di un colore che si intrecciano con linee simili a un altro.

Anche l’uso di più di un colore non è necessario. Questo tratto può essere eseguito bene con solo uno o due colori.

La dimensione del cerchio e la pressione utilizzata per disegnare determina la natura del risultato finale. Puoi renderlo più liscio con cerchi più piccoli e chiari mentre puoi anche renderlo più ruvido con cerchi più grandi e più scuri.

Vuoi un risultato casuale e organico. Quindi, ti consigliamo di muovere la matita con un movimento più a forma di 8, margherita o ragno piuttosto che circolare.

Questo creerà macchie più scure casuali che sembreranno più grezze e autentiche.

Marcatura direzionale

La funzione dei segni direzionali è di suggerire la direzione degli elementi su una superficie in modo estremamente sottile.

Queste linee seguono il contorno o rappresentano la direzione dei singoli elementi su una superficie come erba o capelli.

La natura di queste linee e la loro distribuzione non è fissa. Per creare superfici fluide, puoi renderle irregolari o dense di sovrapposizioni.

Ma alla fine, l’arte in questa tecnica è tutta una questione di sottigliezza. Viene spesso utilizzato in combinazione con l’ombreggiatura e sfumato delicatamente per non attirare l’attenzione.

Non intende suggerire la consistenza.

Trucchi E Suggerimenti Sull’ombreggiatura Con Le Matite Colorate

Dopo aver discusso i diversi tratti che puoi realizzare usando le matite colorate, discutiamo ora delle molte tecniche che puoi usare per l’ombreggiatura.

Questi trucchi non riguardano gli aspetti fondamentali dell’ombreggiatura con le matite, ma riguardano più i diversi stili e approcci generali dell’ombreggiatura.

Questi sono alcuni suggerimenti e trucchi utili per aiutarti a migliorare le tue abilità di ombreggiatura con le matite colorate.

Ombreggiatura della pressione

Il modo più semplice per eseguire l’ombreggiatura è manipolare la pressione dell’applicazione. Questo è anche il modo più semplice per ottenere lo stesso effetto delle matite colorate.

È molto semplice. Devi iniziare a mettere il colore con meno pressione che puoi mettere sulla sezione più chiara del solido. Man mano che avanzi verso le parti più scure del solido, aumenta la pressione.

Fallo lentamente e in modo uniforme fino a riempire il solido.

La scienza dell’ombreggiatura della pressione è semplice. Più pressione applichi, più pigmenti vengono sminuzzati dalla punta della matita.

Questo può essere fatto a strati, dove copri l’intero solido con una tonalità chiara. Puoi quindi rifare le aree più scure del solido con più strati e più pressione.

Ciò consente di ottenere una gamma più ampia rispetto ai colori originali previsti. Un colore di un set di matite colorate di base produrrà al massimo due o tre sfumature diverse in diversi punti di pressione.

Pratica questa tecnica prima di pianificare di passare a trucchi più sfumati perché li utilizzerai solo insieme a questo metodo.

brunitura

L’ombreggiatura della pressione può spesso lasciare macchie bianche nell’area ombreggiata. Questo è un problema, soprattutto se vuoi che la tua opera d’arte appaia liscia.

Un modo unico per affrontare questo problema consiste nell’usare frullatori incolori per mescolare le sfumature insieme. Questo è noto come miscelazione incolore o brunitura.

Questi frullatori possono essere utilizzati come normali matite colorate, ma senza l’uso di pigmenti. Spesso vengono accompagnati in set di matite pensati per artisti semi-pro e professionisti.

Se sei molto preoccupato per la qualità del tuo risultato, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di frullatori incolori della stessa marca delle matite.

Contengono la stessa cera e lo stesso olio che viene utilizzato per realizzare le matite colorate. Ciò produrrà miscele più uniformi e coerenti.

Per farlo correttamente, si dovrebbe iniziare dalle regioni più chiare del solido. Muovi il frullatore in modo circolare sovrapposto. Successivamente, spostati lentamente sulle aree più scure del solido.

In questo modo, il risultato finale avrà colori più intensi e le macchie bianche svaniranno.

Usa colori scuri per l’ombreggiatura

Il contrasto è il fattore più importante nell’ombreggiatura. Il contrasto è il fattore più importante nell’ombreggiatura.

Ma dovresti stare attento durante l’ombreggiatura con questa tecnica perché qualsiasi errore nella stima del comportamento del colore risulterà in striature e macchie indesiderate che richiederanno molto fissaggio.

Spesso è possibile applicare colori più scuri nel secondo strato con una pressione medio-alta su una diffusione uniforme di una tonalità più chiara.

Per sfumare il gradiente, è meglio scegliere prima la tonalità più scura. Quindi usa tonalità più chiare per aggiungere profondità.

Puoi anche usare frullatori incolori per rendere la transizione più uniforme e liscia.

Gli artisti possono lasciarsi trasportare e mettere troppa pressione sulla carta, il che non fa che peggiorare le cose. Devi avere familiarità con i colori e come si comportano in modo da poter pianificare l’ombreggiatura.

Altrimenti, commetterai molti errori e il risultato finale non sarà desiderabile. La pratica è fondamentale.

Mescolare luce su colori scuri

Questa tecnica utilizza la parte più scura del solido con il suo colore più scuro come punto di partenza. E invece di ridurre la pressione per variare il gradiente, passi a un’altra tonalità della stessa famiglia.

Questa tonalità più chiara può essere utilizzata anche per creare una miscela dei due. In questo modo non avrai bisogno di un frullatore incolore. E ripeti questo passaggio fino a riempire completamente il solido.

Naturalmente, questa tecnica ha una pianificazione molto più attenta di quelle menzionate prima. È anche più difficile correggere un errore quando si confrontano i colori più scuri con quelli più chiari.

Devi creare con cura un’immagine mentale del pezzo finale per controllare correttamente le regioni delle varie sfumature. Insieme a questo, dovrai anche sfumare dolcemente le varie sfumature.

Non c’è alternativa all’apprendimento di questa tecnica che praticarla ripetutamente. Questo richiede molta intuizione e visualizzazione per essere eseguito perfettamente, ma il risultato ne varrà la pena.

Modellatura con solventi

Per ottenere una miscela ancora più liscia e simile all’acquerello, puoi, ovviamente, usare le matite acquerellabili. Queste matite si fondono bene con l’acqua e si comportano proprio come normali matite colorate.

Ovviamente, agli occhi più attenti, le due varianti si comportano in modo abbastanza diverso da renderle non intercambiabili.

Ma ci sono ancora molti altri solventi da considerare.

Le matite colorate potrebbero non dover essere solo solubili in acqua per ottenere questa sfumatura uniforme.

I liquidi per accendini Ronson o Zippo funzionano anche per le matite colorate. Per sfumare i pigmenti delle matite colorate, puoi anche usare diluente per cemento gommoso o Turpenoid.

Questi solventi vengono utilizzati per creare una miscela naturale e liscia tra diverse tonalità. Naturalmente, non esistono due solventi destinati a comportarsi esattamente allo stesso modo.

La pratica è la chiave per padroneggiare questa tecnica. Tuttavia, in questo caso pratico, è importante comprendere le caratteristiche chiave dei vari solventi e come utilizzarli per ottenere risultati diversi.

Conclusione

Con questo, abbiamo finito!

Abbiamo esposto tutti i fondamenti dell’ombreggiatura con le matite colorate. Abbiamo anche inserito alcuni metodi e suggerimenti sfumati nella guida per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Questi suggerimenti e conoscenze ti aiuteranno a sfumare con le matite colorate in modo rapido e corretto.

Non vedrai alcun risultato se non ti eserciti abbastanza duramente. Padronerai l’arte se le dedichi il tuo tempo.

Vi auguriamo tutto il meglio e grazie mille per la lettura.