30 Diversi Tipi Di Forni Tutto Quello Che Devi Sapere

I forni hanno negli anni sostituito il tradizionale camino come mezzo per riscaldare le case. Oggi, i forni sono emersi come la centrale elettrica dietro ogni sistema di riscaldamento commerciale, industriale e residenziale. I forni sono molto richiesti a causa della loro utilità e di altri vantaggi.

Questo è uno dei motivi per cui il mercato è invaso da una varietà di opzioni di forni da considerare, motivo per cui il processo di selezione può essere impegnativo e richiedere molto tempo.

Abbiamo suddiviso i 30 tipi di forni in quattro sezioni per aiutarti a fare la tua scelta. Iniziamo!

Cos’è un forno?

Prima di iniziare a guardare i vari forni sul mercato, è importante capire il loro scopo. Un forno è uno dei componenti principali di un sistema HVAC che si attiva una volta impostato il termostato. Funziona allo stesso modo per tutti i forni. Il forno aspira l’aria e la riscalda prima di distribuire l’aria calda in tutta la casa (o nella stanza, a seconda di quanto è grande).

Abbiamo diviso la nostra guida in quattro sezioni per aiutarti a scegliere il forno giusto per la tua casa. Ogni sezione fornisce informazioni dettagliate sui vari sistemi di riscaldamento, in modo da poter scegliere il migliore.

Forni basati su efficienza e design

Questa sezione sarà classificata in base alla loro efficienza e design.

  1. Forni a tiraggio naturale

Conosciuto per il suo design semplice e meno controlli, il tiraggio naturale è tra i più antichi tipi di forni. Sebbene avesse bisogno di combustibile per generare calore, il tiraggio naturale non faceva circolare l’aria nella stanza senza un bruciatore. L’eventuale calore prodotto dalla fornace si sfogherebbe invece attraverso camini realizzati in muratura o laterizio.

Nel corso del tempo, i proprietari di case hanno utilizzato ventilatori elettrici per spingere l’aria calda fuori dal forno e farla circolare nella stanza. I forni a tiraggio naturale che utilizzano sistemi a gas si basano su un termostato per regolare la potenza termica. I forni a carbone o a legna, invece, si affidano al combustibile che rimane nel forno.

  1. Forni ad aria forzata

Negli anni ’50 e ’60 erano popolari i forni ad aria forzata. Sebbene fossero più efficienti dei forni a tiraggio naturale in termini di efficienza, la loro efficienza di utilizzo annuale del combustibile non può essere paragonata a quella dei giorni nostri.

Erano fatti di acciaio e potevano essere attaccati agli stessi tubi del tiraggio naturale. Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, sono venuti con i ventilatori per distribuire il calore in tutta la stanza.

Non è tutto; i forni ad aria forzata offrivano ai proprietari di case un ampio controllo sul calore. Dopo essersi affidati a camini in muratura o in muratura, sono stati successivamente collegati a cinghie.

  1. Forni a tiraggio forzato

Il forno a tiraggio forzato è un forno che aumenta l’efficienza utilizzando uno scambiatore di calore in acciaio con un ventilatore a più velocità. Il ventilatore dell’aria di combustione aspira l’aria attraverso lo scambiatore di calore del forno, aumentando l’efficienza del carburante.

Il ventilatore a più velocità consente inoltre ai proprietari di casa di regolare la quantità di calore pompata nelle loro case per un comfort ottimale. Sono anche più piccoli dei vecchi forni e possono essere utilizzati in ogni casa.

  1. Forni a condensazione

I forni a condensazione garantiscono un’elevata efficienza del combustibile, grazie alla loro area di combustione, scambiatore di calore secondario e generatore di tiraggio. Durante il funzionamento, lo scambiatore di calore rimuove il calore rilasciato nei gas di scarico, condensando i vapori d’acqua e altri prodotti chimici.

I tubi sono abbastanza resistenti da resistere ad acidi e prodotti chimici. L’induttore di tiraggio consente il collegamento orizzontale e verticale. Ciò consente di ottenere la migliore disposizione possibile per portare aria fresca all’interno del forno.

  1. Forni monostadio

Il forno ha un’unica valvola del gas, che si apre e si chiude per consentire un flusso di gas ad alta velocità. Generalmente, i forni a stadio singolo sono molto rumorosi, funzionano a una sola velocità mentre pompano continuamente aria calda a un ritmo veloce.

Perfetti per aree da lievi a moderate, ti tengono al caldo ma non riescono a massimizzare il risparmio mensile, poiché funzionano con un’efficienza di utilizzo del carburante dell’80% annuo.

  1. Forni a due/due stadi

I forni a due stadi offrono un maggiore controllo sul flusso di gas rispetto ai forni a uno stadio. Puoi facilmente scegliere tra piena o bassa potenza, a seconda delle tue esigenze.

Non è tutto; si può regolare in base al carico termico della tua casa comunicando con il termostato. In altre parole, il termostato attiva la fornace per aprire la sua valvola, consentendo la massima potenza quando la tua casa inizia a diventare più fredda durante gli inverni.

Operando con un’efficienza di utilizzo del combustibile di circa il 90% all’anno, è senza dubbio un gradino sopra il forno monostadio. Inoltre è dotato di un ciclo di riscaldamento esteso per garantire una migliore distribuzione dell’aria in tutta la stanza per un comfort ottimale.

  1. Forni modulanti

I forni modulanti regolano il calore che viene rilasciato alla tua casa al fine di mantenere un riscaldamento ottimale. Sebbene i modelli varino, la maggior parte delle unità regola la propria uscita dopo aver considerato la temperatura della propria casa.

Il forno è più comunemente usato nelle case situate in zone con inverni lunghi e freddi dove è richiesto calore per una durata prolungata. È altamente efficiente e i proprietari di case dovrebbero trarne vantaggio, anche se ha un prezzo elevato.

Forni Basati Sul Tipo Di Combustibile

Questa sezione discuterà i vari tipi di forni che si basano sul combustibile utilizzato per la generazione di calore.

  1. Forni a gas naturale

I forni alimentati a gas naturale sono popolari nelle famiglie perché sono economici e di facile manutenzione. Non si rompono così spesso, quindi non devi preoccuparti di spendere molto per le riparazioni necessarie e la sostituzione quando richiesto.

Non devi preoccuparti di inquinare la tua casa ogni volta che accendi il forno. Questo perché il gas naturale è la forma di carburante più pulita ed efficiente. È possibile produrre il massimo calore nei mesi invernali utilizzando una piccola quantità.

  1. Forni elettrici

I forni elettrici sono preferiti dalla maggior parte dei proprietari di case oggi perché non richiedono linee del gas aggiuntive. Ciò consente di risparmiare sulle spese di esecuzione delle tubazioni chiamando i professionisti allo scopo.

Questo forno è più facile da usare rispetto al gas naturale perché può essere collegato all’elettricità. Essendo conveniente, è l’opzione ideale per le famiglie con un budget limitato. I forni elettrici sono in realtà più efficienti di altri tipi di forni. Non devi preoccuparti di fumi tossici o perdite di monossido di carbonio.

  1. Forni a petrolio

Puoi sicuramente considerare di optare per una fornace a petrolio se la tua casa ha lo spazio per esso, e non ti dispiace avere qualcuno che riempia il serbatoio regolarmente. Tuttavia, nel caso in cui il tuo forno finisca l’olio, dovrai aspettare che la persona torni e riempirlo per riscaldare di nuovo la tua stanza.

A parte questi inconvenienti, il tipo a forno è abbastanza facile da mantenere. Tuttavia, sarà necessario cambiare frequentemente i filtri dell’olio per evitare il rischio di incendio. A parte questo, è importante notare che nonostante abbia un prezzo più ragionevole rispetto al gas naturale e ai filtri elettrici, alla fine finirai per pagare di più per il carburante stesso.

Questo è il motivo per cui consigliamo di valutare i vantaggi e i risparmi a lungo termine prima di procedere con questo acquisto.

  1. Forni alimentati a propano

I proprietari di case si stanno rivolgendo ai forni a propano poiché possono essere utilizzati quasi ovunque e non richiedono linee del gas. Hai solo bisogno di collegare il forno a un grande serbatoio di propano e sei a posto. Un forno a propano, proprio come i forni a petrolio, richiede un regolare riempimento del serbatoio del carburante per evitare che si esaurisca.

La parte migliore dell’utilizzo di questo tipo di forno è che è incredibilmente adattabile. In caso di aumento o diminuzione dei prezzi, puoi scegliere di utilizzare il gas naturale come carburante. Essendo più caldo di qualsiasi altro combustibile, riesce a riscaldare la tua casa in pochissimo tempo facendo circolare l’aria calda in modo uniforme in tutta la stanza. Sarai anche colpito dalla sua durata poiché questi forni sono garantiti per durare per 20 anni o più.

  1. Forni a carbone

I forni a carbone hanno maggiori probabilità di durare a lungo e hanno meno parti mobili. Detto questo, i produttori utilizzano il carbone antracite per alimentare i forni al giorno d’oggi, poiché produce calore elevato senza fuliggine e fumo pericolosi.

Il carbone antracite, a differenza del bituminoso, è quasi al 100% di carbonio. Anche se non ha odore, dovresti aspettarti di trovare polvere e cenere durante la pulizia del forno. La fonte di carburante è sia efficiente che semplice da gestire, il che è una buona cosa.

  1. Forni a legna

Cerchi un combustibile affidabile ed efficiente per riscaldare il tuo forno? È sicuro dire che il legno è la soluzione migliore. Il legno offre sollievo economico a chi lo utilizza, in quanto elimina le bollette mensili elevate del riscaldamento. Infatti, i forni alimentati a legna possono essere utilizzati per riscaldare più edifici contemporaneamente spostandoli all’esterno, riducendo così il rischio di incendio. Per garantire ulteriormente la sicurezza, assicurati di pulirli e mantenerli regolarmente.

Una fornace priva di ruggine e creosoto durerà il più a lungo possibile. D’altra parte, un modello di bassa qualità senza un’adeguata manutenzione servirà al suo scopo per appena un decennio. Questo tipo di fornace è molto ricercato per la sua facile reperibilità di legna, soprattutto per chi vive in vaste aree di terreno e può raccogliere e stagionare la propria legna.

  1. Forni a olio esausto

Questi forni servono come soluzioni ecologiche e rispettose dell’ambiente, poiché riciclano i rifiuti automobilistici o l’olio vegetale che normalmente sarebbero stati smaltiti.

Se puliti e mantenuti regolarmente, i forni a olio esausto possono durare da 20 a 25 anni, quindi puoi essere certo della sua efficienza e prestazioni nel tempo. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che l’olio esausto può contenere lubrificanti e inquinanti, come cromo, piombo e PCB, che possono essere pericolosi per la salute durante il riscaldamento.

  1. Forni a doppia alimentazione

I forni a doppia alimentazione riscaldano il gas per far circolare l’aria calda in condizioni fredde. D’altra parte, utilizzano una pompa di calore nei mesi relativamente più caldi per mantenere sempre una temperatura confortevole.

Le pompe di calore riscaldano gli ambienti interni prelevando aria dall’esterno. Il suo gestore dell’aria fa passare l’aria su un refrigerante caldo mentre la ventola fa circolare l’aria calda in modo uniforme in tutta la casa.

I forni a doppia alimentazione sono uno dei tipi di forni più efficienti sul mercato. Sebbene l’installazione iniziale e i successivi aggiornamenti del sistema possano essere costosi, questo sistema è molto efficiente e consente di risparmiare sia sull’energia che su altri costi.

Tipi Di Forni Industriali

L’obiettivo primario per ogni forno industriale rimane lo stesso raggiungere il più alto livello di calore in modo efficiente e uniforme. In tale nota, discuteremo dei tipi di forni utilizzati nelle industrie per la lavorazione dei metalli e dei materiali.

  1. Forni a campana

I forni a campana possono essere riscaldati elettricamente oa ricircolo termico. Queste unità possono essere utilizzate per temperare, normalizzare e ricottura parti formate in lamiera d’acciaio. Tuttavia, possono anche essere utilizzati con più basi per fornire guarnizioni affidabili, trattare strisce, bobine, fogli, barre e altro.

  1. Forni a scatola

Dotati di ascensori verticali o porte a battente, i forni a scatola assicurano un flusso d’aria costante durante l’utilizzo per il trattamento termico, l’indurimento, la calcinazione, il preriscaldamento, il rinvenimento e altri processi. Sono disponibili sia in versione a gas che elettrica e possono sopportare carichi pesanti per supportare applicazioni di laboratorio e industriali.

  1. Forni di tempra

Questi forni sono dotati di una camera di riscaldamento chiusa per prevenire processi a bassa temperatura come la trasformazione di fase. Il suo raffreddamento rapido e controllato indurisce il materiale per evitare surriscaldamenti e surriscaldamenti irregolari. Per aumentare la tenacità del materiale, il rinvenimento può essere effettuato al termine della tempra.

Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che possono essere lavorati nei forni di tempra come ingranaggi, parti di cuscinetti, elementi di fissaggio e componenti di macchine agricole.

  1. Forni di forgiatura

Molte persone spesso confondono i forni di forgiatura con i forni per pizza a causa della loro strana somiglianza. Il calore radiante viene utilizzato per aumentare la temperatura del metallo in modo che possa essere forgiato o smettere di indurirsi.

  1. Forni rotanti

Questo tipo di forno industriale, idealmente utilizzato per la calcinazione e l’ossidazione, presenta un forno rivestito saldato dall’acciaio a forma di botte. Montato su una trasmissione, ruota la canna durante il trattamento termico mentre il materiale viene miscelato inclinando il forno durante il processo.

Inoltre, queste unità sono altamente efficienti con una facile pastorizzazione, fornendo uniformità di calore con un buon contatto con il materiale. La fonte di calore interna può essere elettrica o gassosa con un flusso di gas di combustione ovattato.

  1. Forni di tempera

Questi forni possono trattare a caldo prodotti in metallo ferroso per aumentarne la tenacità. Detto questo, il trattamento termico di alcuni materiali ad alta resistenza può influire sull’assorbimento di energia e sulla formazione di leghe.

I forni di tempra sono spesso combinati con forni di tempra per ottenere il miglior equilibrio tra resistenza e flessibilità. È fondamentale che la temperatura in ciascuna camera del forno rimanga costante. Solo così sarai in grado di ottenere le caratteristiche del materiale desiderate.

  1. Forni sottovuoto

Troverai un forno a vuoto in quasi tutti i settori. Ciò che lo distingue dagli altri tipi di forni è il vuoto, che viene mantenuto durante tutto il processo di riscaldamento. Questo, a sua volta, protegge le parti in acciaio e metallo riscaldate dal surriscaldamento e dai danni.

Idealmente questi forni sono utilizzati per brasatura, sinterizzazione, trattamento termico e ricottura. I forni a vuoto, siano essi riscaldati a gas o elettrici, includono anche pompe per prevenire l’ossidazione, la perdita di calore e la contaminazione.

  1. Forni a bagno di sale

I forni a bagno di sale sono utilizzati per trattare l’acciaio ad alta velocità e altri utensili per bordi, ricottura di acciai inossidabili e leghe di nichel-cromo e brasatura di radiatori per autoveicoli. Usano la convezione per ottenere un rapido riscaldamento delle parti metalliche a una velocità cinque volte superiore rispetto ai forni ad aria.

Questi forni sono solitamente alimentati da elettrodi immersi direttamente nel sale fuso. La temperatura del bagno dipende dai tipi di sali utilizzati, come le miscele di cianuro e cloruro, con temperature comprese tra 300 e 1288 C.

A seconda della temperatura durante il funzionamento, per il processo vengono utilizzate pentole in ceramica o metallo. Per massimizzare il flusso magnetico, gli elettrodi dovrebbero essere in acciaio dolce o ad alto contenuto di cromo. Sono squadrati e non rotondi. Detto questo, gli elettrodi possono essere controllati tramite un trasformatore che cambia presa per aiutarti a regolare la potenza secondo necessità.

  1. Forni a pozzo

Per chi non lo sapesse, un forno a pozzo è comunemente noto come forno a caricamento dall’alto ed è spesso disponibile come variante di un forno elettrico o a gas. L’unità viene utilizzata principalmente nella produzione aeronautica e automobilistica. Può anche essere usato per estrarre, costruire macchine e generare energia eolica.

Forni Basati Su Caratteristiche E Flusso D’aria

Questa sezione ti guiderà attraverso un’analisi approfondita dei diversi tipi di forni classificati in base alle loro caratteristiche e al flusso d’aria.

  1. Forni di combustione sigillati

I forni a combustione sigillata non solo proteggono te e la tua famiglia dal rischio di monossido di carbonio, ma offrono anche efficienza energetica. Trattengono il calore per periodi di tempo più lunghi, assicurando che la tua casa sia sempre riscaldata in modo efficiente e uniforme.

  1. Forni classificati Energy Star

L’efficienza annuale di utilizzo del combustibile per i forni a classificazione energetica è superiore al 90%. Ha senso classificare questi modelli selezionati dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti come un tipo di forno perché, a differenza di altre unità, aiutano a risparmiare energia.

I forni che hanno una classificazione energetica in stelle dovrebbero utilizzare il 20% -30% in meno di energia rispetto ai requisiti del governo. Di conseguenza, riducono le spese risparmiando sulle bollette elettriche. Questo è uno dei motivi cruciali per cui stanno crescendo in popolarità tra i proprietari di case di oggi.

  1. Forni intelligenti

Sei disposto a spendere un po’ di più? In tal caso, ti suggeriamo di considerare un forno dotato di tecnologia intelligente per rendere la tua vita più comoda. Questi forni sono dotati di controlli intelligenti che ti avviseranno quando è il momento di cambiare il filtro.

Consentono inoltre di monitorare il flusso d’aria e regolare le zone in casa. Anche quando non sei a casa, i forni intelligenti ti aiutano a tenere sotto controllo la temperatura interna ed esterna della tua casa utilizzando qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone o un tablet.

  1. Forni ascendente

Questi forni aspirano aria fresca attraverso la base e spingono l’aria calda fuori attraverso la parte superiore. Quindi, sono perfetti per le case in cui la canalizzazione è solitamente sopra la fornace.

  1. Forni a deflusso

I forni a deflusso differiscono dai forni a riflusso nel loro meccanismo di riscaldamento.

Queste unità aspirano l’aria fredda dall’alto e rilasciano l’aria calda dalla loro base. Sono ideali per le aree in cui la canalizzazione del forno è al di sotto di loro.

  1. Forni orizzontali

I forni orizzontali sono ottimi per scantinati o soffitte. Possono essere posizionati sui lati in modo da non occupare molto spazio. Assorbono l’aria da un lato e rilasciano il calore dall’altro. Sono disponibili in due versioni: upflow/orizzontale o downflow/orizzontale.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Un Forno

Anche dopo aver letto questo lungo elenco, decidere un tipo adatto di forno per uso domestico o industriale non è una scelta semplice. Abbiamo elencato alcuni punti importanti per aiutarti a valutare le tue opzioni.

  1. La taglia giusta

Potresti aver deciso il tipo di forno per riscaldare la tua casa o il tuo ufficio, ma non è abbastanza. È necessario considerare le dimensioni e l’ubicazione della casa e dell’ufficio, nonché la quantità di finestre e porte.

  1. Clima e regione

È importante optare per un tipo di forno adatto a dove vivi. Questo ti permetterà di determinare il clima e le risorse energetiche disponibili. Un forno a legna può essere utilizzato in uno spazio aperto che ha la capacità di raccogliere o curare il legno. D’altra parte, le varianti elettriche sono ideali per le aree con una mancanza di risorse energetiche naturali.

  1. Marche

I nomi dei marchi sono spesso un segno di affidabilità. È importante guardare il marchio prima di acquistare un forno. I forni a petrolio e gas di American Standard, Rheem e Trane sono molto apprezzati per efficienza, prezzo e prestazioni, mentre Carrier e Goodman sono spesso considerati durante l’acquisto di forni elettrici.

Parole Finali

È vero che le fornaci riscaldano le case fin dall’epoca romana (1200 aC). Utilizzando un sistema di riscaldamento chiamato ipocausto, distribuivano il calore nei palazzi e nei regni fino alla caduta dell’impero romano. Questi sistemi furono anche resi popolari di nuovo nel XIII secolo.

I forni moderni non sono solo sistemi di riscaldamento utilizzati per riscaldare l’aria della tua stanza, casa o edificio; L’energia termica ottenuta da queste unità può essere utilizzata anche per la lavorazione di metalli e materiali nelle industrie. Hanno molte applicazioni industriali e commerciali.

Ci auguriamo che questa guida ti sia utile per prendere la tua decisione finale.