Pavimenti In Legno Di Acacia Cosa Devi Sapere

Il pavimento in legno di acacia è bellissimo. È conveniente e una scelta popolare per proprietari di case e designer grazie al suo aspetto rustico e all’ampia gamma di colori.

I pavimenti in legno di acacia aggiungono un aspetto unico a qualsiasi stanza. Sono ricchi di colori e possono essere personalizzati con una varietà di stili. Il pavimento in legno di acacia è anche molto facile da mantenere in quanto richiede solo spazzare e pulire occasionalmente; ecco tutto quello che devi sapere su questo bellissimo pavimento in legno di acacia.

Cos’è Il Pavimento In Legno Di Acacia?

L’acacia è un legno duro autoctono che può essere trovato in Australia, Africa e parti dell’Asia. È anche originario del Nord America, delle isole del Pacifico e dell’Australia. Questa specie è disponibile in oltre 1000 varianti.

Queste specie si trovano in una varietà di habitat tra cui foreste, foreste pluviali e dune costiere. I pavimenti in legno possono essere realizzati con due tipi di acacia: foglia piccola e foglia grande.

L’acacia può essere chiamata in molte cose, incluso il bargiglio di noce asiatico. Viene utilizzato per pavimenti in legno, mobili e altre arti del legno.

Ha anche molti vantaggi unici come durata, resistenza ai graffi e resistenza al fuoco, all’acqua e alla muffa.

L’acacia è Un Pavimento In Legno Duro?

Sì, è legno duro. Questo legno duro può sopravvivere a un’ampia gamma di condizioni climatiche. Grazie alla sua elevata resilienza e durata, è una scelta eccellente per tutti i progetti di costruzione e un’ottima alternativa ai legni esotici.

Rispetto ad altri legni, come acero e quercia, l’acacia è più dura. Il grado di durezza Janka per l’acacia a foglia piccola è 2220; l’acacia a foglia larga è del 1700.

La durezza del legno di acacia è il risultato di due principali vantaggi. Per cominciare, è altamente resistente e si indossa bene. I pavimenti in legno di acacia, ad esempio, possono durare dai 50 ai 100 anni se vengono mantenuti correttamente. È anche meno soggetto a graffi, ammaccature e altri danni a causa della sua durezza.

Pro Di Pavimenti In Legno Di Acacia

Opzioni

È possibile scegliere tra una varietà di lunghezze e dettagli per questo pavimento, comprese le finiture raschiate e intagliate a mano in laminato, multistrato e legno massello.

Ecologico

Il suo rapido tasso di crescita, il minor numero di gas rilasciati durante la produzione, la riciclabilità e il riutilizzo lo rendono un’opzione ecologica.

Resistenza All’acqua E Alla Muffa

Il legno di acacia è intrinsecamente resistente all’umidità, il che lo rende adatto per pavimenti e altre costruzioni.

Costo

La maggior parte dei pavimenti in legno di acacia ha un prezzo ragionevole. Le sue caratteristiche lo rendono utile come la sua durata, bassa manutenzione, eccellente valore a lungo termine.

Colore

Il legno di acacia è disponibile in molti colori, tra cui marrone cioccolato, rosso ruggine, bianco sporco e giallo dorato. Tutti questi colori sono realizzati con le venature e le trame uniche dell’acacia.

Facile Da Mantenere

Il rivestimento in cera naturale in acacia ne facilita la manutenzione proteggendolo da deformazioni e rigonfiamenti. Inoltre, il rivestimento lo protegge da acqua e parassiti. Così è facile da tenere pulito, rendendo impossibile trattenere lo sporco.

Durabilità

L’acacia è più resistente di altri alberi come l’acero e la quercia e può durare molto a lungo. Può anche essere rifinito dopo un uso prolungato. Grazie alla sua robustezza, può resistere a molta usura.

Contro Di Pavimenti In Legno Di Acacia

Lunghezze Più Corte

A causa del tipo di alberi di acacia utilizzati (arbusti e alberi corti) nei pavimenti, la dimensione delle tavole è inferiore.

Difetti

I difetti comuni includono macchie e nodi. Mentre il carattere rustico e vario dei pavimenti in acacia può piacerti, altre persone preferiscono i pavimenti in legno più puliti. Quindi la selezione si basa sulle preferenze individuali.

Ritiro

Questa è una possibilità se il legno non è stato adeguatamente essiccato in forno o se la casa è estremamente asciutta. Questo potrebbe rappresentare un problema per la pavimentazione.

Conclusione

I pavimenti in legno di acacia sono caratterizzati da diverse venature, opzioni di macchia e lunghezza e larghezza della tavola, che lo rendono un’eccellente fonte di pavimentazione. È durevole e di facile manutenzione. Anche il legno di acacia è facilmente reperibile come la maggior parte delle piantagioni commerciali.

Il legno di acacia secco è l’ideale per i pavimenti di casa. Ciò impedisce la formazione di muffe durante un’elevata umidità relativa.

Il pavimento in legno di acacia aggiunge un bellissimo decoro a una casa, un edificio, un’arte o qualsiasi costruzione utilizzata. Un altro vantaggio è la varietà delle specie arboree. A seconda delle preferenze individuali, possono essere selezionate specie diverse.