Puoi Usare Le Capsule Per Lavastoviglie Per Il Bucato?

Sia la lavastoviglie che i detersivi per bucato sono pensati per la pulizia. Quindi, significa che le capsule per lavastoviglie possono essere utilizzate per il bucato o viceversa?

Questa domanda viene posta dalla maggior parte dei proprietari di case. Se sei uno di loro, sei nel posto giusto. Questo articolo risponderà alla domanda e spiegherà il ragionamento alla base. Continua a guardare.

Ci Sono Differenze Tra Cialde Detersivo Per Bucato E Lavastoviglie

Ci Sono Differenze Tra Cialde Detersivo Per Bucato E Lavastoviglie

C’è una vasta gamma di differenze tra la lavastoviglie e le capsule per il bucato. Tuttavia, questo non cancella il fatto che condividono anche alcune proprietà. Ad esempio, entrambi contengono tensioattivi (popolari come tensioattivi), che sono sostanze che riducono la tensione superficiale dell’acqua per potenziare le proprietà pulenti dei detersivi sottostanti.

Per cominciare, c’è una differenza nei tipi di tensioattivi tra la lavastoviglie e le capsule di detersivo per bucato. I baccelli del detersivo per lavastoviglie hanno tensioattivi non ionici mentre i baccelli del bucato hanno anionici.

La principale differenza tra i due è che il primo trasporta agenti che prendono di mira lipidi, grasso e altri depositi nel cibo mentre il secondo ha agenti che rimuovono le macchie e lo sporco.

Un’altra differenza tra i due risiede nella loro composizione chimica. Ad esempio, le capsule per il bucato possono contenere smacchiatori, fragranze e sbiancanti aggiuntivi. Le capsule di detersivo per bucato possono creare più schiuma rispetto alle controparti della lavastoviglie.

Quindi, Puoi Usare Le Capsule Per Lavastoviglie Per Il Bucato?

Quindi Puoi Usare Le Capsule Per Lavastoviglie Per Il Bucato

Non è possibile utilizzare le capsule della lavastoviglie per lavare il bucato. Spieghiamo perché è così.

Perché Non Posso Usare Le Capsule Per Lavastoviglie Per Il Bucato?

I baccelli della lavastoviglie possono produrre più schiuma progettata per sciogliere il grasso e rimuovere l’olio. Questi baccelli possono produrre più schiuma del necessario per il bucato e rendere difficile il risciacquo.

In secondo luogo, le capsule della lavastoviglie non hanno abbastanza potenza per pulire correttamente i tuoi vestiti. Invece, alcuni di essi contengono candeggina, che può lasciare i tuoi vestiti con una macchia permanente.

Il terzo motivo ruota attorno alla tua lavatrice. Le lavastoviglie e le loro capsule funzionano spesso a temperature più elevate, a differenza delle capsule del detersivo per bucato e della lavatrice. L’aggiunta di capsule per lavastoviglie alla lavatrice consentirà la formazione di residui.

Può accumularsi sia sui vestiti che sulle macchine. Nessuno vuole che succeda a loro.

La linea di fondo è che l’uso delle capsule per lavastoviglie per il bucato comporta più danni che benefici. Dovresti evitarlo per mantenere la macchina e le stoviglie al sicuro, oltre a evitare lavori extra.

Le 3 migliori pentole per lavastoviglie

Come Usare Le Capsule Per Lavastoviglie

Le capsule per lavastoviglie sono pre-misurate e rendono il lavaggio dei piatti più facile, veloce e meno disordinato. Ti starai chiedendo come usare le capsule per lavastoviglie. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a usarli.

Passaggio 1: assicurarsi che le etichette lavabili in lavastoviglie siano su tutti gli articoli. Il calore elevato e il detersivo possono danneggiare gli articoli che non sono lavabili in lavastoviglie. Evitali.

Passaggio 2 Misurare la capacità della lavastoviglie e quindi prendere una delle cialde dalla confezione. Un singolo piatto si adatterà a un baccello.

Passaggio 3 Posiziona la cialda nel dispenser del detersivo della lavastoviglie. Chiudere il chiavistello e la porta principale. Si prega di non rompere il baccello.

Passaggio 4: aggiungere acqua e stoviglie come si fa normalmente alla macchina. Accendilo e lascialo funzionare alla giusta temperatura. Assicurati di regolare le impostazioni di riscaldamento secondo le istruzioni.

Ora, Posso Usare Le Capsule Di Detersivo Per I Miei Piatti?

Cosa succede se la domanda principale viene posta al contrario? È sicuro usare le capsule per la biancheria per la lavastoviglie? La risposta è no.

È un dato di fatto che le composizioni chimiche di questi detergenti sono diverse, rendendone difficile l’uso intercambiabile. Le ragioni sono le seguenti;

  1. Gli enzimi che scompongono cibo, grassi, lipidi e altri contaminanti nelle capsule della lavastoviglie non sono disponibili nelle capsule della biancheria. Non puliranno i piatti e le capsule della lavastoviglie.
  1. Le fragranze smacchianti, sbiancanti e altre sostanze contenute nelle capsule per bucato lasceranno residui sui piatti. Tali residui possono bloccare gli scarichi e costringerti a lavare nuovamente i piatti.
  1. Inoltre, una maggiore quantità di schiuma creata dalle capsule del bucato può impedire agli spruzzi d’acqua di raggiungere le stoviglie. In casi estremi, possono persino causare danni alla macchina.

A Cosa Posso Rivolgermi Quando Il Detersivo Per Bucato è Esaurito?

A Cosa Posso Rivolgermi Quando Il Detersivo Per Bucato  Esaurito

Se hai un bisogno urgente di pulire i tuoi vestiti senza che sia rimasto alcun detersivo per il bucato, non preoccuparti. Alcune alternative ti permetteranno di pulire perfettamente i tuoi vestiti mantenendo la tua macchina al sicuro da eventuali danni. Questi sono i migliori esempi.

  1. Innanzitutto, è importante capire che il contenitore del detersivo della macchina non si svuota sempre completamente dopo aver terminato il lavaggio. Puoi ancora aggiungere acqua tiepida al contenitore del detersivo e agitarlo energicamente. La quantità di detersivo raccolta in questo caso è sufficiente per aiutarti a pulire un carico di vestiti abbastanza grande.
  1. Per aumentare l’efficienza del processo, puoi aggiungere del borace. Anche il bicarbonato di sodio è un additivo efficace.
  1. Se non è rimasto alcun detersivo nel contenitore, puoi ricorrere a un detersivo fatto in casa usando sapone, bicarbonato di sodio e borace, tra gli altri ingredienti.

Quali Sono Gli Altri Usi Delle Capsule Per Lavastoviglie?

Ora che non possiamo usare le capsule della lavastoviglie per il bucato, ci sono altri usi di questo comodo detersivo? Si ci sono. Ecco alcune operazioni di pulizia che puoi eseguire con le capsule della lavastoviglie.

  • Come puoi vedere, i baccelli contengono candeggina. Possono anche essere usati per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi.
  • Puoi anche usarli per pulire i mobili da esterno con acqua calda grazie alla loro indiscussa forza.
  • Usa le capsule della lavastoviglie per sciogliere lo sporco nel gabinetto prima di iniziare la normale pulizia. È abbastanza forte per questo nel caso in cui non ti siano rimaste opzioni.
  • Poiché contengono tensioattivi, le capsule per lavastoviglie possono anche dare lucentezza ai metalli. Usali per posate metalliche e affonda tra le altre superfici metalliche.