Sistemi Di Riscaldamento A Pavimento 101 Installazione, Costi E Come Funzionano

Se vivi in zone invernali rigide, un sistema di riscaldamento a pavimento è la soluzione migliore.

Conosciamo tutti la fatica di alzarsi dal letto in una gelida mattina d’inverno. E i riscaldatori tradizionali possono essere utilizzati solo per aggiungere calore ad alcune zone della casa. Puoi usare il riscaldamento nella tua camera da letto per dormire bene la notte. Ma cosa succede quando devi andare in bagno o in cucina?

Un sistema di riscaldamento a pavimento rappresenta un’alternativa migliore per riscaldare l’intera casa. Questa guida ti aiuterà a iniziare se non ne sai molto.

Sistemi Di Riscaldamento A Pavimento 101 Guida

Sistemi di riscaldamento a pavimento 101 Guida

Per brevità, abbiamo diviso questa guida completa in sei parti: tipi, costo, installazione, come funziona, pro e contro.

Quindi, iniziamo, vero?

tipi

Prima di parlare di qualsiasi altra cosa, vogliamo che tu capisca i diversi tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento che troverai lì. In base al mezzo termovettore, può essere classificato in sistemi riscaldati ad aria, elettrici e idronici. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascun tipo.

Sistemi riscaldati ad aria

I sistemi di riscaldamento ad aria radiante non sono i più efficaci del lotto; quindi non sono usati tanto oggi quanto lo erano in passato. Sebbene sia possibile combinare un sistema di riscaldamento ad aria con il riscaldamento ad aria solare, genererà calore solo durante il giorno, il che lo rende in qualche modo ridondante.

La ragione principale della sua inefficienza è il fatto che l’aria non può trattenere molto calore. Non è quindi economicamente fattibile per la maggior parte dei proprietari di case.

Si consiglia di evitare i sistemi di riscaldamento ad aria. Invece, considera i seguenti due tipi.

Sistemi Elettrici

Esistono due tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento elettrico. Il tipo più comune di impianto elettrico è costituito da cavi incassati direttamente nel pavimento. In alternativa, possono essere utilizzati tappetini sottopavimento di plastica elettricamente conduttiva.

Ti consigliamo vivamente di utilizzare un impianto elettrico se queste due condizioni sono valide per te:

  • Una massa termica significativa è inclusa nel tuo pavimento, come una spessa lastra di cemento
  • La tua azienda elettrica offre tariffe a tempo di utilizzo

A causa dei costi relativamente elevati dell’elettricità, questi sistemi di riscaldamento a pavimento non sarebbero convenienti per ognuno di voi. Inoltre, può essere utilizzato solo con pavimenti di tipo flottante come laminati e legno multistrato.

In quanto tale, un impianto elettrico è raramente utilizzato come unica fonte di calore per un’intera casa.

Puoi usarlo come sistema aggiuntivo in una stanza, ma potrebbe anche rivelarsi costoso.

Sistemi idronici

Un sistema idronico è tra le opzioni di riscaldamento a pavimento più utilizzate ed economiche. Questo sistema è costituito da una caldaia e da una tubazione a pavimento. La caldaia riscalda l’acqua a 49 C, che viene poi fatta circolare attraverso i tubi.

Si consiglia di utilizzare un sistema di riscaldamento idronico per la sua versatilità. Puoi installarlo in diversi modi e coprirlo con qualsiasi tipo di pavimento finito, come moquette, vinile o parquet a listelli.

Alcuni impianti idronici sono dotati di pompe o valvole di zona per il controllo del flusso di acqua calda. Questi sistemi possono essere utilizzati per regolare la temperatura della tua stanza in modo rapido e semplice. Esploreremo i diversi tipi di sistema idronico che puoi trovare. Le tre tipologie di caldaie utilizzabili con un impianto idronico sono:

  • A gas
  • a petrolio
  • Scaldabagni a cherosene, a gas o solari

Ci sono molte fonti di calore disponibili. Dovrai sceglierne uno più adatto a te in base a quanto fa freddo dove vivi e quanto è grande la tua casa.

Altri tipi

Negli ultimi tempi, alcuni sistemi di riscaldamento a pavimento ad alta efficienza energetica stanno guadagnando importanza. Alcuni di questi includono:

  • Sistemi di riscaldamento geotermici a pavimento
  • Sistemi di riscaldamento solare radiante
  • Sistemi di riscaldamento a pavimento a propano

Questi sistemi di riscaldamento sono usati raramente, quindi non presteremo loro molta attenzione in questa guida. Poiché i sistemi di riscaldamento ad aria sono altamente inefficienti e costano più di quanto valgano, ci concentreremo sugli altri due tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento per il resto di questa guida.

Prezzo

Ci concentreremo su due aspetti: installazione e costi operativi.

Sistemi idronici

Un sistema idronico standard può essere installato a partire da 50 per piede quadrato. Lo scaldabagno o la caldaia aumentano notevolmente i costi di installazione. L’installazione di uno scaldabagno potrebbe costare tra e mentre l’installazione di una caldaia potrebbe costare a Quindi, è sicuro dire che l’installazione di un sistema idronico può essere piuttosto costosa.

La grazia salvifica è un costo di esercizio ridicolmente basso, grazie ai ridotti tempi di funzionamento.

Sistema elettrico

L’installazione di un sistema elettrico standard avrà un costo compreso tra e per piede quadrato. Ciò che aggiunge al costo di installazione è l’importo che dovresti pagare all’elettricista per collegarlo alla tua alimentazione.

L’installazione di un impianto elettrico è più conveniente rispetto all’installazione di un impianto idronico. Tuttavia, i costi operativi sono molto più alti a causa dei maggiori costi dell’elettricità e del tempo di funzionamento più lungo.

Altri tipi

  • Il riscaldamento geotermico a pavimento è tra e da installare.
  • L’impianto di riscaldamento a pannelli solari costa circa da installare.
  • Costi di riscaldamento dell’acqua propano per il serbatoio e per piede quadrato per l’installazione.

Questi sistemi di riscaldamento sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico e hanno costi di esercizio inferiori rispetto ai sistemi elettrici o idronici.

Installazione

Sistema Idronico

I due modi in cui un sistema di riscaldamento a pavimento può essere installato sono l’installazione a umido e l’installazione a secco. È tempo di dare un’occhiata più da vicino a ciascuna di queste tecniche di installazione e aiutarti a decidere quale è la migliore per la tua casa.

L’installazione a umido si basa su un approccio indiretto, in cui prima viene riscaldata una massa termica e quindi il pavimento si riscalda da essa. Consiste nella posa di un sottile strato di calcestruzzo tra la superficie del calcestruzzo e il sottofondo, o una lastra di calcestruzzo sotto il calcestruzzo.

Il calcestruzzo trattiene il calore, dandoti un blocco grande e caldo sotto il pavimento. La bassa conduttività del calcestruzzo lo rende un materiale ideale per le installazioni a umido.

Al contrario, le installazioni a secco non richiedono alcun elemento in calcestruzzo in quanto i tubi sono posizionati direttamente sotto il sottofondo. E poi la superficie del pavimento di tua scelta va in cima e si riscalda direttamente dal sottopavimento.

Quale è la migliore? Poiché la massa termica impiega tempo per riscaldarsi, gli impianti umidi devono funzionare più a lungo. Poiché non dispongono di una massa termica in grado di immagazzinare calore e di irradiarlo, gli impianti a secco devono funzionare a temperature estremamente elevate. Inoltre, dovresti installare un isolamento riflettente sotto i tubi in un’installazione a secco per dirigere il calore verso l’alto.

Ogni tecnica di installazione ha i suoi pro e i suoi contro. Quindi, devi decidere quale sarebbe il migliore per la tua casa.

Sistema elettrico

L’installazione di un impianto elettrico è più semplice e rapida rispetto all’installazione di un impianto idronico. Puoi assumere un appaltatore o farlo da solo.

Devi semplicemente stendere i tappetini conduttori di calore, applicare uno strato di composto autolivellante e quindi posizionare il materiale della pavimentazione su di esso.

Ma quando si tratta di collegare il sistema installato all’alimentatore, si consiglia di chiedere aiuto a un elettricista qualificato. È importante non rischiare problemi di cablaggio che potrebbero portare a gravi conseguenze.

Che Cosa Fa?

Sistemi idronici

L’acqua calda scorre attraverso un tubo flessibile di plastica installato sotto il pavimento. Questo tubo è realizzato in PEX (polietilene reticolato) e trasporta l’acqua calda in aree specifiche per riscaldare un’intera stanza. Ma la tubazione è solo uno dei componenti principali di un sistema idronico.

Perché funzioni, entrano in gioco diversi altri componenti, come pompe, una fonte di calore, controlli e collettori. La fonte di calore è in genere una caldaia o uno scaldabagno, ma possono essere utilizzate anche fonti efficienti dal punto di vista energetico come il solare e il geotermico.

L’acqua viene riscaldata nella caldaia, che è collegata ad un collettore. Il collettore è un sistema di tubi che ha il compito di convogliare l’acqua calda dalla sorgente in diverse zone. Per fare ciò, utilizza una pompa di ricircolo. Il termostato o i controlli sono ciò che usi per riscaldare determinate aree della casa.

Sistema elettrico

I tappetini termoconduttori utilizzati in un impianto elettrico sono realizzati in plastica e sono costituiti da diverse bobine che vengono riscaldate tramite elettricità. A differenza di una stufa elettrica o di una stufa, le bobine di riscaldamento su questi tappetini sono realizzate con filo di resistenza, solitamente un involucro di nichelcromo o rame in un polimero robusto e resistente all’acqua.

Queste bobine cablate sono a zigzag in tutto il tappetino e, quando è collegato a un alimentatore, queste bobine si riscaldano abbastanza velocemente. Abbiamo osservato che la maggior parte dei sistemi elettrici impiega da 30 minuti a un’ora per riscaldarsi.

Quali Sono I Suoi Contro?

senza sforzo

Non dovrai preoccuparti di mantenere un sistema di riscaldamento a pavimento una volta installato. I sistemi idronici sono di facile manutenzione. Tutto quello che devi fare è condurre un’ispezione annuale della tua caldaia. Alcuni sistemi hanno una garanzia di 30 anni.

La maggior parte dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento offre la possibilità di scegliere un termostato completamente automatico o programmabile.

Se desideri riscaldare la tua casa in determinate ore del giorno e spegnerla di notte, ti consigliamo un cronotermostato.

Indipendentemente dal tipo di sistema di riscaldamento a pavimento installato, è facile da usare.

Flessibilità aggiunta

I radiatori tradizionali consumano più energia ma non riescono a fornire un riscaldamento ottimale. Ma non è tutto; occupano anche molto spazio e compromettono l’arredamento della tua casa. Non puoi posizionare un radiatore convenzionale in modo attraente. Sembra sempre fuori luogo.

Un impianto di riscaldamento a pavimento ti permetterà di liberare tutto lo spazio della tua stanza perché non ci sono termosifoni attaccati alle pareti. Un sistema di riscaldamento a pavimento può far risparmiare quasi il 10% dello spazio sul pavimento e sulle pareti.

Questo ti dà una libertà di design senza rivali e ti permette di decorare le tue pareti come preferisci. Ora puoi dire addio al design d’interni che ruota attorno a radiatori ingombranti.

Versatilità

Uno dei motivi più significativi per raccomandare i sistemi di riscaldamento a pavimento è la versatilità senza pari che offrono. Può essere utilizzato sotto qualsiasi finitura del pavimento. Ciò ti consente di scegliere qualsiasi tema o finitura che completerà l’interno della tua casa.

Che si tratti di piastrelle, pietra, laminato, vinile, moquette o legno, lo chiami e qualsiasi sistema di riscaldamento a pavimento è compatibile con esso. Devi solo prendere in considerazione la conduttività termica per il materiale di finitura del pavimento che intendi installare. Idealmente, dovresti scegliere una finitura che offra un’eccellente conduttività termica perché porterebbe a una produzione di calore maggiore e più rapida.

Efficienza energetica

Un sistema di riscaldamento a pavimento è notevolmente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a qualsiasi radiatore tradizionale. Un riscaldatore convenzionale riscalderebbe fino a 150-77 C. Il riscaldamento a pavimento, d’altra parte, può essere riscaldato a 29 C o meno a seconda della finitura del pavimento.

Inoltre, non devi preoccuparti di avere punti freddi nella stanza. A differenza dei radiatori tradizionali, i sistemi di riscaldamento a pavimento forniscono calore in tutta la stanza. I punti freddi aumentano efficacemente il fabbisogno energetico per il riscaldamento di un’area.

Per farla breve, i sistemi di riscaldamento a pavimento di solito forniscono un risparmio medio del 15% sulla bolletta energetica.

Non sono soggetti ai pericoli di surriscaldamento e surriscaldamento.

Sicurezza

Hai familiarità con i problemi di sicurezza dei radiatori tradizionali. Ancora di più, se ci sono bambini nella tua famiglia. Tende a diventare troppo caldo vicino a queste macchine e toccarlo potrebbe essere piuttosto pericoloso. Inoltre, alcuni dispositivi hanno bordi taglienti che potrebbero ferire i più piccoli.

Ma fortunatamente per te, tutti questi problemi di sicurezza evaporano con un sistema di riscaldamento a pavimento. Non devi preoccuparti che i tuoi bambini si facciano male dal sistema di riscaldamento perché è nascosto sotto il pavimento.

Un sistema di riscaldamento a pavimento garantisce inoltre il minimo movimento d’aria, in particolare la circolazione dell’aria termica. Questo crea un ambiente ricco di ossigeno che è meno soggetto ad allergeni e acari della polvere.

Quali Sono I Suoi Contro?

Costo di installazione

Innanzitutto, installare un sistema di riscaldamento a pavimento è un affare costoso. Il costo medio di installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento sarebbe di circa per piede quadrato. I sistemi idronici tendono ad essere più costosi dei sistemi elettrici per piede quadrato, quindi aspettati che siano più alti in quella fascia di prezzo.

Dovrai assumere un elettricista professionista per collegare il sistema alla tua rete elettrica. Può essere un po’ complicato e richiedere molto tempo, quindi ti consigliamo di non fare il fai-da-te. A seconda della tua posizione e della loro esperienza, l’elettricista potrebbe ricaricarti tra e

Il costo totale per ottenere un sistema installato e pronto per l’uso sarà più che aumentare in base alla superficie e al tipo di sistema scelto.

Tempo di installazione

Un impianto elettrico è l’ideale se stai ristrutturando una porzione della tua casa e devi installare il riscaldamento in un’area specifica. I pannelli richiederebbero uno strato di materiale autolivellante da applicare sopra di essi. Questo richiederebbe in genere uno o due giorni per asciugare completamente. L’installazione di un impianto elettrico richiede almeno tre giorni perché non è possibile posare il rivestimento del pavimento prima di questo tempo.

Per quelli di voi che intendono intraprendere una ristrutturazione globale o un nuovo progetto di costruzione, un sistema idronico è l’ideale.

A causa dei requisiti della caldaia e dei tubi, l’installazione richiede più tempo. Ci si può aspettare che l’installazione di un sistema idronico duri in media una settimana.

Altezza del pavimento aggiuntiva

Sebbene non sia una preoccupazione significativa per la maggior parte dei proprietari di case, dobbiamo ricordare che l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento aumenta l’altezza del pavimento. Ci si può aspettare circa mezzo pollice in più da aggiungere all’altezza del pavimento, a seconda del sistema che si sceglie di installare.

I pannelli isolanti sono necessari sotto i sistemi di riscaldamento per assicurarsi che il calore si muova verso l’alto, non verso il basso. È un must se vuoi massimizzare l’efficienza, ma può aumentare l’altezza del pavimento in media di un pollice.

Se non vuoi aumentare l’altezza del pavimento, potresti cercare alternative più sottili. Ma più sottile diventa un sistema di riscaldamento a pavimento, più costoso sarà.

Riassumendo

Ci auguriamo che questa guida sia utile e istruttiva.

Diverse aziende offrono questi sistemi, ma consigliamo di controllare il riscaldamento a pavimento con il calore celeste.

Fino alla prossima volta!