Miglior Caffè Sulawesi 2021. Esplorando Una Gemma Indonesiana

Caffè Sulawesi. Una Gemma Indonesiana

Ogni amante del caffè che prende sul serio il caffè conosce l’importanza del caffè indonesiano. Ma lo sapevi che ci sono in realtà profili e processi diversi che puoi aspettarti da un’isola all’altra?

Un ottimo esempio della variazione tra le diverse masse continentali di questo gruppo di isole è il Sulawesi Coffee.

Ami i caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club ti offre un tour mondiale del caffè a casa tua. Clicca qui per risparmiare il 50% sulla tua prima scatola.

Continua a leggere per saperne di più su questo caffè indonesiano unico e sui vantaggi di una birra di alta qualità.

Sulawesi 101

Cominciamo da dove si trova Sulawesi. Per quelli di voi che non frequentano una lezione di geografia da un minuto caldo (o almeno una che ti ha insegnato qualcosa di più utile dei 50 stati), Sulawesi fa parte dell’Indonesia. Ora, probabilmente sai che l’Indonesia è un paese con più isole; questa porzione è un pezzo di forma molto irregolare direttamente a sud delle Filippine (attraverso il mare di Celebes).

È una delle quattro Grandi Isole della Sonda ed è composta da quattro penisole. Quest’isola è topograficamente montuosa e topograficamente scura. È quindi più facile viaggiare via mare e golfi piuttosto che via terra. È anche diviso in sei province: Sulawesi settentrionale; Gorontalo; Sulawesi centrale; Sulawesi occidentale e Sulawesi meridionale.

Caffè

Non ci sono molte informazioni disponibili su come il caffè sia arrivato a Sulawesi, poiché ci sono molti altri posti in tutto il mondo. Abbiamo alcune ipotesi. Gli olandesi probabilmente portarono la pianta del caffè in Indonesia nel XVII secolo.

Nel tempo, le piante del caffè prosperarono grazie all’ambiente favorevole e alla fine si diffusero in altre isole indonesiane tra cui Sulawesi. Questo caffè non era conosciuto fino agli anni ’70.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Cultura Del Caffè

Sulawesi ha visto una recente spinta a creare una cultura del caffè e del caffè più forte al fine di collegare la gente del posto ai loro prodotti. Questa tendenza è in crescita nelle regioni che storicamente hanno esportato la maggior parte dei loro prodotti.

Il Miglior Caffè Sulawesi

Può essere difficile trovare fonti affidabili per acquistare il caffè Sulawesi, poiché è meno noto e non è una regione prioritaria. Tuttavia, fino a quando il settore non riprenderà un po’ di più, abbiamo alcuni consigli da dare un’occhiata.

Caffè Volcanica Toraja Sulawesi White Eagle

Il nostro primo suggerimento è di Volcanica, quindi è certificato da fonti sostenibili, commercio equo e Rainforest Alliance. Questi fagioli Toraja Sulawesi White Eagle sono a tostatura media e hanno un sapore morbido e un retrogusto dolce.

Caffè coltivato biologicamente, questo caffè viene raccolto dagli alberi Toraja originali di Toraja. Questi alberi di Toraja si trovano principalmente nella remota Etiopia, che è comunemente considerata l’origine del caffè. Questi alberi hanno più di 250 anni e sono ombreggiati dal baldacchino della giungla.

I fagioli stessi sembrano relativamente piccoli, ma il sapore che confezionano ne vale sicuramente la pena. Sono tenuti completamente separati da tutti gli altri fagioli per preservare l’integrità di questa varietà unica.

Successivamente, abbiamo il caffè Sulawesi Kalossi di CoffeeBean Direct. Le piante sono coltivate in terreni vulcanici d’alta quota nei pressi del villaggio di Kalossi. Questi fagioli vengono tostati lentamente fino a quando non raggiungono un profumo leggero e gradevole.

Hanno una bassa acidità, che è un’ottima scoperta per un fagiolo arrosto leggero (soprattutto per le persone che hanno lo stomaco sensibile). L’infuso è ricco e terroso con aromi di frutti di bosco. Offrono anche un arrosto scuro se vuoi qualcosa di più scuro.

Caffè Toraja Sulawesi White Eagle

Un’altra offerta dell’Aquila Bianca di Toraja. Come gli altri fagioli bianchi d’aquila, questi danno un sapore gradevole e morbido e un retrogusto dolce. È una tostatura media e comprende note terrose oltre a sentori di fragola e cacao.

Questi fagioli, come il Volcanica, sono certificati per il commercio equo e solidale, Shade Grown e Rainforest Alliance. Questi fagioli vengono coltivati a 4,91,4 m sul livello del mare e sono mondati come la maggior parte dei fagioli di Sulawesi.

Profilo Aromatico

Sebbene ci siano alcune variazioni regionali a seconda delle province, ci sono alcuni punti in comune che puoi aspettarti in tutta l’isola. Le varietà vegetali includono Bourbon, Pacas e Pacamara e il periodo di raccolta va da luglio a settembre.

Puoi aspettarti un aroma terroso e inebriante con sentori di mandorla e cacao. I corpi tendono ad essere pieni e pesanti con una ricchezza distintiva accompagnata da una bassa acidità. Inoltre, i sapori possono variare da toni più terrosi con note speziate, nocciole o affumicate a quelli più fruttati con una certa dolcezza naturale.

La loro lavorazione è ciò che conferisce al caffè Sulawesi il suo sapore finale. Parleremo più avanti dei caffè a scafo umido di questa regione.

Fallimento Regionale

Curiosità: mentre la stragrande maggioranza del caffè in Indonesia è Robusta, fino al 95% del caffè prodotto a Sulawesi è Arabica. Questa regione è nota per la produzione di fagioli di alta qualità.

Toràja

Questa è la più grande regione in crescita delle Sulawesi. È composto da terreno vulcanico ed è dominato dagli altopiani.

Aquila Bianca

La varietà Toraja più popolare è il caffè White Eagle. Questo è un tipo di Arabica simile alle piante di Typica a crescita precoce dell’Etiopia. Hanno più di due secoli e i chicchi da essi raccolti sono considerati la creme de la creme del caffè Sulawesi.

Sono coltivati biologicamente e talvolta raccolti a caso, quindi non c’è molta resa ogni anno. Questo caffè è raro nel grande schema. Di solito ci sono da 300 a 600 borse.

Questi fagioli sono anche meno abbondanti e più difficili da esportare. A causa dei luoghi di coltivazione remoti, l’unico modo per trasportarli è a cavallo attraverso le regioni montuose. Questo viaggio potrebbe richiedere fino a 4 giorni.

Questi fagioli vengono quindi tenuti separati dagli altri fagioli per preservarne la genuinità.

Kalossi

Kalossi è il nome di un piccolo villaggio incentrato sul caffè. Sia il sistema culturale che quello economico della zona sono guidati dall’industria del caffè, che la rende l’altro grande produttore di caffè delle Sulawesi, insieme a Toraja.

Mamma

Il mercato del caffè speciale di questa zona non è cresciuto nella stessa misura degli altri. Si trova a un’altitudine leggermente inferiore, quindi è di qualità similmente inferiore, proprio come il resto dei fagioli di quota inferiore.

In Indonesia

Come accennato, Sulawesi si trova su un’isola dell’arcipelago Indonesia. Sebbene il caffè Sulawesi non sia una specialità di caffè ben nota, l’Indonesia in generale non è meno importante.

In realtà è il quarto paese produttore di caffè al mondo. Producono oltre 1,5 miliardi di libbre di caffè ed esportano circa il 65% di esso, quindi è probabile che tu l’abbia visto in giro poiché rappresenta oltre l’8% del caffè totale sul mercato.

Non la pensiamo così. Alcuni dei caffè indonesiani più famosi sono Sumatra, Bali e Java. Suona familiare? Questo è quello che abbiamo pensato. Altri nel paese attribuiscono maggiore importanza all’industria del caffè, poiché è la loro principale forza economica. In zone come Sulawesi, tuttavia, altre colture come il riso sono ancora i pilastri dell’industria del caffè, quindi il caffè viene lasciato indietro.

Tuttavia, il caffè di Sulawesi è un ottimo esempio di come, anche in circostanze più rilassate, una regione può ancora produrre prodotti a base di caffè di alta qualità e di provenienza etica. Questi caffè non sono facili da trovare.

Cosa Lo Rende Speciale?

Ambiente

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’alta qualità di molti caffè Sulawesi è l’altitudine alla quale viene coltivato il caffè. Gode anche di un clima simile a quello di Giava e Sumatra in Indonesia, il che significa che il tempo e le precipitazioni sono entrambi favorevoli alla crescita. Rimane caldo e umido a una temperatura compresa tra 70 e 27 °C (20 °C medio-bassa).

Gran parte di questa regione ha una fitta copertura forestale per ombreggiare le piante di caffè, che è anche preferibile alla luce solare intensa.

Coltivatori

Importanti quanto l’ambiente intorno ai chicchi di caffè sono le persone dietro di loro. La maggior parte del caffè a Sulawesi è prodotto da piccoli coltivatori che utilizzano metodi di semina piuttosto casuali. Ciò significa che la produzione può variare in modo piuttosto sfrenato.

È interessante notare che c’è pochissima regolamentazione o supervisione governativa per il caffè Sulawesi, nonostante sia una delle maggiori esportazioni dell’Indonesia. Pertanto, la produzione è altamente localizzata.

Questo rende un’arma a doppio taglio. Alcuni agricoltori possono trarre profitto dalla produzione lassista. La mancanza di regolamentazione può essere dannosa per produttori e consumatori, poiché la qualità e le condizioni di lavoro non sono monitorate.

Di solito, i fagioli vengono lavorati dal contadino prima di essere venduti ai collezionisti locali.

In Lavorazione

Il metodo di lavorazione dei fagioli è importante per il sapore e ancor di più per la sensazione in bocca. La mondatura a umido, che è un processo controverso, tende ad essere il metodo preferito.

Cos’è lo scafo bagnato?

La mondatura a umido non è la stessa cosa della tipica lavorazione lavata o bagnata che è preferita dagli intenditori di caffè, sebbene sia simile in qualche modo. Questo metodo è anche noto come giling basah ed è popolare in Indonesia.

Innanzitutto, dovresti sapere che ci sono 3 strati di base che circondano un chicco di caffè: il frutto o la ciliegia, la mucillagine e la pergamena. La rimozione della ciliegia e delle mucillagini è essenzialmente la stessa della lavorazione a umido. Vengono ridotti in polpa per eliminare la ciliegia, quindi fatti fermentare per una notte e lavati per rimuovere la mucillagine.

I fagioli ricoperti di pergamena bagnata vengono lasciati asciugare al sole per due o tre giorni. Questo è molto più veloce dell’asciugatura di settimane richiesta per la lavorazione a umido. Hanno un contenuto di umidità interna compreso tra il 20-24% e l’11%.

L’umidità extra lascia i fagioli umidi e delicati mentre entrano nei macchinari per rimuovere la pergamena. Di conseguenza c’è un’alta probabilità di danni accidentali ai fagioli o di rimozione incompleta della pergamena. I chicchi vengono essiccati al sole, quindi fatti fermentare per alcuni giorni prima di essere spediti per la tostatura.

Perché fare lo scafo?

La mondatura a umido viene eseguita principalmente per necessità. L’umidità e le temperature elevate rendono quasi impossibile l’essiccazione al sole della pergamena e dei fagioli prima di sbucciarli. Farlo significherebbe rallentare astronomicamente un ritmo di produzione già piuttosto irregolare.

L’effetto sul sapore?

L’effetto principale dell’utilizzo del metodo di mondatura a umido è la creazione di una birra dal corpo molto pesante. Sebbene le birre siano ricche, dolci e quasi sciroppose, potrebbero mancare di dolcezza. Se fatto correttamente, non dovrebbe esserci molta incoerenza. Tuttavia, è spesso dovuto a una mancanza o attrezzatura impropria.

Tuttavia, Sulawesi e Sumatra sono due regioni indonesiane che sono state notate come più attente a garantire coerenza e qualità nella loro produzione.

Colorazione

La colorazione è un’altra cosa che distingue il caffè Sulawesi. Anche gli arrosti più scuri tendono ad essere notevolmente più leggeri rispetto ad altre varietà regionali. Ciò significa che dovresti esserlo un po’

Come Farlo

Il sapore ricco e terroso del caffè Sulawesi si presta alle tecniche di preparazione dell’espresso. La bassa acidità rende le birre scure e morbide sia che tu stia tirando da una macchina per caffè espresso o versando da una moka.

Inoltre, se sei più una persona con filtri di carta, potresti probabilmente avere un certo successo con un Aeropress. Questo potrebbe rendere l’infuso un po’ più leggero per alcune persone.

Su-long, Wesi You Later

Ecco qui! Nonostante sia una delle regioni meno conosciute nella centrale elettrica del caffè dell’Indonesia, il caffè Sulawesi potrebbe davvero sorprenderti con il suo sapore e la sua sensazione unici. Assicurati di fare le tue ricerche su dove stai acquistando. Non fatevi ingannare dal pessimo caffè o da catene di produzione false.

Dalla crescita idiosincratica alla lavorazione insolita, il caffè Sulawesi ti regalerà sicuramente un’esperienza di caffeina diversa. Questo potrebbe essere il caffè che fa per te se preferisci infusi pesanti, ricchi, robusti e in grado di resistere ad aggiunte cremose.

  • Fatti sul caffè

    Stai cercando un ottimo caffè da portare via? Scopri se McDonald’s è la scelta migliore. Ba Da Ba Ba Ba.

..

  • Fatti sul caffè

    Sei curioso di sapere perché il caffè di Archer Farms è stato rimosso dagli scaffali di Target? Scopri perché e se puoi ancora acquistarlo da qualche altra parte!

  • Fatti sul caffè

    Un terreno incredibilmente fertile e ricco significa alcuni dei caffè più deliziosi! Scopri dove puoi mettere le mani sul caffè honduregno.

  • Dai un’occhiata alle nostre migliori scelte per il miglior caffè tostato scuro! Rendi la tua bevanda con caffeina molto più forte e potrebbe durare più a lungo!

  • Puoi goderti un ottimo caffè con più credibilità controllando le nostre migliori scelte dei migliori caffè del commercio equo e solidale sul mercato.