Spiegazione Di Oltre 50 Diversi Tipi Di Bevande Al Caffè

Sei disposto a esplorare nuove opzioni di caffè e apportare piccoli cambiamenti alle tue abitudini sul caffè, come cambiare chicchi o preparare un caffè diverso? È fantastico! Potresti essere sorpreso di quante scelte ci sono. Anche noi non ci rendevamo conto di quanti tipi di caffè c’erano.

Ci sono molti tipi di bevande al caffè disponibili che puoi gustare.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei diversi tipi di caffè disponibili in modo da poter provare cose nuove la prossima volta che lo desideri.

Diversi Tipi Di Chicchi Di Caffè

Esistono molte varietà di caffè, proprio come molti tipi di frutta. Tuttavia, la maggior parte dei fagioli prodotti e utilizzati può essere suddivisa in due specie principali: arabica e robusta. Due tipi meno comuni sono liberica ed excelsa, che si vedono raramente, soprattutto negli Stati Uniti.

Se vuoi maggiori informazioni su ciascuno, continua a leggere:

Arabica

Gli intenditori di caffè amano i chicchi di Arabica. Sono responsabili di circa il 60% del consumo mondiale di caffè e della maggior parte del caffè venduto in tutto il mondo.

Questi fagioli coltivati prevalentemente in America Latina sono occasionalmente indicati come varietà di montagna perché vengono coltivati ad altitudini più elevate con ampia ombra e piogge costanti. Questi chicchi sono considerati il miglior caffè di qualità disponibile.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Nel complesso, questo è il più delicato, o meno resistente, dei diversi tipi di chicchi di caffè. Ciò significa che i fagioli arabica possono essere coltivati in un ambiente povero, il che potrebbe influire negativamente sul successo del loro raccolto. Significa anche che sono più suscettibili alle malattie delle piante, non all’influenza o altro.

Naturalmente, c’è un po’ di variazione tra le diverse località, i fagioli arabica tendono ad avere un corpo più luminoso e di solito hanno profili aromatici e aromi complessi, motivo per cui tendono ad essere più popolari di altri tipi di fagioli.

I chicchi di Arabica si esaltano al meglio con la produzione di birra calda, in particolare con tecniche manuali come il pour-over. Ma se usi metodi di infusione a freddo o aggiungi creme o zuccheri al tuo caffè, può oscurare o diluire la loro complessità e profondità.

Robusta

I chicchi di caffè Robusta sono più forti e più amari del caffè normale. Queste piante hanno la reputazione di essere resistenti e di avere un alto livello di caffeina (circa il doppio della quantità di arabica). I chicchi di Robusta si trovano nel caffè solubile, nel caffè normale e nell’espresso.

Sebbene prosperino nei climi più caldi e con piogge varie, i fagioli di robusta sono noti per essere in grado di sopportare una gamma molto più ampia di climi e altitudini, oltre a resistere alle malattie meglio di altre varietà. Questo tipo di resistenza li rende migliori per la coltivazione di grandi raccolti.

Il caffè Robusta di qualità superiore tende ad essere più acido e ad avere un corpo più pesante. Questi chicchi resistono meglio alle aggiunte di panna e zucchero, rendendoli ottimi per una bevanda come il caffè vietnamita. Funzionano bene anche in miscele specificamente curate per la loro dose di caffeina, come Death Wish.

Liberica Ed Excelsa

Due tipi meno popolari di chicchi di caffè sono liberica ed excelsa. Il primo è coltivato esclusivamente nelle Filippine e non è affatto importato negli Stati Uniti, quindi probabilmente non troverai alcuna birra a goccia liberica o excelsa nel menu della caffetteria locale. Tuttavia, quest’ultimo (spesso indicato come genere o fagiolo liberica) viene coltivato nel sud-est asiatico. Rappresenta circa il 7% del consumo mondiale di caffè.

Excelsa è una sottovarietà di liberica. Tuttavia, hanno profili molto diversi e molte persone li considerano ancora di due tipi diversi.

I chicchi di Liberica raggiunsero il picco di popolarità negli anni ’90 dell’Ottocento, quando la ruggine del caffè distrusse il 90 percento dei raccolti mondiali di arabica. Le Filippine sono state il primo paese a iniziare una produzione seria. È diventato un importante fornitore. Il commercio tra le Filippine e gli Stati Uniti è stato interrotto dopo che il paese ha dichiarato la propria indipendenza. Quindi, quando è stato possibile ristabilire un raccolto di liberica, l’arabica aveva già rivendicato il primo posto per la produzione di caffè e da allora lo ha mantenuto.

I fagioli di Liberica erano (e lo sono quando puoi trovarli) noti per avere un sapore distinto, legnoso o affumicato con un corpo pieno e un aroma floreale o fruttato. È più facile trovare i fagioli excelsa aspri e fruttati. Può essere trovato su enormi alberi di caffè che vanno da 20 a 9,1 metri di altezza, al contrario dei chicchi di arabica massimi di sei piedi su cui possono crescere. Questi chicchi sono usati per esaltare miscele di caffè e non per la vendita.

Mantengono il loro sapore leggermente tostato anche se preparati con caffè leggermente più scuro. Per questo sono ancora ricercati da molti.

Varietà E Varietà Spiegate

Per prima cosa chiariamo un po’ di confusione sui termini varietale e varietà. Potresti aver già sentito queste parole se sei un bevitore di caffè per un po’. Tuttavia, è possibile che tu non sappia cosa significano.

Una varietà di caffè è un termine di classificazione che identifica una specifica sottospecie o il corredo genetico della pianta del caffè. Il varietale si riferisce all’infuso finale, o prodotto, ottenuto da una varietà di caffè. Tra le varietà di caffè, ci sono varietà originali (naturali), sottovarietà, mutazioni, ibridi interspecifici e ibridi infraspecifici.

La botanica è un argomento affascinante, ma per il bevitore di caffè medio potrebbe sembrare una sciocchezza. Sappi solo che non è necessario conoscere ogni singola varietà per acquistare un buon caffè.

Si differenziano principalmente per il potenziale di crescita e le esigenze, nonché per l’aspetto (forma del fagiolo e delle foglie), che è più importante per gli agricoltori che per te. La qualità del marchio da cui stai acquistando dovrebbe indicare quanto bene funzionano con la varietà che stanno coltivando.

Diamo un’occhiata ad alcune delle varietà più conosciute. Si noti che ogni tipo di fagiolo che segue rientra nell’albero genealogico dell’arabica.

Tipica

Tipica è la tua arabica standard. Questa varietà include una serie di caffè regionali popolari e ricercati tra cui Java, Java, Jamaican Blue Mountain e molti altri. Questa varietà è nata nello Yemen prima che il commercio la diffondesse in lungo e in largo, inviandola prima in Malabar, India e Indonesia prima di raggiungere infine le Indie occidentali.

Sumatra, Bergendal e Rume Sudan sono alcune sottovarietà. Ci sono molte altre mutazioni disponibili, tra cui Mokka, che non deve essere confusa con la bevanda moka a base di questi fagioli yemeniti sapori di cioccolato, Pluma Hidalgo e Creole.

Bourbon

In realtà è una sottovarietà di typica. In effetti, il Bourbon è probabilmente la sottovarietà più popolare del fagiolo. La prima volta che fu scoperta fu all’inizio del 1800, quando i francesi portarono una pianta typeica a Bourbon (l’attuale Runion). Si è verificata una leggera mutazione e la varietà alla fine si è diffusa in tutto il Centro e Sud America.

Queste piante sono più popolari di altre varietà typica perché producono più ciliegie di caffè. French Mission, Mayaguez e Arusha, Jackson sono sottovarietà. Pointu, Semperlorens, Caturra, SL34, Tekic e Pacas sono mutazioni di questa varietà.

Gesha/Geisha

Questa originale varietà di caffè arabica prende il nome dal villaggio etiope da cui proveniva e non è stata piantata o raccolta commercialmente fino agli anni ’50. È resistente alla ruggine del caffè e ora viene coltivato principalmente a Panama su alberi piuttosto alti che sfoggiano foglie particolarmente lunghe che imitano la forma dei chicchi.

Altro su Varietà

Ovviamente, queste non sono quasi tutte le varietà di caffè disponibili, ma abbiamo pensato che elencarne alcune potrebbe aiutarti a darti un’idea di come sono tutte interconnesse. Medium ha anche un’utile tavola periodica che può essere utilizzata per mostrare i collegamenti. E il catalogo World Coffee Research è un’ottima risorsa se vuoi esplorare le singole varietà di arabica in modo più dettagliato.

Dai un’occhiata al club del caffè del mese se sei interessato a provare una varietà di caffè.

Passiamo ora al complesso, ma altrettanto divertente, mondo delle bevande al caffè.

Tipi Di Caffè: Una Ripartizione Completa

Naturalmente, le maggiori differenze nel caffè si verificano nelle bevande stesse. Non solo i diversi stili di preparazione conferiscono al caffè alcuni dei suoi sapori più unici, ma qualcosa di semplice come un sottile strato di schiuma o un goccio di latte può portare il tuo caffè o la tua bevanda a base di espresso a un altro livello.

Diamo un’occhiata alle bevande al caffè più amate.

Metodi Di Produzione

Prima di sapere quali tipi di bevande a base di caffè sono disponibili, dovrai decidere quale metodo di preparazione (o metodi se hai un palato diverso) è il migliore.

Caffettiera Cold Brew Questo è un metodo per preparare il caffè che non utilizza acqua calda. Per preparare la bevanda fredda finale al caffè, si utilizza acqua fredda e per un tempo più lungo.

Macchina per caffè filtrato oa goccia

Macchina per l’espresso Questo è un metodo per preparare l’espresso che utilizza caffè molto caldo e altamente pressurizzato per fare uno scatto ricco e cremoso.

French Press Macchina da caffè manuale che utilizza uno stantuffo per premere il caffè, separando la bevanda finita dai fondi di caffè

Caffè freddo È leggermente diverso dal caffè freddo. Viene preparato con infuso caldo e poi raffreddato prima di essere servito.

Instant Coffee Java a base di estratto di caffè disidratato il cui sapore viene preservato mediante spray-drying o liofilizzazione; basta mescolare i granuli di caffè o la polvere in acqua calda fino a quando non si sono sciolti.

Moka Una moka passa l’acqua attraverso i fondi di caffè utilizzando vapore pressurizzato. Ciò si traduce in una birra forte, simile all’espresso

Caffè Percolato Un metodo di infusione in cui l’acqua calda viene fatta scorrere attraverso i fondi di caffè usando la gravità per raggiungere la forza desiderata

Caffè sottovuoto (sifone) Metodo di infusione che utilizza due camere in cui la pressione del vapore e il vuoto producono la tazza finale di caffè

Le Basi

Il caffè nero Java può essere preparato direttamente dal produttore di birra. Non ha bisogno di zucchero o latte. (Ci sono molti buoni motivi per provarlo, ma nel caso in cui non puoi rinunciare alle tue tazze di caffè dolci e cremose, puoi aggiungere zucchero, latte o panna alla tua birra.)

Cold Brew Prodotta mettendo in infusione i fagioli macinati grossolanamente in acqua fredda o a temperatura ambiente per 6-12 ore e costituisce una buona base per creme, latte o sciroppi aromatizzati

Espresso Prodotta da chicchi di caffè macinati molto finemente (tipicamente tostati più scuri) con un rapporto fondi/acqua più elevato rispetto a quello utilizzato per il caffè normale, producendo una bevanda densa e concentrata. L’espresso viene solitamente servito in un bicchierino da un’oncia o utilizzato come base per una varietà di ricette di bevande al caffè. Puoi averlo caldo o freddo.

Puoi trovare il caffè decaffeinato in versione normale o espresso. Esistono diversi metodi di decaffeinazione, ma nella maggior parte dei casi viene rimosso il 97% della caffeina. La bellezza di Decaffeinato Joe è che puoi fare tante pause caffè e non sentire gli effetti collaterali che inducono ansia.

Caffè Nitro Cold brew che è stato infuso con azoto gassoso per produrre un infuso freddo che è morbido e ricco e funge da base perfetta per panna, zucchero o altri additivi.

Diversi Tipi Di Caffè Espresso E Bevande

Come Costruire Un Kit Da Viaggio Per Il Caff

Affogato Una pallina di gelato alla vaniglia o gelato con sopra una spruzzata di caffè espresso caldo

Caff Gommosa Un caffè espresso versato su un singolo marshmallow

Caf Con Hielo, che si traduce in caffè con ghiaccio, è uno o due colpi di caffè espresso mescolati con zucchero e serviti con ghiaccio fresco.

Cortado Una dose singola o doppia di espresso tagliato con circa due once di latte caldo per ridurre l’acidità

Doppio Doppia dose di espresso, solitamente servito in un bicchiere da demitasse

Espresso con Panna Espresso con un ciuffo di panna montata

Espresso Romano Un bicchierino di espresso servito con un po’ di succo di limone o una fetta di limone a parte

Guillermo Un bicchierino o due di espresso versato su fette di lime, a volte servito con ghiaccio e con una spruzzata di latte

Lungo Espresso viene preparato con il doppio della quantità di acqua di una ricetta espresso standard. Poiché utilizza la stessa quantità di caffè di un espresso ma più acqua, l’infuso risultante è meno concentrato.

Caffè Red Eye Drip con un espresso espresso

Ristretto L’opposto del lungo, il ristretto è fatto con la tipica quantità di chicchi macinati usati per un tiro standard ma la metà dell’acqua, producendo un infuso più concentrato.

Acqua o Latte Aggiunti

Antoccino Un bicchierino di espresso con latte cotto a vapore in 1:1.

Caff Americano Una bevanda espresso in cui l’acqua calda viene aggiunta all’espresso, creando un caffè simile per forza ma diverso nel gusto al normale caffè a goccia.

Caf Au Lait Caffè forte a base di latte cotto a vapore in rapporto 1:1

Caff Breve Bevanda a base di espresso fatta con metà e metà al posto del latte e con uno strato di schiuma sopra la bevanda

Caf Zorro Un perfetto equilibrio tra acqua ed espresso, con il liquido e la doppia dose combinati in rapporto 1:1

Cappuccino Una bevanda al caffè prodotta in Italia con uguali quantità di espresso, latte caldo e schiuma di latte al vapore.

Espresso Una classica bevanda italiana a base di caffè espresso, latte cotto a vapore e cacao in polvere. Di solito viene servito in piccoli bicchierini

Flat White Una bevanda espresso fatta simile a un latte solo con latte strutturato

Frappe Una frappe, che si traduce in bevanda ghiacciata, si ottiene unendo caffè o espresso, zucchero, latte o panna, e magari uno sciroppo aromatizzato in un frullatore fino a ottenere un composto denso e liscio e pronto per essere sorseggiato con una cucchiaiata di panna montata in cima.

Frappuccino La versione Starbucks di un frappe (così come è stato coniato e protetto da copyright dal franchise internazionale) consiste in caffè preparato o espresso, latte, zuccheri e sciroppi aromatizzati.

Latte (Caf Latte) Espresso con latte cotto a vapore aggiunto in un rapporto da 1:3 a 1:5 con un po’ di schiuma sopra

Macchiato Espresso girato con piccole quantità di schiuma di latte. È simile a un latte macchiato, ma più forte

Vienna Coffee Hot Espresso (o un normale espresso caldo per qualcosa di meno forte) servito con uno strato di panna montata

Intorno Al Mondo

Black Tie Una singola dose di espresso combinato con il tradizionale tè tailandese, zucchero, panna o metà e metà e latte condensato zuccherato

Caf Bombon è una bevanda spagnola che combina l’espresso con il latte condensato zuccherato in un rapporto 1:1.

Caf Cubano Originaria di Cuba, questa bevanda al caffè è un caffè espresso che viene tirato su alcuni cucchiaini di zucchero demerara.

Caff Crema Una bevanda per espresso lungo simile all’Americano o al normale drip brew, Caff Crema è prodotta con acqua che è stata fatta passare attraverso i fondi di caffè durante il processo di infusione.

Ca Phe Sua Da (caffè ghiacciato vietnamita) Una bevanda al caffè vietnamita il cui nome significa caffè al latte ghiacciato ottenuto mescolando caffè nero (che è stato filtrato attraverso un filtro da caffè vietnamita chiamato phin) con un quarto o metà del latte condensato zuccherato e versato sul ghiaccio

Dalgona Coffee è un caffè sudcoreano ora disponibile in tutto il mondo grazie a TikTok. La bevanda al caffè è composta da caffè istantaneo in polvere, zucchero e acqua calda. È una miscela di caffè in polvere e zucchero. Quindi, il caffè montato viene versato sopra il latte caldo o freddo.

Egg Coffee Una bevanda vietnamita a base di tuorli d’uovo, zucchero, latte condensato e caffè robusta forte

Eiskaffee Una bevanda tedesca a base di drip coffee e gelato alla vaniglia

Es kopi suu (caffè freddo con latte zuccherato) Caffè preparato con latte condensato zuccherato. I terreni vengono quindi lasciati raffreddare in modo che affondino sul fondo.

Galo Una bevanda portoghese che viene servita in un bicchiere alto e preparata mescolando caffè espresso e latte schiumoso al vapore in un rapporto 1:3

Irish Coffee Una combinazione di caffè, whisky irlandese e panna montata a volte addolcita con zucchero

Il Mazagran è una bevanda al caffè originaria dell’Algeria. Può essere preparato con caffè espresso o caffè e limone.

Caffè turco Il caffè turco è una bevanda al caffè tradizionale servita in tutto il Medio Oriente. Il caffè macinato fine viene infuso in acqua per creare la massima schiuma (noto anche come caffè greco); è fatto in una caffettiera turca chiamata cezve

Un Po’ Di Qualcosa In Più

Bulletproof Coffee è un caffè ricco, cremoso e ipercalorico che include una tazza di tè nero, due cucchiai di burro e un cucchiaio di olio di cocco.

Dirty Chai Latte Un latte macchiato con tè speziato, latte cotto a vapore e un bicchierino di caffè espresso.

Liquore al caffè Caffè o espresso preparato con 25 ml di liquore al caffè. A volte servito con panna, latte o altri latticini

Caff Mocha Questa bevanda ha gli stessi ingredienti di un normale latte macchiato, ma con sciroppo di cioccolato.

Conclusione

Wow – quella era una lista! Come puoi vedere, ci sono tonnellate di diverse bevande al caffè là fuori pronte per essere gustate. Quali sono i tuoi tipi di caffè preferiti? Sappiamo che ce ne sono molti in questa lista che non ci siamo ancora divertiti, ma non vediamo l’ora di provarli!

Se stai cercando di impressionare qualcuno nella tua lista con un caffè esotico che potrebbero non aver provato, dai un’occhiata ai nostri regali di caffè preferiti e prendi ispirazione.

  • Fatti sul caffè

    Puoi imparare a preparare a casa gli ordini di caffe misto o latte, o quale ti si addice di più usando il nostro confronto!

  • Fatti sul caffè

    Scegliere un lato può essere difficile, soprattutto se entrambi i lati sembrano quasi identici. Questo vale anche per cappuccini o caffellatte.

  • Come preparare

    Questo sporco cocktail di horchata potrebbe essere la scelta perfetta per te se il caffè nero non è abbastanza! Dai un’occhiata alla nostra ricetta qui.

  • Come preparare

    Impara a preparare il tradizionale caffè turco nella tua cucina per goderti questo caffè esotico senza dover viaggiare!

  • Fatti sul caffè

    Sei confuso sulle differenze tra un caffellatte e un caffellatte? O forse vuoi solo sapere come realizzarli? Puoi trovare la nostra guida per entrambi.