AeroPress Vs Chemex Trova La Preparazione Manuale Per Te
Fatti sul caffè

Aeropress Vs Chemex Manual Brew Per Te

Alcuni baristi casalinghi preferiscono essere un po’ più coinvolti e sperimentali nella loro preparazione di quanto consenta anche una macchina per caffè espresso semiautomatica. Se sei tu, la produzione manuale della birra probabilmente fa per te.

Due degli strumenti di produzione manuale più popolari sono la Chemex e l’Aeropress, quindi resta sintonizzato per un’analisi completa di ciascuno e alcuni suggerimenti su quale potrebbe essere il migliore per il tuo stile di vita.

Birra Manuale

Con quasi ogni forma di produzione manuale ci sono alcuni vantaggi chiave su tutta la linea. La più notevole è la capacità di preparare la propria birra a casa. Che si tratti di tempismo, dimensioni della macinatura o fagioli, c’è molto spazio per la sperimentazione.

Inoltre, gli strumenti per la preparazione manuale della birra sono in genere molto più economici delle macchine per caffè espresso o di altri dispositivi semi o completamente automatizzati. Pertanto, puoi effettivamente acquistare sia la Chemex che l’Aeropress per meno. Tuttavia, potrebbe essere necessario acquistare una bilancia o un macinacaffè a seconda di cosa esattamente vuoi fare con il tuo nuovo compagno di caffè.

Aeropress è entrata sulla scena del caffè più tardi di Chemex. Alan Alder ha sviluppato il suo design efficiente nel 2005. Da allora questo dispositivo per la preparazione della birra a pressione è stato uno dei preferiti di casalinghi e viaggiatori.

Lo Strumento

Aeropress è uno strumento per la preparazione della birra in plastica che sembra una siringa. Viene fornito con un alloggiamento, uno stantuffo e un filtro di carta. La plastica lo rende uno dei preferiti dai fan per il campeggio poiché è difficile da rompere e alcune opzioni di acquisto includono anche una custodia da viaggio.

La Tecnica

Il Sapore

A differenza del metodo a goccia più sottile del Chemex versato, l’infusione a pressione dell’Aeropress conferisce alla birra finale un’audacia più simile a un espresso. Anche se non è ricco e croccante come Chemex, è comunque molto pulito.

Caratteristiche Notevoli

È Facile Da Usare

Questa categoria è vinta da Aeropress, e non perché Chemex sia coinvolta in alcun modo, ma semplicemente perché questo strumento può essere utilizzato così facilmente.

Il processo di produzione della birra Chemex è molto più complicato perché è necessario far fiorire i terreni e versare l’acqua in un modo specifico. Alcuni baristi apprezzano l’arte di questo processo, ma altri lo trovano noioso. È ancora gestibile nella preparazione del caffè del grande schema.

Uno svantaggio dell’Aeropress è la sua natura disordinata. L’Aeropress è molto facile da pulire se utilizzato correttamente. Tuttavia, nessuno è perfetto. C’è la possibilità che tu possa versare acqua calda o caffè se spingi troppo forte.

Versatilità

Ognuno di questi metodi ha i suoi pro e contro per quanto riguarda la versatilità. Con l’Aeropress puoi utilizzare una varietà di metodi di infusione diversi, come il metodo invertito, per ottenere risultati di infusione diversi. C’è anche un campionato mondiale di AeroPress in cui le persone competono per vedere quale metodo è il migliore.

D’altra parte, mentre Chemex non offre molte variazioni nel metodo che usi per preparare, puoi fare birre fredde con esso, a differenza dell’Aeropress.

Dimensione Della Birra

La cosa migliore del Chemex è la sua disponibilità in una varietà di formati, tra cui 3, 6, 8 e 10 tazze. D’altra parte, l’Aeropress è disponibile in una sola dimensione, che consente di preparare solo fino a 4 tazze alla volta.

Questa è una buona cosa da considerare se ci sono più ospiti amanti del caffè nella tua casa o se hai regolarmente ospiti dipendenti dalla caffeina.

Avvolgendo

Se stai cercando una birra pulita, una di queste opzioni dovrebbe funzionare bene per te. L’Aeropress è un’ottima scelta per le persone in movimento che cercano qualcosa di resistente e portatile. Chemex è più adatto per usi fissi all’interno della tua cucina, come le birre fredde.

Aeropress è un gusto più forte e più simile all’espresso. Oppure, per sapori più ricchi con note più intricate, prova un Chemex. Potresti essere in grado di avere entrambi, se il tuo budget lo consente.