Come Iniziare A Bere Caffè. Ecco Le Migliori Bevande Al Caffè Per Principianti
Fatti sul caffè

Come Iniziare A Bere Caffè

Sei un noob del caffè? Sei un principiante del caffè ma vorresti preparare la tua prima tazza di caffè? Forse non sei sicuro di cosa fare o ordinare. Probabilmente stai immaginando una tazza di classico caffè fumante su un piano di lavoro in questo momento.

Molte persone non sanno se il caffè è l’opzione giusta per loro, o se lo è, quali tipi di bevande al caffè funzionano per il loro corpo o il loro gusto particolare.

Il caffè attrae così tante persone perché è una bevanda così diversificata. Cosa bere, come prepararlo o ordinarlo e anche quali strumenti avere a casa può essere difficile da decidere, ma non lasciarti sopraffare. Questo articolo ti aiuterà a iniziare con il caffè.

Caffè Per Principianti

Iniziare il tuo fantastico viaggio nel caffè può essere difficile. Può essere difficile sapere da dove cominciare con tutti i vari elementi coinvolti nella produzione del caffè. Perché non iniziare con i fagioli?

I chicchi di caffè sono bacche di caffè che sono state essiccate e tostate. La scoperta del caffè è avvenuta nella penisola arabica. I benefici energizzanti del caffè si sono presto realizzati e derivano dalla caffeina contenuta nei chicchi. Esistono molti tipi di caffè in grani, ognuno con gusti e profumi diversi. Di seguito sono riportati tre tipi di chicchi di caffè con cui familiarizzare.

Caffè Arabico

L’Arabica, conosciuta anche come Arabica o caffè di montagna, è il chicco di caffè più utilizzato al mondo (60% della produzione mondiale di caffè). Si ritiene che siano state le prime specie di piante di caffè ad essere coltivate. Fu scoperto sull’altopiano etiope da un pastore di capre che si rese conto che le sue capre erano più attive dopo aver mangiato le bacche delle piante di caffè.

Questi fagioli sono leggermente più dolci di altri e hanno un gusto meno intenso. La cosa migliore dei chicchi di caffè Arabica è la loro elevata acidità e il gusto più fruttato.

Questo fagiolo è tuttavia più costoso a causa dello sforzo aggiuntivo necessario per coltivarlo ad alta quota.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Caffè Liberica

Caffè Liberica

La produzione di caffè è molto più limitata con il caffè in grani Liberica. Questo tipo di chicco di caffè è meno popolare negli Stati Uniti. Il sapore unico dei chicchi di caffè Liberica è più scuro e più fumoso dei chicchi di caffè arabico. Al contrario, condividono un aroma simile con i chicchi di caffè Arabica. Se riesci a trovare questi fagioli, vale la pena provarli!

Caffè Robusta

Se hai mai provato il caffè istantaneo, è probabile che tu abbia provato i chicchi di caffè robusta. Questi chicchi sono il doppio della caffeina e hanno un gusto più forte rispetto ai chicchi di caffè arabo. Grazie al suo sapore forte, il caffè nero robusta può avere un sapore intenso. Questo è il motivo per cui hai bisogno di molto latte e un po’ di zucchero.

Questi fagioli sono però più facilmente reperibili perché sono più facili da coltivare. I chicchi di Robusta costituiscono la maggior parte del caffè americano.

Tipi Di Caffè Per Principianti

Per provare il caffè in grani al meglio e nel modo più autentico, è una buona idea provare il tuo caffè nero. Questo ti permetterà di avere una migliore percezione dell’aroma e del gusto del caffè così com’è nella sua forma più pura. Tuttavia, il gusto e l’odore del caffè possono essere molto diversi da chicco a chicco e potrebbe essere necessario abituarsi al gusto del chicco di tua scelta.

I caffè a tostatura media tendono ad essere più acidi rispetto a quelli più scuri e sono anche i più accessibili. Il caffè caldo ha anche un sapore diverso rispetto allo stesso caffè preparato con tecniche di infusione a freddo.

Il sapore del caffè può anche essere influenzato dal recipiente di infusione. Acquista attrezzature di buona qualità ed evita le caffettiere spazzatura. I chicchi di caffè di alta qualità fanno la differenza anche nel caffè fatto in casa.

Puoi anche provare una delle seguenti ricette di caffè comuni per facilitarti i sapori.

Latte Macchiato

La maggior parte dei bevitori di caffè beve questa bevanda confortante al mattino. Latte è italiano per il latte. Gli Hot Lattes sono solitamente preparati con latte caldo e cotto a vapore e un espresso. L’espresso è caffè concentrato. Questi latticini sono anche conditi con schiuma di latte e divertenti opere d’arte del latte. I latticini aromatizzati sono tra le scelte di caffetteria più popolari per le persone che bevono caffè in movimento a causa della dolcezza di alcuni aromi che possono essere aggiunti. La scelta più popolare è il latte alla vaniglia con sciroppi semplici. L’unico aspetto negativo del latte macchiato è che è necessario uno speciale dispositivo di preparazione della birra per prepararne uno correttamente a casa.

Cappuccino

Il cappuccino, anch’esso fatto con l’espresso, è un’altra scelta popolare per i bevitori di caffè. Sebbene sia più piccolo di un normale caffellatte, è fatto con la stessa quantità di caffè espresso, latte e schiuma, al contrario di un singolo espresso come un caffellatte. I cappuccini sono in genere conditi con schiuma e a volte possono avere un po’ di sapore in più.

Americano

Il caffè americano prende il nome da un motivo molto divertente. Secondo alcuni, gli americani non potevano sopportare i sapori amari del caffè forte. Ecco perché l’Americano è letteralmente espresso con acqua. Puoi aggiungere schiuma al tuo ordine. Può contenere poca o molta caffeina a seconda della quantità che ordini.

Moka

La moka è un’ottima scelta per gli amanti del cioccolato perché è fatta con caffè al latte e aromatizzata con sciroppo di cioccolato o cacao in polvere. Le moka sono disponibili in una varietà di gusti, tra cui bianco, latte o fondente. Per una bevanda calda ispirata alla cioccolata, puoi aggiungere del latte schiumato alla moka o montare la panna.

Caffè Ghiacciato

Il caffè freddo è una scelta più diversificata poiché può essere preparato in molti modi diversi ed è disponibile in molti gusti. Viene anche preparato più forte del normale caffè a causa del modo in cui viene diluito con l’acqua. Cold-brew è più popolare perché non devi aspettare che si raffreddi. Il latte freddo può essere preparato unendo il caffè freddo con il latte.

Caffè Espresso

L’espresso, l’ingrediente magico di entrambi i nostri primi due caffè, può essere preparato caldo o freddo in un’unica erogazione. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di caffeina. Le bevande a base di espresso possono essere un’ottima scelta se vuoi prendere una sferzata di caffeina al mattino. Sii consapevole dei potenziali effetti collaterali dell’assunzione eccessiva di caffeina. Lo shot può essere consumato così com’è o miscelato con altri ingredienti, come altri tipi di caffè.

Prepara Il Tuo Caffè

Non preoccuparti se sei nuovo nel preparare il tuo caffè. Hai solo bisogno di pochi strumenti nella tua cucina per prepararti il caffè perfetto. Questi tre strumenti essenziali renderanno facile preparare un ottimo caffè a casa.

Bilancia Da Cucina

Bilancia da cucina

Il primo strumento di cui avrai bisogno è una bilancia da cucina. Può sembrare insignificante se sei particolarmente interessato a un tipo di caffè, ma poiché il peso dei chicchi per tazza può cambiare a seconda del metodo di preparazione scelto, ne vorrai uno buono.

Macinacaffè

Avrai bisogno di uno di questi per macinare i fagioli e iniziare il processo di produzione della birra. Per ottenere la tazza di caffè più fresca, ti consigliamo di macinare i chicchi pochi minuti prima della preparazione. Puoi anche goderti il fresco aroma del tuo caffè mentre lo macina.

Caffettiera

Ci sono molte macchine da caffè comuni sul mercato. Per evitare di essere sopraffatto dalla varietà di macchine da caffè disponibili, è meglio avere un’idea del tuo gusto per il caffè e vedere quali macchine sono famose per farlo bene. In genere puoi trovare molte macchine per caffè espresso, caffettiere francesi, pentole turche e caffettiere automatiche su quasi tutti i siti web.

Diversi Modi Per Preparare Il Caffè

Macchina Per Caffè Espresso

Macchina per caffè espresso

L’espresso si ottiene forzando piccole quantità di acqua attraverso i chicchi di caffè macinati finemente. Ha una percentuale maggiore di solidi disciolti ed è più denso del caffè preparato in altri modi.

L’espresso ha un sapore forte che funziona bene in qualsiasi bevanda a base di caffè espresso, inclusi latte macchiato, cappuccino, moka e americano. Sebbene l’espresso contenga più caffeina per unità di volume rispetto ad altre bevande a base di caffè, la dimensione della porzione è sostanzialmente inferiore.

La Stampa Francese

Uno stantuffo a rete e uno schermo filtrante sono le parti importanti di una pressa francese. Il caffè macinato viene prima messo a bagno in acqua bollente per 2-4 minuti. Lo stantuffo viene utilizzato per separare i motivi e posizionarli sul fondo. Il caffè ottenuto viene quindi versato.

Il caffè macinato grosso funziona bene nelle macchine da stampa francesi. Le presse francesi producono caffè dal sapore ricco e morbido.

Quando si utilizza una pressa francese, preparare il caffè con acqua calda. Il rapporto dovrebbe essere di 2 cucchiai di caffè macinato per 170 grammi di acqua. Per la sua comodità e mobilità, molte persone scelgono questo metodo di produzione della birra.

Se stai acquistando una pressa francese, assicurati che sia costruita in acciaio inossidabile in modo che non arrugginisca. Per garantire bevande limpide e prive di grana, avrai bisogno di un doppio sistema di filtraggio.

Caffè Turco

Il caffè turco è fatto con chicchi di caffè finemente macinati e non filtrati. I fondi di caffè vengono lasciati nella tazza. Puoi preparare il caffè turco con un mix di zucchero e una varietà di spezie, incluso il cardamomo.

Questo è un metodo di produzione della birra popolare in Turchia e in tutto il Medio Oriente e nell’Europa sudorientale. Il caffè turco è famoso per il suo sapore forte. Potete ammorbidirlo con diverse quantità di zucchero.

Considerazioni Finali E Consiglio Per Principianti

Sii cauto se non conosci il caffè. Versare lentamente nel caffè per evitare l’irritazione dello stomaco e gli effetti collaterali del caffè legati alla caffeina. Concediti abbastanza tempo per abituarti al gusto e diventare un vero coffee addicted.

Inizia bevendo 2 once di caffè al giorno, poi 4 once ogni giorno. Continua ad aumentare fino a raggiungere il consumo di caffè desiderato.

Se stai cercando di entrare nel caffè, non è il posto migliore per iniziare. Tende ad essere meno saporito e non ti dà l’esperienza completa che dovrebbero fare i veri fagioli. I bevitori di caffè ogni giorno possono confermare che il caffè a buon mercato non è necessariamente cattivo. Non c’è motivo di spendere troppi soldi per il caffè se le tue preferenze non sono chiare.

È solo meglio imparare tutto ciò che puoi sul caffè che stai guardando, ad esempio dove e come è stato coltivato e quando i chicchi sono stati tostati perché i chicchi appena tostati danno un sapore molto migliore. Cerca articoli e guide sul caffè, come questo! Parla con il tuo amico amante del caffè per scoprire quale gusto di caffè è il migliore per te. Chiedi in giro nelle caffetterie hipster.

Prima di iniziare il tuo nuovo viaggio nel caffè, considera il contenuto di caffeina. Il caffè è uno stimolante del sistema nervoso. Quindi, se non sei abituato a una certa assunzione di caffeina o a qualsiasi caffeina, il caffè decaffeinato è un buon modo per ridurre gli effetti della caffeina. Prima di incorporare la caffeina nella tua routine quotidiana, potresti anche voler parlare con il tuo medico della tua storia di salute e dei potenziali benefici per la salute del caffè nella tua dieta.

Questo articolo dovrebbe aiutarti a rendere il caffè più piacevole.

  • Fatti sul caffè

    La tua K-Cup riutilizzabile sta preparando un caffè debole? Scopri come rendere più forte la tua tazza decaffeinata o con caffeina!

  • Fatti sul caffè

    La scelta dell’acqua migliore per il tuo caffè può effettivamente essere una parte molto importante di come risulta il gusto. Dai un’occhiata ai nostri consigli per scegliere il giusto tipo di acqua.

  • Come preparare

    Con così tanti modi per preparare il caffè, può essere difficile decidere quali metodi di preparazione del caffè valga la pena provare. Questa guida lo rende semplice!

  • Fatti sul caffè

    Ti sei mai chiesto da dove viene il tuo caffè? Ecco come si fa il caffè dalla crescita su un albero all’essere versato nella tua tazza.

  • Fatti sul caffè

    Il caffè è parte integrante della nostra società, in quanto è uno dei prodotti più consumati al mondo. Scopri dove ha origine il caffè e come.