Come Ridurre L'acidità Nel Caffè Suggerimenti Degli Esperti

Se hai a che fare con sfortunati dolori da reflusso acido dopo il tuo caffè mattutino, o se sei preoccupato per l’acidità per qualsiasi altro motivo di salute, sei nel posto giusto. Molte persone hanno problemi di acidità, anche se amiamo il caffè. Questa guida ti aiuterà a trovare le migliori strategie per risolvere questo problema. C’è stata molta discussione nella comunità del caffè.

Prima di tutto, dovremmo parlare un po’ di chimica, ma solo un po’. Allora ti mostrerò come rendere rapidamente meno acido il tuo caffè!

Il Caffè è Acido O Alcalino?

Anche se questa domanda potrebbe riportare terribili ricordi della chimica del liceo, vale la pena considerare.

La scala del pH viene utilizzata dagli scienziati per misurare l’acidità. Misura la proporzione di ioni idrogeno positivi in una soluzione. Questo perché più ioni idrogeno in una soluzione renderanno una sostanza più acida.

L’idrogeno può perdere o guadagnare elettroni a seconda di come interagisce con altri elementi. L’idrogeno può perdere elettroni e formare uno ione positivo, che può causare disagio.

L’idrogeno guadagna elettroni quando si lega all’ossigeno per formare una molecola carica negativamente. È importante ricordare queste informazioni quando si considera il caffè. Una cosa è molto importante: l’acqua naturale è neutra. Ciò significa che non è né acido né alcalino. E poi tutto ciò che facciamo all’acqua può cambiare questo equilibrio.

In effetti, il caffè ha un pH inferiore a 5 su 7. Ciò significa che il caffè è acido e l’unico modo per ridurlo è modificare in qualche modo l’equilibrio degli ioni idrogeno.

Additivi Alcalinizzanti

Poiché l’obiettivo della riduzione dell’acidità nel caffè è in definitiva quello di modificare questo equilibrio di ioni idrogeno, una delle strategie più efficaci è utilizzare additivi alcalinizzanti. Questi includono articoli da banco come Tums, ma l’opzione più semplice è semplicemente aggiungere del bicarbonato di sodio.

Immagine: Aqua Mechanical, Flickr, CC 2.0

Il bicarbonato di sodio ha un pH elevato e questo significa che abbasserà l’acidità di qualsiasi altro composto a cui viene aggiunto.

Puoi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al tuo caffè se hai difficoltà a digerire i sapori acidi. Questo si dissolverà e non lascerà alcun sapore evidente. Fai attenzione, perché altro bicarbonato di sodio inizierà a lasciare un sapore distinto.

Diversi Metodi Di Fermentazione

Se vuoi abbassare l’acidità del tuo caffè e renderlo più gradevole, ci sono altre opzioni. Il caffè preparato a freddo è meno acido del tradizionale caffè a goccia perché diversi composti vengono estratti dai chicchi di caffè a velocità diverse.

La nostra guida fornirà maggiori dettagli sulle qualità uniche della birra fredda. Ciò significa che ogni volta che sorseggi un infuso freddo, avrai meno probabilità di avere disturbi da reflusso acido.

Un’altra opzione è: acquistare chicchi di caffè naturalmente a bassa acidità . Lifeboost Coffee offre un’ampia gamma di caffè a bassa acidità che non ti daranno fastidio allo stomaco.

Il Metodo Più Semplice In Assoluto Per Ridurre L’acidità

Ultimo ma non meno importante, c’è un metodo semplice che sembra quasi barare. Basta aggiungere un goccio d’acqua.

Ricorda il po’ di chimica di cui abbiamo parlato prima: l’acqua è neutra per definizione. Mescolare l’acqua con il caffè ridurrà la quantità di ioni idrogeno. Questo è un modo sicuro per aumentare il pH della tua bevanda e per rendere il tuo caffè mattutino un po’ più alcalino.

La Linea Di Fondo

Il caffè sarà sempre leggermente acido. Questo è solo a causa della chimica di base dietro questa deliziosa bevanda. È sorprendente che ci siano modi per ridurre l’acidità. Puoi acquistare il caffè a bassa acidità Lifeboosts o passare all’infusione fredda.

Prova questi metodi per ridurre l’acidità nel caffè, speriamo che funzionino! Se tutto il resto fallisce, perché non provare questi meme sul caffè?