Cos'è Il Caffè Bosniaco? Ricetta Tradizionale!

Se non sei mai stato in Bosnia ed Erzegovina, potresti non aver assaggiato il caratteristico caffè dei Balcani. È un peccato, perché il caffè bosniaco può essere forte, scuro e dolce, il che lo rende un ottimo trattamento mattutino o pomeridiano!

Questo caffè unico può essere gustato a casa tua. Bene, mostrati come è nato questo tipo di caffè e come ricrearlo nella tua cucina!

Cos’è Il Caffè Bosniaco?

Il caffè bosniaco è molto simile al caffè turco o arabo. Le ragioni storiche sono la ragione. Dal 1400 al 1800, l’Impero Ottomano si estese alla Bosnia ed Erzegovina. Il caffè era la bevanda sociale preferita a causa dei divieti islamici contro l’alcol. Nonostante un secolo sotto il controllo austro-ungarico e la disintegrazione della Jugoslavia negli anni ’90, questo tipo di caffè turco è ancora molto popolare in Turchia.

Il caffè bosniaco è tradizionalmente preparato in un ibrik o ezva, una piccola pentola di rame con un collo alto e un lungo manico. Bollire l’acqua e macinare il caffè sono i passaggi fondamentali. Il caffè bosniaco differisce dal caffè turco per lo zucchero: il caffè turco si ottiene aggiungendo zucchero all’acqua e caffè nella caffettiera, mentre la versione bosniaca aggiunge zucchero al caffè preparato.

I bosniaci ti permettono di decidere quanto zucchero vuoi, piuttosto che lasciare che sia la caffettiera a decidere. In Bosnia ed Erzegovina, ti verrebbe servito il caffè nell’ibrik, una tazza e una pila di zollette di zucchero. Aggiungi alcune zollette di zucchero alla tua tazza. Quindi, versaci sopra un po’ di caffè. Aspetta che lo zucchero si sciolga. Poi si aggiunge il resto del caffè. Potresti anche gustare una delizia turca, che è un piccolo pezzo di caramella di gelatina, come accompagnamento.

Caffè Bosniaco Autentico

Il caffè bosniaco è forte, cioccolatoso e dolce. Qualcosa come un caffè espresso, viene servito con zucchero a parte ma senza latte o panna. Tutto ciò di cui hai bisogno è una piccola pentola di rame (ezva), caffè macinato finemente e acqua!

stella media

Istruzioni

  • Versa l’acqua nella pentola e mettila a fuoco medio. Portare l’acqua a bollire. Tienilo d’occhio, poiché ciò accadrà rapidamente!

  • Aggiungere i fondi di caffè e riportare l’acqua a bollore.

  • Quando il composto inizia a schiumare, spegnete il fornello e alzate dal fuoco finché non smette di fare la schiuma. Rimetti la pentola sul fuoco. Ripeti questo processo almeno due volte.

  • Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare per 30 secondi. Ciò consentirà al terreno di stabilizzarsi.

  • Metti qualche zolletta di zucchero sul fondo della tua tazza. Quindi versateci sopra un po’ di caffè, aspettando che lo zucchero si sciolga. Goditi il resto del tuo caffè, assicurandoti di non ottenere alcun fondo.

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave caffè arabo, caffè bosniaco, caffè turco

Caffè Bosniaco: Consigli E Suggerimenti

Stai Cercando Una Pentola Di Rame Turca?

Puoi preparare il caffè bosniaco in una normale casseruola, ma per i migliori risultati, vuoi investire in un ezva. L’ezva è fatto di rame, che conduce bene il calore, accelerando notevolmente il processo. Questa pentola unica ha anche un collo alto, che aiuta con il processo di formazione della schiuma, e un lungo manico, che tiene le mani lontane dalle fiamme.

Se non hai un ezva, ti consigliamo di usare il piatto più piccolo possibile. L’ebollizione potrebbe richiedere un po’ più di tempo e la schiuma potrebbe non risultare altrettanto buona. Ma i sapori ci saranno tutti!

Credito immagine di: vsl, shutterstock

Il Caffè Bosniaco è Buono?

Il caffè bosniaco è forte e ha un sapore ricco e scuro che è temperato solo dallo zucchero. Far bollire il caffè macinato con l’acqua è ciò che gli dà il sapore del caffè da cowboy. Non ci sono filtri quindi potrebbero esserci dei fondi rimasti nella tua tazza. Questo caffè è molto efficiente e soddisferà coloro che possono tollerare il sapore forte.

Ultimi Pensieri

È ora di fare una tazza di caffè bosniaco. Una volta provato questo caffè forte e caratteristico, avrai difficoltà con il vecchio gocciolamento regolare. Speriamo che questa guida ti aiuti a capire la differenza tra il caffè turco e quello bosniaco e come prepararlo in casa.