Cos'è Un Frapp? Differenze Con Frappuccino E Milkshake

Prima di tuffarci a capofitto nel mondo di Frapps e capire le loro origini, ho una confessione da fare. Trovo che i menu delle caffetterie siano un po’ intimidatori. Ti senti lo stesso?

Vuoi una scossa forte e ricca di caffeina quando entri, ma ti trovi di fronte a nomi e termini complicati che suonano più come frasi Iced Skinny Cinnamon Dolce latte, vero?

Mi piacciono i nomi dei miei caffè proprio come il mio caffè semplice, diretto ed efficace. È così che è iniziata la mia storia d’amore con il Coffee Frapp e ho sviluppato un interesse per la sua storia passata.

Cosa Significa Frapp?

La parola Frapp in francese significa letteralmente ghiacciato e ha origine a metà del 19° secolo. Sebbene lo associamo a bevande fredde al caffè, il termine era originariamente usato per descrivere qualsiasi bevanda parzialmente congelata (come succhi di frutta o liquori serviti su ghiaccio tritato). Non è gelato. Allora, come è diventato un appuntamento fisso di una caffetteria così popolare? Dobbiamo ringraziare i greci per questo!

Le Origini Del Caffè Frapp

Intorno alla metà del XIX secolo iniziarono ad apparire riferimenti alle bevande fredde al caffè Caf Frapp. Alcuni avevano una consistenza fangosa e altri erano simili al caffè servito con ghiaccio. Fu solo nel 1957 che i greci crearono un caf frapp con caffè istantaneo. Questo lo ha reso una bevanda al caffè molto popolare.

La storia racconta, un rappresentante dell’azienda Nestl stava esponendo una bevanda istantanea al cioccolato per bambini realizzata mescolando la base di cioccolato con il latte e agitandola in uno shaker. Un dipendente del rappresentante Nestl era in pausa caffè quando si è reso conto di essere rimasto senza acqua calda per preparare il suo amato caffè istantaneo. Per ottenere la sua dose di caffè, ha pensato di mescolare granuli di caffè istantaneo e acqua fredda in uno shaker. Come si suol dire, il resto è storia.

Preparazione Tradizionale Contro Moderna

Il frapp, come lo fanno i greci, è una ricetta piuttosto semplice. Dovrai aggiungere un cucchiaino di granulato di caffè istantaneo, un po’ di zucchero a piacere e un po’ d’acqua in uno shaker. L’uso di uno shaker ti aiuta a ottenere il caratteristico strato schiumoso nella parte superiore del caffè. Potete servire questo con o senza latte.

La miscelazione è la chiave per fare questo caffè, molto popolare nelle caffetterie di tutto il paese. Un frullatore viene utilizzato per unire i cubetti di ghiaccio con latte, zucchero, caffè espresso forte e una piccola quantità di acqua. Puoi anche aggiungere aromi o sciroppi (anche alcolici!) nel frullatore, dare una bella girata e versarlo in un bicchiere alto. Puoi guarnirlo con quello che ti piace, come gelato alla vaniglia o cioccolato fuso.

Un popolare sito Web per elenchi di caffè oltre trenta diverse ricette frapp. È quasi come se ci fossero tante ricette frapp quanti sono i caffè nel mondo!

Cos’è un Frappuccino? È uguale al Frappuccino?

È un’ottima domanda! Questa è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso. È importante sapere che frappuccino è composto da due parole frappe , che si pronuncia frap senza accento, e cappuccino .

Frappe è un frullato denso con gelato originario della regione di Boston nel New England.

Il Frappuccino, una bevanda ottenuta combinando frappè e caffè, è stato sviluppato, registrato e venduto da The Coffee Connection, una caffetteria del Massachusetts orientale, originaria del New England. Quando Starbucks acquistò The Coffee Connection nel 1994, ottennero anche i diritti per produrre, vendere e commercializzare la bevanda come Frappuccino.

Hanno leggermente modificato la ricetta, l’hanno introdotta sotto lo stendardo di Starbucks e rimane una bevanda molto popolare nel loro menu fino ad oggi. La ricetta stessa è una miscela di diverse bevande fredde come caffè freddo, frullato, cappuccino italiano e altri aromi e sciroppi. Starbucks offre anche Frappuccino in bottiglia nei negozi di alimentari e nei distributori automatici.

Quindi vedi, Frappe vs Frappuccino, non sono affatto correlati!

Variazioni Su Il Frapp

Le caffetterie sono spesso disposte a fare il possibile per attirare nuovi clienti e distinguere le loro bevande dal resto. Questa è solo una buona notizia per i clienti. Ciò significa che non rimarrai mai senza versioni di frapp da provare.

I greci usano come tradizione i granuli di caffè istantaneo, mentre il resto del mondo preferisce il popolare espresso. Basta mescolare un doppio espresso, aggiungere un po’ di zucchero e ghiaccio e buon appetito! Il liquore Kahla può essere aggiunto in alcune caffetterie. Alcuni altri potrebbero completare il tuo drink con una pallina di gelato e spruzzare dello sciroppo di cioccolato.

Ci sono molte altre varianti. I bulgari scuotono il loro frapp con la Coca-Cola al posto dell’acqua. Le frappe danesi sono fatte con latte freddo, non con acqua. Puoi preparare il tuo frapp con latte, gelato o panna in Serbia e poi aggiungere della panna montata.

Allora, Dove Ci Portano Tutti Questi Discorsi Di Frapp?

Quando ti ritrovi a desiderare un caffè ma non riesci a digerire una bevanda calda, il frapp è la soluzione migliore, forte ma rinfrescante! Puoi realizzare una delle tante varianti in casa, oppure puoi semplicemente raggiungere a piedi il bar più vicino. Prova a sperimentare le nuove voci che trovi nel menu.

Nonostante i suoi ingredienti semplici, il Frapp è una bevanda appagante. Con così tanti baristi che ci danno la loro interpretazione, sei destinato a trovarne uno che ti toglierà i calzini. E ricorda sempre se ha il caffè e sembra buono bevilo!