Immagini E Come Fare Una Ricetta Per La Moka

Cioccolato e caffè sono l’abbinamento perfetto per molti bevitori di caffè golosi. Una moka è una combinazione di latte morbido e schiumoso, espresso audace, cioccolato dolce e cremoso e latte ricco e cremoso. I moka sono da anni la bevanda preferita in molte caffetterie. Tuttavia, può essere costoso pagare il tuo barista per farli.

Le moka possono essere fatte in casa e sono semplici da preparare. Puoi anche aggiungere qualsiasi condimento che ti piace. I moka vengono solitamente serviti con schiuma di latte sopra. Puoi ravvivarli con panna montata e codette o cacao in polvere.

Qui ti mostreremo come preparare facilmente un caffè moka nella tua cucina.

ingredienti

  • Da 1,5 a 57 grammi di caffè espresso o caffè forte
  • 227 grammi di latte
  • 2 cucchiai di sciroppo di cioccolato
  • Condimenti (facoltativo)
  • Dispositivo per la preparazione dell’espresso (moka o macchina per caffè espresso)
  • Dispositivo per la cottura a vapore del latte (latte a vapore, microonde/piano cottura e una frusta).

Una nota sull’espresso

Puoi usare il metodo che ti è più familiare o quello che hai a portata di mano. Ricorda che è sempre consigliabile utilizzare caffè macinato fine per fare l’espresso, sia che sia premacinato o che tu stia macinando i chicchi. Se hai una macchina per caffè espresso o una macchina per caffè espresso portatile, spara normalmente. In caso contrario, non preoccuparti! Puoi anche usare un caffè forte o una moka.

1. Prepara Il Caffè.

Tira il tuo colpo, prepara la tua moka o prepara una tazza di caffè concentrato usando il tuo metodo di preparazione preferito. Con l’espresso, preferiamo tirare colpi di shortristretto per moka perché il sapore concentrato regge bene al cioccolato. Questo produrrà circa 43 grammi di liquido. Con un caffè forte si consigliano circa 57 grammi.

LEGGI CORRELATI: Abbiamo usato una macchina per caffè espresso portatile Handpresso per tirare questo scatto. Leggi la recensione completa qui.

2. Riscalda Il Latte.

Otto once di latte dovrebbero essere aggiunti a una tazza o una ciotola per microonde. Scaldare per un minuto, quindi togliere dal microonde. Puoi anche scaldare il latte sul fuoco in un pentolino. Accendi la fiamma, mescola spesso e spegni il fuoco quando il latte inizia a bollire.

La temperatura ideale per la moka è 160-77 gradi Celsius. Puoi scaldarlo su o giù, ma non bruciare il latte. Non raccomandiamo nulla al di sotto di 140.

3. Montare Il Latte.

Questo passaggio è facile se hai un frullatore per il latte. Puoi anche usare una frusta per montare il latte. Puoi metterlo tra i palmi delle mani e poi arrotolarlo avanti e indietro fino a formare abbastanza schiuma.

4. Aggiungi Lo Sciroppo Al Cioccolato.

Metti 2 cucchiai del tuo sciroppo di cioccolato preferito sul fondo di una tazza. Per un look da bar in più, versa lo sciroppo lungo i bordi interni della tazza.

5. Aggiungi Il Tuo Espresso.

In una tazza, versa il tuo caffè forte o espresso. Mescolare per sciogliere il cioccolato.

6. Aggiungere Il Latte Caldo E La Schiuma.

Versa il latte cotto a vapore sull’espresso mentre trattieni la schiuma. Coprire con la schiuma e impreziosire con panna montata, sciroppo di cioccolato o granelli. Per un sapore di caffè in più, cospargere di polvere di caffè espresso fatto in casa!

Fuori Fa Troppo Caldo?

Ghiaccio! Segui tutti i passaggi sopra elencati tranne il passaggio 2 e quando aggiungi il latte nella tazza, getta prima i cubetti di ghiaccio.

Attrezzatura

  • Dispositivo per la preparazione dell’espresso (moka o macchina per caffè espresso)

  • Montalatte a vapore (montalatte a vapore, microonde/piano cottura e frusta)

Ingredienti

  • 1,5-57 grammi di caffè espresso o caffè forte
  • once di latte
  • cucchiai di sciroppo di cioccolato
  • Condimenti opzionali

Istruzioni

  • Puoi tirare il tuo tiro o fare una tazza usando il tuo metodo di fermentazione preferito. Per le moka preferiamo utilizzare shot shortristretto con espresso, in quanto il sapore concentrato è più stabile del cioccolato.

  • Aggiungi otto once di latte in una ciotola o tazza adatta al microonde. Scaldare per 1 minuto e togliere dal microonde. Puoi anche scaldare il latte sul fuoco in un pentolino. Accendi la fiamma, mescola spesso e spegni il fuoco quando il latte inizia a bollire.

  • È ora di congelare il tuo latte! Se hai un montalatte, questo passaggio sarà facile. Puoi anche usare una frusta per montare il latte. Puoi metterlo tra i palmi delle mani e poi arrotolarlo avanti e indietro fino a formare abbastanza schiuma.

  • Versa 2 cucchiai del tuo sciroppo di cioccolato preferito sul fondo di una tazza da caffè. Versa lo sciroppo intorno ai bordi interni delle tazze per dargli un aspetto da caffetteria.

  • Versa il tuo espresso preparato o il caffè forte nella tazza. Mescolate il cioccolato fino a farlo sciogliere.

  • Versa il latte cotto a vapore sull’espresso mentre trattieni la schiuma. Aggiungi la schiuma in cima. Decorate con panna montata, sciroppo di cioccolato o codette. Per un sapore di caffè in più, cospargere di polvere di caffè espresso fatto in casa!

Appunti

Usa il metodo espresso con cui ti senti a tuo agio o che hai a portata di mano. È sempre meglio usare caffè macinato finemente quando si prepara l’espresso. Puoi tirare un colpo usando una macchina per caffè espresso o una macchina per caffè espresso portatile. In caso contrario, non preoccuparti! Si può utilizzare una moka o un caffè forte.

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave moka

Divertiti!

Probabilmente scoprirai che la bevanda che puoi fare a casa è buona quanto quella che puoi prendere al bar. La ricetta può essere modificata in base alle proprie esigenze. Amiamo fare moka e amiamo insegnare agli altri come farli. Buon divertimento e buon sorso!

GUARDA ANCHE: