Caffè Ugandese. Storia, Sapori E Suggerimenti Per La Produzione Di Birra

L’Uganda non è così famosa per il caffè come altri paesi africani produttori di caffè come il Kenya e l’Etiopia. Ha una lunga storia nella produzione di caffè e sta guadagnando popolarità. Il caffè è l’esportazione numero uno dell’Uganda e impiega circa l’8% della popolazione del paese, nonostante sia messo in ombra rispetto alle sue controparti continentali.

Ti forniremo una panoramica sulla storia e la cultura del caffè ugandese e ti indirizzeremo nel posto giusto se sei interessato a provarlo di persona.

Storia Del Caffè In Uganda

Per molti decenni, il caffè è stato una coltura chiave nell’economia dell’Uganda. Storicamente, la maggior parte del caffè prodotto in Uganda è stato Robusta piuttosto che Arabica. Poiché il caffè Robusta si trova naturalmente in Uganda, ha una lunga storia di popolarità tra i coltivatori ugandesi. La Robusta ha molti vantaggi rispetto all’Arabica e produce un prodotto più esportabile per la stessa area. La Robusta è anche più resistente alle malattie e alle condizioni atmosferiche avverse. Ciò conferisce a Robusta un importante vantaggio in termini di costi di produzione e resa.

Tuttavia, il caffè Arabica è ampiamente considerato una varietà migliore grazie alla sua minore amarezza e al gusto più delicato. Per questo motivo l’industria del caffè specialty nel suo complesso è dominata dal caffè Arabica e, di recente, la produzione di caffè ugandese ha aumentato l’attenzione sulla produzione di Arabica.

Credito immagine: Rachel Strohm, Flickr

In Uganda, il caffè Arabica è stato introdotto per la prima volta dall’Etiopia. Dal momento che il caffè Arabica non è così robusto se si vuole affrontare condizioni avverse come il Robusta, si pensava che coltivare Arabica su vasta scala in Uganda fosse impossibile. Tuttavia, ci sono regioni dell’Uganda orientale e occidentale che hanno l’altitudine e la qualità del suolo necessarie per coltivare con successo le piante di Arabica. A causa del clima più caldo e della bassa altitudine, l’Uganda centrale è ancora fortemente dipendente dall’allevamento di Robusta. Ciò rende difficile la coltivazione dell’Arabica.

Difficoltà Nella Transizione

Gli anni ’80 hanno visto solo guadagni marginali nell’industria del caffè in Uganda rispetto al boom globale della domanda di caffè e all’aumento dei prezzi. L’Uganda era membro dell’Organizzazione internazionale del caffè. Questo gruppo di nazioni produttrici di caffè ha stabilito prezzi e quote del caffè per garantire che la produzione di caffè sia controllata in modo equo e coerente.

I prezzi del caffè sono aumentati e così sono aumentati i prezzi e le quote. Tuttavia, gli aumenti delle quote dell’Uganda sono stati limitati al caffè Arabica. La produzione di caffè dell’Uganda era quasi interamente Robusta a quel tempo e la sua capacità di produrre Arabica era limitata. I produttori di caffè ugandesi non sono stati in grado di trarre vantaggio dalla quota più alta e non hanno ottenuto tanto quanto i paesi che avevano quote migliori.

Credito immagine: Rachel Hinman, Flickr

Superare Le Battute D’arresto

All’inizio degli anni 2000, le esportazioni di caffè ugandesi hanno sofferto di una diminuzione globale della domanda di caffè e di una successiva diminuzione dei prezzi in tutto il mondo. Una malattia fungina causata dalla senescenza del 45% degli alberi Robusta dell’Uganda ha portato alla morte di questi alberi.

Nonostante queste battute d’arresto, il caffè rimane l’esportazione principale dell’Uganda e un importante pilastro che sostiene l’economia ugandese. Una nuova prospettiva e direzione hanno reso il caffè ugandese più brillante.

Lavorazione Del Caffè Ugandese: Un Nuovo Approccio

Nell’ultimo decennio, la produzione di caffè in Uganda ha cambiato il suo focus per abbracciare la varietà Arabica più popolare e redditizia, e anche il caffè meno tradizionale ma più ricercato.

Credito immagine: carllilo3070, Pixabay

I chicchi di caffè devono essere essiccati dopo la raccolta. Possono quindi essere imballati e spediti. Tradizionalmente, il caffè veniva lasciato essiccare con parte della materia vegetale o delle mucillagini intatte. Ecco come veniva tradizionalmente lavorato il caffè.

Il caffè lavorato a lavaggio rimuove la maggior quantità possibile di mucillagine prima che il caffè si asciughi. Poiché preserva il sapore naturale del caffè, molti appassionati di caffè preferiscono il lavaggio. Il caffè lavorato naturalmente, invece, è più addolcito a causa della più lunga interazione tra il chicco di caffè e la materia vegetale circostante. Questo zucchero può mascherare le caratteristiche intrinseche dei fagioli.

Sebbene il caffè ugandese sia ancora per lo più lavorato in modo naturale, c’è stato un aumento delle esportazioni di caffè lavato per attirare un mercato in crescita che vuole caffè di qualità superiore. La lavorazione lavata combinata con l’aumento della coltivazione di Arabica ha portato alla crescita dell’industria del caffè ugandese.

Provalo Tu Stesso

Se vuoi provare il caffè ugandese, ti consigliamo di acquistare sia un Robusta tradizionale lavorato in modo naturale che un Arabica lavato moderno, se puoi. È un ottimo modo per confrontare i due e ottenere una migliore comprensione della storia del caffè in Uganda provandoli entrambi fianco a fianco.

Un esperimento divertente consiste nel preparare entrambi i tipi di caffè utilizzando due diversi metodi di erogazione. Per i Robusta lavorati naturalmente, preferiamo la pressatura francese e il pour-over. Preparare entrambi i caffè con entrambi i metodi è un modo interessante per apprezzare l’interazione tra il metodo di preparazione e il caffè.

Conclusione

Il caffè ugandese è spesso trascurato a favore del caffè africano più affermato proveniente da Kenya, Etiopia e Tanzania. Negli ultimi anni, l’Uganda ha costantemente colmato il divario di qualità e notorietà tra il suo caffè e altre origini di caffè più popolari. Ciò è dovuto a un cambiamento di approccio. Invece di concentrarsi sul Robusta, che era la varietà dominante, l’Uganda ora abbraccia l’Arabica.

Se hai la possibilità, ti consigliamo di provare sia una varietà Robusta che una moderna Arabica. Il caffè ugandese offre un’opportunità unica di assaggiare diverse varietà provenienti dalla stessa regione e confrontare e confrontare il modo in cui le decisioni di lavorazione e coltivazione influiscono sul sapore del caffè nella tua tazza.