Le 5 Migliori Recensioni Sulle Macchine Da Caffè Manuali E Guida All'acquisto

Ci sono molti tipi di macchine per caffè espresso. La forma originale, con una lunga leva che sporge dalla macchina, per estrarre fisicamente un caffè espresso, è stata ampiamente sostituita da una macchina più compatta con pulsanti e schermo LCD.

Mentre la maggior parte delle macchine per caffè espresso oggigiorno sono completamente automatizzate, alcune utilizzano ancora il design tradizionale. Quelle sono macchine da caffè espresso manuali.

Sì, ci sono persone che preparano l’espresso manualmente, usando la forza delle braccia. È così che puoi preparare fantastici espressi spingendo l’acqua calda attraverso un portafiltro e aggiungendo caffè macinato.

Elettrico Vs Manuale

Le macchine espresso automatizzate automatizzano tutti gli aspetti del processo, dalla macinatura del caffè alla pigiatura.

Le macchine semiautomatiche lasciano la parte di macinazione e rincalzatura ai baristi casalinghi. Per la migliore estrazione del caffè, devono anche calcolare accuratamente il rapporto caffè/acqua e riempire il portafiltro.

Le macchine per caffè espresso manuali danno ancora più potenza all’utente al prezzo di una minore comodità. Sono disponibili in due tipi principali: elettrici e completamente manuali. Il serbatoio dell’acqua nelle macchine per caffè espresso elettriche riscalda l’acqua prima che venga utilizzata per la preparazione. Questo può produrre vapore e, se dotato di lancia vapore, montare il latte.

Il processo di preparazione dell’espresso viene eseguito solo dal barista. La macchina produce acqua e pressione, il che velocizza il lavoro manuale.

Invece, le macchine per caffè espresso completamente manuali non utilizzano elettricità. Tendono ad essere macchine molto leggere, portatili ed economiche. Sono molto resistenti, non hanno pezzi riscaldati o motori che possono rompersi.

Ogni passaggio viene eseguito manualmente, quindi avrai bisogno sia di un macinacaffè separato che di un bollitore. Non puoi davvero fare il caffè senza elettricità, ma la macchina per caffè espresso manuale non necessita di presa elettrica o batteria.

La Scelta Di Una Macchina Per Caffè Espresso Manuale

Non è facile scegliere la macchina per caffè espresso giusta sul mercato per le proprie esigenze. Le macchine per caffè espresso manuali sono ancora più difficili da scegliere. Se hai bisogno di una macchina portatile e che possa funzionare quasi ovunque, a condizione che tu abbia altri modi per macinare il caffè e riscaldare l’acqua, una macchina per caffè espresso completamente manuale fa per te.

Altrimenti, puoi preferire rinunciare a un certo controllo guadagnando in praticità e facilità d’uso. Una macchina per caffè espresso elettrica manuale potrebbe essere l’opzione migliore per te.

Entrambi i tipi hanno un vantaggio diretto rispetto alle macchine espresso automatiche: la durata. Molte macchine per caffè espresso manuali durano decenni. Alcuni vintage sono disponibili per l’acquisto, ancora funzionanti dopo molti anni di utilizzo quotidiano. Poiché ci sono meno parti che possono guastarsi, è più facile trovare le sostituzioni.

Una macchina per caffè espresso manuale, elettrica o meno, è un ottimo investimento che durerà per anni. Optare per macchine in metallo, per lo più in acciaio inossidabile, per la massima durata.

Controllare le dimensioni del serbatoio dell’acqua. Alcuni non ne avranno. Alcuni ne avranno solo di piccoli. Questi possono essere ottimi per qualche espresso al mattino, ma dovrai riempirli di nuovo se la tua abitudine quotidiana al caffè cambia, come un cappuccino o un doppio bicchierino.

Dovresti assicurarti che la tua macchina per caffè espresso manuale abbia un modo per misurare la pressione in bar in modo da poter vedere quanto stai applicando.

Come Usare

Dovrai imparare a usare una macchina per caffè espresso manuale se decidi di acquistarne una. La sua meccanica non è molto diversa da una macchina automatica.

Dovresti macinare il tuo caffè fino a ridurlo in polvere. La temperatura ideale per il caffè è compresa tra 195 e 205 F.

Le macchine per caffè espresso manuali elettriche dovranno comprimere il caffè nel portafiltro come faresti con qualsiasi macchina per caffè espresso. E tirare la leva con una forza adeguata per farlo passare attraverso il caffè alla giusta velocità per un’estrazione ottimale.

Questo è tutto, fondamentalmente.

Questo processo può richiedere molti mesi per essere padroneggiato, ma è ciò che separa i veri baristi dai principianti del caffè. Una macchina per caffè espresso manuale consentirà il pieno controllo sull’estrazione del caffè e ti consentirà di sperimentare diverse dimensioni di macinatura, rapporti, temperature e pressioni dell’acqua.

Non ci sono molti produttori che producono macchine per caffè espresso manuali. La maggior parte degli utilizzatori di macchine per caffè espresso opta per quelle automatiche o semiautomatiche. È fondamentale scegliere un marchio di fiducia con un design che si rispetti e che sia apprezzato dagli esperti. Abbiamo selezionato modelli che soddisfano entrambi questi criteri.

Macchina Per Caffè Espresso Flair Signature (kit A Pressione, Nero)

Macchina Per Caff Espresso Flair Signature kit A Pressione Nero

La Flair Signature Espresso Maker è una delle macchine per caffè espresso dall’aspetto più unico disponibili. Sembra quasi uno spremiagrumi e il principio di funzionamento non è poi così diverso. È stato lanciato nel 2016 da un ingegnere brasiliano ed è diventato famoso nel mondo del caffè grazie a una campagna Kickstarter che ha raccolto fondi.

La macchina per caffè espresso Flair Signature funziona tirando la leva come qualsiasi macchina per caffè espresso manuale. Questo forza l’acqua calda attraverso il suo portafiltro e nella tazza sottostante. È completamente manuale e non richiede più forza o pensiero rispetto ad altre macchine per caffè espresso. È leggero, portatile e facile da pulire in pochi secondi.