Macchiato Vs Cortado. Spiegazione Di Diversi Metodi Di Produzione E Gusti

Cosa significano effettivamente macchiato e cortado? Come preparare entrambe le bevande e cosa le rende diverse

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

La National Coffee Association Trusted Source ha pubblicato statistiche che mostrano il più ampio sondaggio sulle abitudini americane nelle bevande al caffè. Lo afferma la National Coffee Association (NCA), che ha rivelato oggi (giovedì) il sondaggio più completo fino ad oggi sulle abitudini di consumo del caffè americano. Mostra come il consumo di caffè abbia raggiunto nuove vette ed è parte integrante della nostra vita quotidiana da costa a costa. www.ncausa.org USA, il 62% della popolazione consuma almeno una tazza di caffè al giorno. Detto questo, il caffè è disponibile in diverse varianti, con macchiato e cortado tra le opzioni. Lo spagnolo o l’italiano medio possono essere in grado di distinguere, ma gli americani non sanno quali siano.

Qual è la differenza tra macchiato e cortado? Questa è la domanda del giorno. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a distinguere questi due.

Cos’è Il Cortado

Cortado viene dalla Spagna. Questo è il motivo per cui abbiamo affermato che uno spagnolo può probabilmente distinguere tra cortados e macchiato. In particolare, la bevanda è una variazione di un espresso mescolato con latte.

Cortar, un verbo spagnolo che significa “tagliare qualcosa”, è anche nel nome. Ciò significa che la consistenza e il sapore dell’espresso vengono tagliati o diluiti con latte caldo. Inoltre, il rapporto di miscelazione per un cortado è spesso in parti uguali di caffè espresso e latte.

Ciò significa che la maggior parte dei sapori del caffè non sarà così forte come nel caffè nero. Questo lo rende più facile da bere, soprattutto per le persone che non amano l’amarezza e l’acidità del caffè. Tuttavia, è importante cuocere a vapore il latte.

Quali Caffè Si Usano Per Prepararlo?

Il caffè Cortado è un espresso modificato. Ciò significa che il caffè utilizzato sarà probabilmente un caffè tostato scuro con particelle fini.

Cos’è Il Macchiato

Le origini e la storia del macchiato si trovano in Italia. Detto questo, è senza dubbio una delle bevande contenenti caffeina più popolari vendute oggi nelle caffetterie americane.

Il nome del macchiato, come il cortado, è indicativo della sua natura poiché può essere tradotto in inglese per indicare l’origine della bevanda. Ciò significa che all’espresso viene aggiunto poco latte. Un goccio di latte mi sembra più appropriato.

Sebbene possa alterare il profilo gustativo dell’espresso, non è significativo. È sufficiente dare un po’ di consistenza alla bevanda e renderla più facile da bere.

È anche da notare che la cultura italiana non ama le bevande a base di latte nel pomeriggio. Sebbene i macchiati contengano pochissimo latte, è improbabile che qualcuno riesca a forconi se ne chiedi uno in vacanza in Italia.

Quali Caffè Li Ho Usati?

Come il cortado, la base per un macchiato è una tazza di caffè espresso ben preparato. Una miscela finemente macinata di caffè tostato scuro è una buona scelta per preparare questa bevanda.

La Differenza Tra Macchiato E Cortado

Per motivi di chiarezza, approfondiamo il dibattito tra espresso macchiato e cortado nelle sezioni seguenti. Ciò include l’analisi dei processi di produzione della birra, della macinatura e della forza del caffè, del tempo di preparazione, del gusto, del latte e delle opzioni di servizio.

Birra

Il processo di produzione della birra non è poi così diverso per il cortado e il macchiato. Entrambi richiederanno l’uso di una macchina per caffè espresso, di cui la maggior parte delle macchine Jura sembra abile nel lavoro. Se trovare le macchine Jura più eccezionali si è rivelato un compito arduo, puoi trovare maggiori informazioni su come farlo sul link fornito.

Macinatura E Forza Del Caffè

Un caffè tostato scuro, ben macinato, andrà bene sia per il macchiato che per il cortado, come accennato in precedenza. I baristi di solito usano un solo caffè espresso per fare il macchiato. Tuttavia, il cortado viene spesso servito con due colpi. Tuttavia, questo non significa che la forza del caffè sia diversa.

Una singola dose di espresso viene in genere preparata con 7 g di caffè macinato finemente. Il risultato è di circa 30 ml. Il doppio colpo consuma il doppio del caffè, ma produce 60 ml.

Tempo Di Preparazione

Per quanto riguarda il tempo di erogazione, le macchine per caffè espresso impiegano lo stesso tempo per erogare una singola e una doppia dose. A condizione che la macchina si riscaldi in anticipo, sia un espresso doppio che uno singolo dovrebbero impiegare dai 20 ai 30 secondi per essere preparati. Il tempo di riscaldamento può variare a seconda della marca e del modello della caffettiera.

Latte

Il dibattito tra cortado e macchiato assume una nuova svolta una volta che si arriva alla componente del latte, poiché è qui che iniziano a emergere le differenze. Il tipo di latte utilizzato per macchiato e cortado macchiato sarà diverso. Un macchiato usa latte schiumoso o schiumoso mentre un cortado usa latte a vapore.

Entrambe le opzioni possono essere utilizzate con una varietà di alternative al latte come latte di mandorle, cocco o avena. Queste alternative possono essere utilizzate nel caffè, ma è importante testarle prima di aggiungerle alla tazza.

Infine, la bevanda spagnola utilizza latte e caffè espresso nel rapporto di 1:1, mentre l’alternativa richiede solo un goccio di latte.

Opzioni Di Servizio

Le opzioni di servizio riflettono le differenze nelle porzioni delle due bevande. Ciò significa che un macchiato ti verrà presentato in una tazza da demitasse. Queste tazze sono piccole e adatte alle dimensioni della bevanda. Per quanto riguarda il cortado, viene utilizzato un calice cortado. Questo pezzo di stoviglie ricorda i bicchieri alti che trovi in un cocktail bar con bevande gin tonic.

Gusto

In termini di gusto, devi ricordare che la bevanda italiana non è diluita come il cortado. In quanto tale, sebbene più mite di un semplice espresso, i sapori e l’acidità del caffè saranno ancora presenti nelle tue papille gustative in modo abbastanza forte.

Un cortado, invece, risulterà più cremoso e levigato. Potrebbe anche richiedere meno zucchero se ti piace il tuo caffè dolce.

Ricetta Cortado Da Provare

Ecco come puoi creare il tuo cortado.

Passaggio 1. Prepara L’espresso

Passaggio 1 Prepara l'espresso

Per prima cosa, dovrai preparare una doppia dose di espresso. Puoi farlo anche usando altri strumenti e ricette a casa, ma una macchina per caffè espresso lo renderà molto più semplice. Secondo le recensioni degli appassionati di caffè, la Gaggia Anima Prestige è una macchina per caffè espresso abbastanza affidabile. Offre anche un controllo programmabile che probabilmente renderà la tua routine di preparazione della birra mattutina un gioco da ragazzi.

Oltre alla macchina, avrai bisogno di caffè tostato scuro. Assicurati di macinarlo in particelle fini. Quindi, è solo questione di premere un pulsante per attendere il tuo doppio colpo.

Passaggio 2. Scalda Il Latte

Queste macchine per caffè espresso tendono anche a contenere le bacchette del vapore che saranno utili per cuocere a vapore il latte. Sono possibili opzioni di mandorla, cocco e altre opzioni di latte. Hai solo bisogno di 57 g di latte per preparare la tua bevanda. Tuttavia, dovrai cuocere a vapore di più per evitare che si bruci.

Passaggio 3. Versare

Presumibilmente, il doppio colpo verrà tirato in una tazzina. Può essere trasferito in una tazza cortado, poiché ha una capacità sufficiente per contenere sia l’espresso che il latte che stai per aggiungere.

Passaggio 4. Passaggio 4.

Versare il latte fino a quando sia l’espresso che il latte sono uguali. Per misurare, puoi usare la tazzina. A meno che tu non usi un misurino, dovrai stimare la quantità di latte da versare.

Passaggio 5. Passaggio 5.

Il tuo cortado sarà pronto quando il rapporto tra caffè espresso e latte sarà 1:1. Puoi quindi servire la bevanda e gustarla.

Ricetta Macchiata Da Provare

Ecco come fare il macchiato.

Passaggio 1. Prepara L’espresso

Passaggio 1 Prepara l'espresso

Prepara un caffè espresso usando una macchina per caffè espresso. Esperti e revisori concordano sul fatto che la macchina Breville Maker Barista sia una buona scelta per fare espresso in stile barista. La macchina ha anche il controllo digitale della temperatura, fondamentale per ottenere un espresso perfetto.

Se ne hai uno, carica i macinati e riempi il serbatoio dell’acqua. Quindi premere i pulsanti appropriati.

Passaggio 2. Scalda Il Latte

Successivamente il latte verrà riscaldato. Successivamente, scalda il latte. Di conseguenza, otterrai un latte schiumoso/schiumoso/strutturato, anche se la bacchetta riscalderà anche il tuo latte.

Passaggio 3. Versare

La maggior parte delle persone versa il caffè direttamente su un bicchiere da caffè espresso, quindi questo passaggio spesso non è necessario.

Passaggio 4. Aggiungi Il Latte

Per eliminare le bolle d’aria grandi, agitare delicatamente il latte prima di aggiungerlo in una tazza. Puoi anche battere delicatamente la brocca del latte su una superficie dura se ci sono delle bolle ostinate. Il caffè è pronto quando ci si aggiunge un po’ di latte.

Passaggio 5. Passaggio 5.

Servi e bevi il tuo macchiato senza troppi indugi.

Pensieri Finali

Havard Health Publishing Fonte attendibile – L’Harvard Health Coffee era una volta una bevanda controversa che poteva causare una serie di problemi di salute. Tuttavia, il tempo e la ricerca hanno dimostrato il contrario. Sebbene il caffè sia ora considerato salutare, la moderazione è fondamentale. www.health.harvard.edu , il caffè ha più vantaggi che svantaggi, quindi non c’è motivo di fermarsi se hai preso parte. In termini di dibattito tra macchiato e cortado, il macchiato è più diffuso negli Stati Uniti, ma ciò non lo rende migliore del cortado. Dipende dai gusti dei bevitori di caffè. Non puoi scegliere quale preferisci senza provarli tutti.

Se hai intenzione di confrontarli, le ricette dovrebbero tornare utili. Se avete domande, fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Apprezzeremmo anche alcuni dettagli sul perché.