Problemi Del Divano Reclinabile Elettrico. Ragioni E Soluzioni

Rivisto

Un divano reclinabile elettrico è un ottimo complemento d’arredo. Contiene alcune persone, dando loro la possibilità di reclinarsi o sedersi come meglio credono senza disturbare le persone sedute accanto a loro. Puoi anche usare questi divani per leggere, guardare la TV o riposarti.

Naturalmente, a volte devi affrontare i problemi del divano reclinabile elettrico che dovranno essere risolti prima di poter tornare a goderti il tuo divano. Ci sono alcuni problemi comuni con questi divani. Questi problemi possono essere risolti rapidamente se si capisce perché si verificano e cosa fare al riguardo. Puoi quindi rilassarti sui tuoi mobili preferiti.

Il Meccanismo Di Chiusura/apertura Non Risponde

Il problema dei divani elettrici è che i loro meccanismi di apertura e chiusura smettono di rispondere. Ciò significa che anche quando si preme il pulsante per spostare lo schienale o il poggiapiedi, non si muovono.

Come Mai?

Il motivo per cui questi meccanismi non rispondono è che contengono molte parti, inclusi cardini, molle e giunti. Queste parti vengono utilizzate per regolare il divano. A volte, queste parti possono irrigidirsi, causando il blocco delle funzioni.

Come Sistemarlo

Potrebbe essere necessario esercitare una certa forza se la poltrona reclinabile del divano non si apre o non si chiude quando premi il pulsante.

Una volta che si muove di nuovo, puoi anche capovolgere il divano e lubrificare le parti. Ciò eviterà che le parti diventino di nuovo più rigide. Dovresti anche fare attenzione ai bulloni o alle molle che necessitano di sostituzione poiché possono usurarsi nel tempo e creare problemi simili o addirittura peggiori in futuro.

Non è Reclinabile Facilmente

A volte potresti notare che la funzione reclinabile del tuo divano non si muove così bene come dovrebbe. Potrebbe rallentare o fermarsi mentre si muove avanti e indietro.

Come Mai?

L’attuatore potrebbe usurarsi e la poltrona reclinabile non si muove come dovrebbe.

Questo accade quando il divano si muove avanti e indietro ripetutamente, rendendo difficile per questo particolare pezzo impegnarsi nel modo in cui dovrebbe. Ciò può causare problemi allo schienale e al poggiapiedi.

Come Sistemarlo

Prova a tenere premuto il pulsante di reclinazione per cinque secondi. Se il divano non si muove, collegalo saldamente alla presa. Una connessione allentata può causare alimentazione intermittente. Inoltre, assicurati che non ci siano ostacoli dietro la schiena o davanti al poggiapiedi che potrebbero limitare il movimento del divano.

Se hai provato di tutto e il divano continua a non funzionare, è possibile sostituire l’attuatore o il bracciolo. Il sollevatore del telaio in metallo o il meccanismo a forbice potrebbe essere rotto e necessitare di una sostituzione. Se non sei sicuro, puoi assumere un professionista o farlo da solo.

Si Blocca In Una Posizione Fissa

Il tuo divano reclinabile elettrico potrebbe anche essere bloccato in una posizione sollevata. Il poggiapiedi non si sposterà indietro quando si preme il pulsante.

Come Mai?

Se la poltrona reclinabile è bloccata aperta, è probabile che una spina in linea si sia allentata. Ciò può accadere quando la poltrona reclinabile viene utilizzata spesso e potrebbe causare il distacco dei cavi elettrici.

Come Sistemarlo

Questa è una soluzione semplice. Dovrai individuare tutti i cavi e risalire alle loro connessioni. Ricollegare quelli che si sono allentati e serrare il resto. Per evitare che il problema si ripresenti, puoi avvolgere tutti i connettori in nastro isolante nero.

Il Filo è Rotto

A volte, i fili del divano reclinabile possono danneggiarsi. Ciò può impedire il corretto funzionamento della funzione reclinabile.

Come Mai?

Il meccanismo interno del tuo divano reclinabile elettrico sembra un paio o delle forbici quando lo chiudi. Tutto ciò che rimane intrappolato in questo meccanismo può essere tagliato, compresi i fili del divano.

Come Sistemarlo

Per riparare i fili danneggiati, devi capovolgere il divano reclinabile e trovare quelli che sono stati danneggiati. Una volta individuati, unire nuovamente i fili.

Avvolgi del nastro isolante nero attorno al rivestimento isolante per coprire le aree di giunzione. Ripetere questo processo per tutti i fili tagliati. Puoi anche usare il nastro su quelli che mostrano qualche danno ma non sono ancora stati tagliati per una protezione extra.

Puoi anche evitare che i fili vengano tagliati di nuovo usando delle fascette. Puoi usare le fascette per fissare i fili al telaio per tenerli lontani dal meccanismo, in modo che non si impiglino di nuovo.

Il Controller Non Funziona

Un altro possibile problema con una poltrona reclinabile elettrica potrebbe essere un controller che non funziona quando si premono i pulsanti.

Come Mai?

Ci sono alcuni motivi per cui un controller non funziona. Il motore si spegne quando rileva un sovraccarico. Potrebbe anche smettere di funzionare se il motore è sovraccaricato dall’uso frequente delle funzioni reclinabili.

Come Sistemarlo

È possibile riparare il controller se smette di funzionare a causa di sovraccarico o sbalzo di tensione. Hai solo bisogno di individuare il pulsante di ripristino, che riaccenderà il motore. A volte, il pulsante di ripristino può essere trovato sul controller. Si trova nel piccolo foro tra i pulsanti di chiusura e apertura sul controller. Dovrai inserire qualcosa di piccolo, come una graffetta, nel foro per premere il pulsante di ripristino.

Se il reset non viene trovato nel controller stesso, sarà sul motore. Potresti anche vedere una luce che indica quando il motore è in funzione. Questo problema può essere evitato limitando la frequenza con cui si utilizzano le funzioni reclinabili.

Se il problema è causato da uno sbalzo di tensione, anche il ripristino lo farà ripartire. Potresti voler prendere ulteriori precauzioni in questo caso, per evitare che un problema del genere si ripeta poiché ciò potrebbe anche rovinare il trasformatore nel meccanismo dei divani. L’aggiunta di un limitatore di sovratensione è un ottimo modo per evitare che gli sbalzi di tensione distruggano il tuo divano elettronico.

Queste ciabatte deviano tutta l’elettricità extra nel filo di messa a terra della presa invece di inviarla al motore del divano.

Parole Finali

I divani reclinabili elettrici possono essere un’ottima aggiunta a qualsiasi soggiorno. Questi divani offrono numerose opzioni di seduta e una funzione reclinabile per migliorare il livello di comfort. Ci sono sempre problemi con i divani reclinabili elettrici. Assicurati di controllare tutte le parti e prendi tutte le precauzioni per assicurarti che questi costosi sedili funzionino bene.