Top 8 Recensione Del Marchio Di Liquori Al Caffè + Ricetta A Casa

Può sembrare strano combinare il caffè con l’alcol. Dopotutto, il caffè è più associato al risveglio al mattino mentre le bevande alcoliche vengono gustate più spesso la sera.

Ebbene, contrariamente al primo istinto, caffè e alcol è un matrimonio che dura da molto tempo.

Un liquore al caffè è uno degli innumerevoli tipi di liquori che l’umanità ha inventato per secoli. È una miscela molto semplice di caffè preparato in qualche modo e alcol. Per bilanciare l’amaro e l’acidità del caffè con l’amarezza e la durezza dell’alcol puro, viene utilizzato lo zucchero aggiunto.

A seconda della quantità di caffè, del tipo di caffè, della forza dell’alcol e del rapporto di zucchero aggiunto, un liquore al caffè può avere un sapore selvaggiamente diverso da un altro.

Diamo un’occhiata agli ingredienti base per il liquore al caffè.

Come Fare Il Liquore Al Caffè

Una ricetta di partenza per fare il liquore al caffè è usare un caffè preparato a freddo. Ciò ha più senso poiché il liquore deve essere fatto freddo e un infuso freddo ha un gusto meno acido pur mantenendo tutti i sapori del caffè.

Avrai bisogno:

  • 1 tazza di caffè freddo
  • tazza di zucchero di canna scuro
  • bicchiere d’acqua
  • 1 tazza di alcol
  • 1 baccello di vaniglia

Procedere con la preparazione dello sciroppo di zucchero. Scaldare lentamente lo sciroppo di zucchero nell’acqua, mescolando di tanto in tanto. Lo zucchero si dissolverà naturalmente nell’acqua. Lasciarlo raffreddare. Mescolare lo sciroppo freddo, il caffè e l’alcol. Potete usare alcool puro, overproof, se volete un liquore al caffè molto forte. Altrimenti sperimenta con qualsiasi altro spirito, come rum scuro, vodka non aromatizzata e persino bourbon.

Tagliare a metà il baccello di vaniglia e raschiare i semi. Quindi, condisci il baccello con il liquore. Dovrebbe riposare a temperatura ambiente per due settimane, mescolando di tanto in tanto. Quindi filtrare il liquore attraverso una maglia fine. Conservare in una bottiglia sigillata.

Il Miglior Tipo Di Caffè Da Usare

Un buon caffè istantaneo è un’ottima alternativa se non hai tempo di aspettare l’infuso freddo. Per contrastare la loro amarezza, è possibile aumentare lo sciroppo di zucchero.

Naturalmente i chicchi di caffè di qualità faranno la differenza. Ecco perché il cold brew è spesso il tipo preferito di caffè preparato utilizzato per fare un liquore al caffè. Ma un buon travaso, una french press o anche qualche tazzina di espresso possono fare miracoli per esaltare le qualità dei chicchi. Il liquore al caffè sarà esaltato dai diversi gusti.

In alternativa, puoi puntare a un tipo di liquore al caffè forte e intenso. Poi optate per una tostatura più scura, magari da espresso o con la moka, per esaltare i sapori forti del caffè.

Il Miglior Tipo Di Liquore Da Usare

Accanto al tipo di caffè da usare c’è il tipo di liquore/distillato. Comunemente si usano rum o vodka per fare il liquore al caffè, ma non c’è nessuna regola che ti impedisca di usare uno spirito diverso.

La vodka, non aromatizzata, darà il gusto più diretto e inalterato. Il rum, se bianco, funzionerà allo stesso modo, ma con esso puoi sperimentare molto con rum più scuri. Quelli dei Caraibi francesi, fatti di melassa, funzionano meravigliosamente per preparare un liquore al caffè più dolce, per esempio.

Un rum speziato può aggiungere molti sapori diversi. Questi rum possono avere un gusto diverso, quindi se ne trovi uno che corrisponde alle tue preferenze, prepara un liquore al caffè con loro.

Bourbon è un altro liquore comune. Il whisky è solitamente troppo duro e con un profilo di gusto molto distinto per funzionare bene in un liquore al caffè, ma il classico bourbon o il whisky irlandese sono più morbidi, più dolci. Il bourbon medio-forte è un’ottima scelta per il caffè.

Viene utilizzato anche come base alcolica nei liquori al caffè. Può aggiungere calore, dolcezza e un piacevole retrogusto. È importante evitare di usare un liquore forte in quanto può facilmente sopraffare il sapore del caffè nel liquore finale.

Come Bere Il Liquore Al Caffè

Prima di tutto, prova il liquore al caffè liscio. Freddo, forse. Prima di mescolarlo con altre bevande o cocktail, prova a goderne appieno il sapore. La maggior parte delle persone ne beve semplicemente un bicchiere la sera.

Una spruzzata di liquore al caffè può essere aggiunta al tuo caffè. Sta a te decidere quanto, ma ricorda che stai aggiungendo più caffeina e alcol.

I cocktail hanno utilizzato liquori al caffè per molti decenni. I russi bianchi e neri sono popolari come non lo sono mai stati ed entrambi usano liquore al caffè in loro.

Oppure puoi preparare il tuo cocktail: una ricetta semplice è quella di aggiungere al liquore al caffè abbondante acqua tonica e ghiaccio, rendendolo una bevanda rinfrescante per la stagione calda.

Ultimo ma sicuramente non meno importante, il liquore al caffè è cremoso e dolce abbastanza da poter essere abbinato bene ai dessert. Sia da versare sopra una fetta di torta che da amalgamare con una pallina di gelato. Se avete ospiti, rimarranno stupiti dal gusto deciso ma dolce di un gelato con una spruzzata di liquore al caffè.

Come Conservare Il Liquore Al Caffè

Conserva il tuo liquore al caffè come faresti con qualsiasi altro: in un armadietto, lontano da fonti di calore e luce solare, oppure in frigorifero, pronto per essere servito. Finché non contiene latticini, un liquore non scade davvero, quindi puoi conservarlo per sempre finché lo conservi correttamente.

Idee Per Cocktail Di Liquori Al Caffè

Esistono molti altri tipi di liquori russi oltre ai neri russi. Molti cocktail usano un liquore al caffè. Alcuni popolari e ben fatti sono:

Coffee Negroni: mescola un bicchierino di gin secco, 2/3 di liquore amaro rosso italiano, 2/3 di vermouth rosso e 1/3 di liquore al caffè con abbondante ghiaccio in un bicchiere highball.

Martini al cioccolato italiano: mescola 1 colpo di Averna Amaro, 1 colpo di liquore al caffè e 1 colpo di caffè espresso appena fatto. Filtrare finemente in un bicchiere freddo.

Espresso Martini: shakerare con gin o vodka, 1 bicchierino di caffè espresso, 2/3 bicchieri di liquore al caffè. Filtrare finemente in un bicchiere freddo.

Più i classici White Russian e Black Russian: 2 bicchierini di vodka, un bicchierino di liquore al caffè e, solo per il White Russian, un galleggiante di panna. Servire con abbondante ghiaccio.

Le 8 Migliori Marche Di Liquori Al Caffè

I baristi usano ottimi liquori al caffè distillato se non hai il tempo o la voglia di farli da te. Diamo un’occhiata ai più noti.

Liquore Al Caffè Mr. Black Cold Brew

Liquore Al Caff Mr Black Cold Brew

Un marchio n, il liquore al caffè Mr. Black proviene da caffè 100% Arabica, fermentato a freddo. Viene quindi miscelato con vodka di grano tenero per un sapore pulito e zucchero di canna per aumentare la dolcezza. Questo è un liquore al caffè liscio, che può essere utilizzato come base in qualsiasi cocktail.