Perché Il Caffè Si Chiama Joe? Una Bevanda Dai Molti Nomi

Perché Il Caffè Si Chiama Joe?

Un Drink Con Molti Nomi

I rituali della caffeina si basano sul caffè, utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Ma per una bevanda così comune, sappiamo molto poco dei suoi vari nomi e della loro origine.

Storicamente parlando, è ampiamente accettato che il termine inglese coffee derivi dalla parola italiana per caffè. Questo a sua volta deriva dalla pronuncia turca di caffe di Qahwah. Considerando che il caffè è stato coltivato per la prima volta in Yemen, questa storia è abbastanza facile da capire.

Ma il caffè ha molti altri nomi, la maggior parte dei quali colloquiali, tra cui Java, brew o persino l’illuminazione a coppa frenetica della caffeina.

Tra tutti questi nomi informali, il nome di gran lunga più diffuso e più sconcertante per la bevanda caffeinata preferita è Joe.

Esistono molte teorie sull’origine di questo nome e sono tutte comuni nella storia del caffè. Tuttavia, sembra esserci molto poco consenso sull’origine del nome.

Joe Medio

Tra le due teorie più verificabili c’è la proposta che il soprannome Joe derivi dal detto medio Joe, nome usato per riferirsi a un maschio americano perfettamente medio.

Numerosi documenti di ricerca sono stati pubblicati sui soprannomi a sostegno dell’idea che i prodotti sono più attraenti e popolari se sono facili da pronunciare e sono più facilmente riconoscibili per la gente comune.

Se questa teoria è vera, allora avrebbe senso commercializzare il caffè, un prodotto esotico coltivato in luoghi esotici, come bevanda su misura per il Joe medio.

Combinazione Di Più Nomi

A quanto pare, la teoria più ampiamente accettata è anche quella con l’evidenza più empirica. Lo scrittore, linguista e laureato a Cambridge Michael Quinion afferma che il termine è una concatenazione dei molti nomi diversi già usati per riferirsi al caffè come moka, java o jamoke.

Quinion fa riferimento a un esempio del Manuale degli ufficiali di riserva del 1931, in cui scrisse un uomo chiamato Erdman, Jamoke Java Joe. Caffè. Originario di Giava e Moka, le origini del miglior caffè. Un tale esempio storico è difficile da confutare.

Segretario Josephus Joe Daniels

Il caffè è comunemente chiamato una tazza di Joe perché è stato preparato per la prima volta il 1 giugno 1914. In questo giorno, il segretario della Marina degli Stati Uniti Josephus Joe Daniels ha imposto un divieto generale di servire bevande alcoliche a bordo delle navi della Marina degli Stati Uniti.

Tranne poche occasioni, nessuno nell’equipaggio avrebbe consumato alcolici. Il consumo di caffè salì alle stelle a bordo delle navi e fu sostituito dalla bevanda più forte che gli uomini potessero trovare. La bevanda calda fumante fu chiamata tazza di Joe, in onore del segretario Daniels.

Sebbene questa teoria risuoni di vecchio patriottismo e fratellanza, in realtà è la spiegazione meno probabile per le origini del soprannome Joe. Le razioni di alcolici sono state a volte un alimento base dei prodotti nutrizionali distribuiti tra l’esercito degli Stati Uniti, ma furono interrotte nel 1932 e sostituite con una razione di caffè e zucchero.

La razione di alcolici fu brevemente ripristinata nel 1846, ma alla fine fu abolita nel 1865. Questo passò molto tempo prima che il segretario Joe Daniels vietasse l’alcol. Dal momento che l’alcol era già una rarità quando Joe Daniels era in giro, è improbabile che il suo divieto abbia avuto un impatto sul consumo di caffè dell’equipaggio, o sulla storia del soprannome più popolare dei caffè.

Il Fondatore Joe Martinson

Un’altra teoria improbabile è avanzata dalla Martinson Coffee Company di New York City, che afferma che molti dei loro devoti clienti attribuiscono il soprannome di tazza di joe al fondatore della Martinson Coffee Companys Joe Martinson.

Questa teoria è supportata dalla letteratura fornita da Martinson Coffee Company. Tuttavia, nessuna prova è stata trovata a sostegno.

Ultimi Pensieri

Sebbene non ci siano molte persone che sono d’accordo sulle origini del soprannome del caffè Joe, è abbastanza chiaro quale abbia le prove a sostegno più forti.

Non importa quale sia la tua bevanda a base di caffeina preferita o in quale momento della giornata è meglio gustarla, c’è una cosa su cui tutti possiamo essere d’accordo: la bevanda è più popolare oggi che mai nella storia umana.

Puoi gustarlo come preferisci, sia in tazza che a casa.