Che Cos'è La Coppettazione Del Caffè? Il Modo Migliore Per Gustare Il Caffè

Ognuno ha il suo caffè preferito. Potrebbe essere un certo arrosto, una regione o persino un metodo di preparazione che ti attira in una tazza. Vi siete mai chiesti perché un caffè è meglio di un altro?

Sebbene l’assaggio del caffè, o la coppettazione, sia complesso da padroneggiare, sviluppare un apprezzamento per tutti i diversi componenti all’interno di una semplice tazza può aiutarti a goderti ancora di più l’esperienza del caffè speciale

Qual è Il Modo Migliore Per Gustare Il Caffè?

Se vuoi iniziare a sviluppare le tue abilità nel preparare il caffè, ci sono alcune linee guida di base da seguire per darti le migliori possibilità di identificare quello che è noto come profilo aromatico.

  • Assaggia sempre il caffè nero (senza aggiungere nulla) e una tostatura leggera o media è la migliore la tostatura scura riguarda più l’assaggio del processo di tostatura che il chicco
  • Prima di assaggiare, tira fuori la gomma da masticare.
  • Scarica un e tienilo a portata di mano, questo sembra un po’ intimidatorio, ma ti aiuterà a sapere cosa assaggiare
  • Quando assaggi una tazza, inizia lentamente con piccoli sorsi, quindi bevi un bel sorso seguito da un vortice di cinque secondi l’idea è di lasciare che il caffè ti ricopri davvero la bocca
  • Scrivi quello che assaggi e pensa a quali sapori puoi identificare

Per quanto riguarda la preparazione del caffè per la coppettazione, puoi scegliere come andare professionista.

Per un approccio più professionale, macina i fagioli a una consistenza grossolana, mettili in una ciotola e versaci sopra l’acqua appena fuori dal bollore. Lascia in infusione il terreno per circa tre o quattro minuti. Usa un cucchiaio per rompere lo strato croccante che si è formato sulla parte superiore e insaporire (non dimenticare di dedicare del tempo per apprezzare l’odore del caffè).

Per una coppettazione più casual, prepara semplicemente un lotto usando la tua pressa francese e versalo nelle tazze.

Coppettazione professionale del caffè

Non sarai in grado di assaporare immediatamente tutti i sapori a meno che tu non sia un maestro coppapasta. Chiediti se il caffè ha un sapore dolce, speziato, floreale, dolce o nocciolato. Presto sarai in grado di identificare sapori più complessi se continui a esercitarti.

Un buon consiglio per i neofiti è quello di acquistare un caffè che contenga informazioni sul profilo aromatico sulla confezione (o chiedere al rivenditore). Questo cheat sheet può aiutarti a identificare i sapori che dovresti usare. Puoi provare alcuni di questi e poi puoi assaggiare i sapori alla cieca coprendo le informazioni sul sapore. Quindi, verifica se sei in grado di identificare le note da solo.

Non devi farlo da solo se ti senti un po’ sfigato. Perché non riunire alcuni amici amanti del caffè e organizzare una serata?

Cosa Sto Davvero Assaggiando?

Finora abbiamo parlato solo di profili aromatici. Tuttavia, ci sono molti elementi o caratteristiche che contribuiscono alla qualità di un caffè. Pensa al gusto del caffè.

  • Acidità
  • Amarezza
  • Dolcezza
  • Aroma
  • Finale (o retrogusto)

Qual è La Definizione Di Body?

Un’ulteriore caratteristica che si ritrova nel caffè è il suo corpo. È il modo in cui il caffè si sente in bocca e sulla lingua.

In parole povere, un caffè può sembrare leggero o pesante (indicato come corposo). La consistenza di un caffè può essere acquosa o grassa. I caffè corposi hanno una consistenza più densa.

Confronta, ad esempio, una tazza di caffè dalla tua moka con la tua caffettiera a goccia. La provenienza di un caffè può anche influenzare la sua sensazione in bocca, con i caffè di Sumatra che tendono ad essere più corposi dei chicchi del Messico.

La prossima volta che acquisterai caffè speciali, assicurati di guardare la descrizione. I caffè sono spesso descritti come di medio corpo o corposi. Selezionane uno a ciascuna estremità della scala e scopri tu stesso come differiscono.

Cosa Succede Se Non Riesco Davvero A Identificare Il Profilo Aromatico O Altre Caratteristiche?

Riuscire a identificare tutti i diversi elementi del caffè richiede molta pratica. Proprio come con il buon vino, ci vuole tempo e fatica per sviluppare una tavolozza di degustazione.

Se vuoi affinare le tue abilità, cerca eventi di cupping nella tua zona e impara dagli esperti. Tuttavia, per molti di noi, è sufficiente esplorare semplicemente un sacco di caffè diversi e trovarne uno che ci piace, anche se non riusciamo a identificare esattamente il motivo per cui ci piacciono.

Questa è una delle grandi cose del mondo del caffè speciale, può essere semplice o complesso come vuoi che sia!