Cos'è Il Caffè Tostato Francese? Caffè Agrodolce E Deciso

Cos’è Il Caffè Tostato Francese?

È incredibile quante opinioni ci siano su questo argomento. È difficile rispondere obiettivamente per questo motivo. Per rispondere esaurientemente a questa domanda dobbiamo rispondere a una serie di altre domande.

Cos’è L’arrosto Francese?

La storia del caffè è affascinante. È affascinante ascoltare la storia di come il caffè sia arrivato in Europa. Ogni paese ha iniziato a tostare i fagioli per soddisfare i gusti dei propri clienti o connazionali una volta stabilitosi in Europa.

Diversi paesi e regioni svilupparono i propri stili di tostatura verso la fine del XIX secolo. Quindi, in Francia, l’arrosto francese, l’Italia, l’arrosto italiano, la Spagna, l’arrosto spagnolo, la lista potrebbe continuare.

Gli Arrosti Scuri Sono Tutti Uguali?

No non lo sono! Non sono! Ci sono molte sfumature di arrosto scuro, ognuna con il proprio nome. Il fattore chiave per determinare che tipo di arrosto è dipende dalla temperatura interna del chicco mentre si trova nella tostatrice. Questo è diverso dalla temperatura dell’aria della torrefazione .

Gli arrosti scuri popolari hanno un intervallo di temperatura relativamente ristretto. Full City+ è a 225°C (circa 225°C) per Italian Roast a 245°C (473°F). Ci sono almeno quattro diversi tipi di arrosto all’interno di questa gamma. Questi vanno dal marrone scuro quando gli oli sono visibili al nero molto vicino e oleoso. Un arrosto spagnolo è completamente nero e lucido.

Non si può essere dogmatici su questo. Queste linee guida sono accurate ma allo stesso tempo sono proprio questo, linee guida. Ci sono piccole discrepanze tra i torrefattori molto rispettabili. Anche i nomi possono confondere. Qual è la differenza tra un Full City+ e un French Roast leggero? Probabilmente non è niente. Lo stesso si può dire con un Full French Roast e un Italian Roast.

Una Breve Nota Da Micro Roaster A Micro Roaster

I micro torrefattori come me potrebbero avere un torrefattore che misura solo la temperatura dell’aria, non la temperatura dei chicchi. Questo lo rende di sicuro più complicato. È importante avere cura di conoscere la propria macchina in modo da poter creare profili accurati.

Sicuramente avrai notato l’importanza di prestare molta attenzione, al tempo, al suono e alla vista. Potresti non ottenere una consistenza perfetta con ogni arrosto, ma sarai così vicino che i tuoi clienti saranno sempre soddisfatti del tuo prodotto. Gli artigiani d’altri tempi svilupparono questi profili senza poter misurare la temperatura interna del chicco. Quindi, mi sento in buona compagnia.

E Il Gusto?

L’attributo più importante del caffè è il suo gusto. Cosa rende il miglior caffè? Puoi avere quello che vuoi. Detto questo, ci sono alcune cose molto importanti da capire con gli arrosti scuri e gli arrosti da leggeri a medi.

La differenza principale è che gli arrosti da leggeri a medi hanno un sapore diverso. Ciò è dovuto all’aroma del fagiolo . Quello che assaggerete negli arrosti scuri è il sapore dell’arrosto . Qual è la differenza? Ogni varietà di caffè è unica perché ha le sue note aromatiche. Questi sapori si perdono durante la tostatura. Più lungo è l’arrosto, meno note aromatiche rimangono.

Il consenso generale sul sapore nella tazza per un arrosto francese è: agrodolce, audace, corpo sottile, può essere un po’ carboncino o affumicato. Non è piatto, ma non ha la luminosità che avranno molti dei caffè tostati più leggeri.

Quali Sono I Migliori Fagioli Per Fare Un Arrosto Francese?

Dal momento che le note aromatiche dei caffè sono praticamente esaurite quando arriva allo stato di French Roast, è logico che pochi torrefattori userebbero i loro chicchi più costosi per un French Roast. Si possono ottenere ottimi risultati con fagioli meno costosi.

Poiché ci sono così tanti chicchi tra cui scegliere, ogni torrefattore e azienda ha le proprie selezioni per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Possono sperimentare con singole varietà o miscele. È anche molto divertente. Questo è il lato artistico dell’artigiano del caffè.

Quando ero solito arrostire in Canada, ho usato un meraviglioso Supremo Colombiano per il mio French Roast. Era dolce e agrodolce senza perdere la luminosità che amo. Era molto popolare. Sebbene fosse più costoso degli altri miei fagioli, era comunque molto popolare.

Va Bene Usare Fagioli Meno Costosi

È importante tenere a mente che la maggior parte del caffè venduto nel mondo è Arabica C o robusta. Questi fagioli possono avere alcuni difetti che non si trovano nei gradi Premium o Specialty, ma possono comunque essere utilizzati per molti tipi di arrosti, incluso il French Roast.

Pensa a questo, non solo le note aromatiche negli arrosti scuri sono bruciate, ma anche la stragrande maggioranza dei difetti che possono contaminare una buona birra. Ciò contribuisce a una consistenza sorprendente. Lo stesso si può dire dei livelli di caffeina. La tostatura francese conterrà meno caffeina per tazza rispetto ai caffè a torrefazione leggera o media della stessa miscela o varietà. Questo perché il caffè brucia durante la tostatura.

Ai tempi, quando è stato sviluppato il profilo French Roast, l’industria del caffè non era così definita come lo è oggi. Non era così sofisticato come lo è ora. Gli arrosti più scuri erano una cosa sicura per una tostatura più facile e una consistenza del sapore.

Divertiti A Casa

Gli arrosti francesi sono deliziosi perché puoi farli come preferisci e hanno comunque un ottimo sapore. Milioni di persone preparano la loro bevanda mattutina con la loro macchina da caffè automatica con risultati piacevoli. Altri credono che un arrosto francese sia preparato al meglio con una pressa francese.

Per coloro che hanno macchine per caffè espresso, sicuramente goditi il loro latte o cappuccino fatti con un arrosto francese appena tostato.

Fine Del Giorno

Il French Roast è una leggenda del caffè. È molto probabilmente uno degli arrosti più popolari del pianeta e con buone ragioni. Quando un barista ti chiede se desideri un arrosto francese in una caffetteria, rispondi con sicurezza Oui