Chemex Vs Pour Over. Una Battaglia Di Birra Di Marca

Sei un intenditore di caffè e vuoi conoscere la risposta all’eterna domanda da capogiro, Chemex? Ma va bene chiedere? Sei un intenditore di caffè. Dovresti aver già preso queste decisioni.

Fortunatamente per te, non lo dirò a nessuno, invece, ti aiuterò a prendere questa decisione perché, alla fine, c’è solo una scelta perfetta per te.

Cos’è Il Pour Over Coffee?

Il Pour Over è sia un metodo che un tipo di strumento utilizzato per preparare il caffè. Versare lentamente l’acqua calda sui fondi di caffè con un movimento circolare è la chiave per versarla. L’acqua quindi gocciola lungo la forma a imbuto dello strumento e viene filtrata attraverso la carta e in un contenitore sottostante.

Questo metodo è popolare tra gli appassionati di caffè perché offre loro il controllo completo sul processo di preparazione. Può essere noioso e richiede molta pratica.

Tuttavia, i risultati valgono la pena. Questa birra è l’esempio perfetto di vittorie lente e costanti. Il tempo di infusione più lungo consente un’ottima estrazione del sapore. Inoltre, il filtro di carta rende la tazza croccante e pulita.

Strumenti Di Versamento: Tutte Le Forme E Dimensioni

Discutiamo prima le basi. Chemex è semplicemente un particolare marchio di strumenti di versamento che offre una forma piuttosto unica.

La forma delle tue miscele di caffè influenzerà la quantità che puoi preparare e le opzioni di conservazione che hai. Questa scelta non influisce sul tipo di caffè che prepari.

Ora ci stiamo concentrando su ciò che distingue Chemex dagli altri marchi di versamento. Tieni presente che non esiste un Pour Over singolare da confrontare con il Chemex.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Chemex: Solo Per I Chimici?

Non devi essere un chimico per rispondere alla tua domanda. Devi solo amare il caffè leggero e liscio. Semplice come quella.

La caffettiera Chemex è stata originariamente prodotta in Massachusetts nel 1941, diventando il primo stile manuale di una caffettiera in vetro. Il collo a imbuto del becher a forma di clessidra consente agli spessi filtri di carta di scivolare in posizione senza problemi.

Chemex offre anche filtri di carta spessi e proprietari per proteggere le loro apparecchiature di produzione della birra. Questi filtri, come altri filtri di carta, hanno lo scopo di garantire una tazza di infusione pulita. Rimuovono gli oli di caffè, ma non tanto quanto i filtri metallici. La carta più spessa esagera questo effetto, creando una tazza dal corpo molto leggero, pulita e senza grana.

Altri Popolari Strumenti Di Versamento

Solo per avere una migliore base di confronto, abbiamo incluso alcune delle opzioni popolari nello stile standard di versamento. Ognuno di questi strumenti può essere posizionato sopra una tazza o una caraffa e preparare il caffè in modo simile al Chemex. Puoi trovare la nostra scelta migliore qui.

Innanzitutto c’è la forma conica, che è la più simile al design Chemex. L’Hario V60 con nervature a spirale e il Sanyo Sangyo con nervature di petali di fiori sono due scelte popolari in questa categoria. Sebbene la forma generale sia identica, le nervature interne sono diverse. L’acqua scorre in modo leggermente diverso attraverso le nervature, il che può migliorare la saturazione e l’estrazione.

D’altra parte c’è il pour over rettangolare o a forma di V. Questi sembrano libri leggermente aperti con le estremità arrotondate. Il Melitta pour over è uno dei più apprezzati in questa categoria e presenta nervature dritte e verticali.

Queste opzioni sono tutte in ceramica ma ci sono molte opzioni in metallo. Il Chemex, tuttavia, è una delle pochissime opzioni completamente in vetro. Il che ci porta al punto successivo

Chemex Contro Altre Opzioni Di Versamento

Anche se sì, questi due metodi sono quasi identici nel senso di come preparare la tua tazza di caffè appena preparata, ma ci sono alcune differenze chiave nel gusto generale, nel tempo e nella struttura dei flaconi.

Chemex:

  • Realizzato solo in vetro, il che lo rende molto robusto, ma meno portatile
  • I filtri più spessi rallentano il ritmo e impiegano circa 5-6 minuti per ogni infusione
  • Puoi infondere tra 3-10 tazze di acqua per lotto
  • Il caffè preparato ha un gusto più pulito e profili aromatici più complessi.
  • Non ci sono nervature per guidare l’acqua

Rovesciare:

  • Realizzato in plastica, vetro o acciaio inossidabile.
  • In genere prepara il caffè in 3-5 minuti
  • Prepara circa 1-2 tazze per infuso, non ottimo per grandi infusi
  • Ha un sapore morbido e leggero
  • Occasionalmente includi nervature o altri design per migliorare la birra

Alternative Chemex

Anche se non esiste un’opzione che corrisponda esattamente al design del Chemex. Ci sono molte opzioni che offrono vantaggi simili. Le prime tre alternative sono la macchina da caffè Bodum 11571-109 con filtro permanente, vetro, 34 once, 1 litro, fascia in sughero, caffettiera Yama con manico in vetro e filtro a cono inossidabile (850 g) e Coffee Gator Paperless Pour Over Coffee Dripper Brewer, 298 g, verde. Questi hanno la forma a clessidra, ma utilizzano filtri permanenti e riutilizzabili anziché quelli di carta necessari per il Chemex.

La Scelta Migliore Per Te

La decisione che prendi in merito al metodo e allo strumento più adatto a te dipende dalle tue preferenze per il caffè e la preparazione. Non ti interessa molto la portabilità oltre la tua cucina? Ti piace l’idea di essere in grado di fare un lotto per tutta la tua squadra? Quindi scegli il Chemex.

O preferisci avere un birraio da portare con te in viaggio? Preferisci una porzione piccola, 1-2 tazze? Godrai di un gusto leggero e morbido in bocca ad ogni sorso.

Entrambi ami e non sai decidere.

Facile, scegli entrambi, uno per la casa, uno per gli spostamenti. Problema risolto. Questi strumenti sono molto convenienti. Anche se ti senti indeciso, questi strumenti non ti costeranno una fortuna.

Buona birra!