Tutto Quello Che Devi Sapere Sul Caffè Costaricano

Nei paesi in cui il caffè è una delle principali esportazioni, spesso gioca un ruolo enorme nel loro sviluppo come nazione e nella loro economia nel suo insieme, e il Costa Rica non fa eccezione.

Discuteremo cosa rende unico il caffè costaricano dal punto di vista dei bevitori di caffè, offrendo alcune note di degustazione e suggerimenti su come gustarlo al meglio, ripercorrendo alcuni dei momenti storici che hanno contribuito a plasmare la cultura del caffè in Costa Rica, e discutendo alcuni impatti negativi che l’industria ha avuto sull’ambiente e le misure che sono state adottate per mitigare i danni.

I fatti in breve

  • Superficie totale di coltivazione del caffè : 109.000 ettari
  • Altitudine : 600-1250 m
  • Temperatura : Media tra 70 e 27 Cahrenheit
  • Suolo – Vulcanico, Fertile
  • Cultivar : Arabica
  • Lavorazione : Wet and Dry
  • Note di degustazione : Ci sono molti gusti tra cui scegliere nelle 8 regioni: miele, limone, sale, miele e vaniglia.

Cosa Rende Unico Il Caffè Costaricano?

Come farebbe qualsiasi amante del caffè, abbiamo esplorato caffè da tutto il mondo. Tieni ferma la tazza, perché ora è il momento di versare una tazza di Costa Rica.

Condizioni Di Crescita

Il suolo e il clima del Costa Rica sono ideali per le piantagioni di caffè. Il governo ha incoraggiato le persone a coltivare caffè concedendo agevolazioni fiscali e piante. Era un modo per gli agricoltori di uscire dalla povertà.

I terreni vulcanici sono fertili e ricchi. Questa zona è ideale per la coltivazione del caffè a causa delle sue montagne fredde e dell’ombra. I primi coltivatori di caffè costaricani piantarono i semi. Non avevano idea che ciò avrebbe alimentato la crescita della piccola ex colonia spagnola.

A seconda della regione in cui ti trovi, le altitudini possono variare da 600 m fino a quasi il doppio. Visiteremo ciascuna delle otto regioni che il Costa Rica ha da offrire. C’è molta varietà e varietà nelle cose che puoi aspettarti a seconda della provenienza.

Considerazioni Sul Gusto

In passato, il Costa Rica aveva la reputazione che il loro caffè fosse un po’ troppo mite, noioso o addirittura chiamato semplice. È stato descritto come classico, il che non è una brutta cosa, ma per le persone che cercano una birra davvero unica e dal sapore forte, potrebbe non essere stata la prima scelta.

Questa reputazione è nel passato, poiché molti agricoltori hanno ampliato notevolmente i sapori originali che si possono trovare storicamente in Costa Rica.

Come Vengono Lavorati I Fagioli

I raccolti stagionali vedono lavoratori che riempiono cesti di chicchi di caffè freschi che vengono lavorati negli impianti di lavorazione. I fagioli vengono lavati in acqua, che rimuove la polpa. La lavorazione a secco è dove il frutto può essere lasciato in posa per periodi di tempo più lunghi. Ciò consente lo sviluppo di gusti diversi.

I fagioli vengono essiccati al sole e quindi selezionati.

I fagioli vengono confezionati in sacchi e possono essere esportati o arrostiti localmente.

Enfasi Sulla Qualità

Nel grande schema delle cose, il Costa Rica ha alcuni dei terreni agricoli più produttivi per quanto riguarda il caffè, ma rappresentano una porzione molto piccola della resa complessiva di caffè del mondo. Per massimizzare le prestazioni dell’azienda, attribuiscono un grande valore alla produzione di fagioli di qualità. Devi sfruttare al massimo lo spazio quando ce l’hai.

Ci sono circa 80.000 coltivatori di caffè in Costa Rica, che sono in grado di produrre oltre 50.000 once di chicchi di caffè per ettaro. Rispetto ad altre regioni del mondo, è un numero piuttosto impressionante.

Dovrai continuare a cercare se stai cercando chicchi di Robusta. È illegale coltivare fagioli Robusta. Sebbene i fagioli Arabica siano più redditizi, possono essere più difficili da coltivare. I fagioli Robusta sono più durevoli, più economici e più facili da coltivare. La Robusta è stata bandita nel 1988. Questo non è necessariamente un bene per tutti gli agricoltori che devono accettare il rapporto rischio/rendimento più elevato dei semi di Arabica.

Costa Rica: Una Breve Storia Del Caffè

C’è una lunga storia del caffè in Costa Rica che abbraccia secoli e continua ancora oggi. Questa storia ha molte più informazioni e sfumature. Questa è una breve panoramica dell’affascinante e complessa storia del caffè in Costa Rica. Ti consigliamo vivamente di immergerti più a fondo se sei interessato.

Fu allora che iniziò la produzione di caffè in Costa Rica, a Meseta Central, con i chicchi di Arabica importati attraverso l’Etiopia.

Potresti avere una terra per piantare chicchi di caffè ed esportarla. Secondo la BBC, il caffè fu introdotto per la prima volta nella regione da Cuba nel 1808. Ci sono informazioni contrastanti sulla data esatta.

La Costa Rica ha iniziato ad esportare chicchi di caffè a Panama nel 2005, un significativo passo avanti nella continua crescita del paese.

A questo punto, il caffè era già un’importante esportazione. Si credeva che le esportazioni di caffè avessero portato più soldi di tabacco, cacao e zucchero.

Il Costa Rica iniziò ad esportare i suoi chicchi di caffè in Cile, che lo avrebbe rinominato e riconfezionato per venderlo agli inglesi. Sebbene gli inglesi adorassero questo caffè, non sono stati in grado di ottenere i prezzi migliori perché il Cile era l’intermediario. Questa relazione è durata molti anni fino a quando è successo qualcosa che ha cambiato il corso della storia.

Un capitano di nave inglese di nome William Le Lacheur Lyon voleva collaborare direttamente con il Costa Rica, quindi iniziò con una spedizione iniziale di poche centinaia di libbre di caffè in sacchi giganti. Le cose sono andate bene e alla fine il Cile è stato escluso dal suo ruolo di intermediario. Gli inglesi avrebbero continuato ad espandere le loro relazioni commerciali con il Costa Rica fino a diventare i maggiori esportatori di questi fagioli.

I paesi occidentali sono abituati al caffè come carburante per la loro economia. Ciò è evidente nel fatto che quasi tutti bevono una tazza di caffè prima di andare al lavoro ogni giorno. In Costa Rica, ha letteralmente alimentato la loro economia. Molti giovani hanno potuto viaggiare per il mondo per studiare medicina e affari con i soldi guadagnati dalla coltivazione del caffè.

Il primo sistema ferroviario della Costa Rica fu costruito nel 1921 dall’industria del caffè. Il Ferrocarril al Atlntico è stato progettato per trasportare i chicchi di caffè attraverso l’Atlantico verso l’Europa. Il potenziale di esportazione di chicchi di caffè dal Costa Rica è stato ulteriormente rafforzato da questo, così come da molte altre esportazioni che potrebbero rilanciare ulteriormente l’economia.

Nel 1897 aprì il Teatro Nazionale . Questo è stato un altro momento significativo nella storia della costruzione della ferrovia. Le persone si sono radunate per lo svelamento, provando immenso (e meritato orgoglio) per ciò che la loro piccola colonia era cresciuta per realizzare.

Viene fondato l’ Istituto del caffè costaricano . Ha cambiato nome molte volte nel corso degli anni. Il suo obiettivo era proteggere gli agricoltori costaricani dalle condizioni di mercato che avrebbero potuto portare alla distruzione delle loro attività, come la crisi finanziaria del 1930.

Dopo decenni di crescita, la quantità di caffè che il Costa Rica aveva raddoppiato rispetto ai numeri che stavano generando nel 1955. Si tratta di una crescita sostanziale in un’area che ha visto una crescita significativa sin dal suo inizio.

Le Regioni Di Coltivazione Del Caffè Del Costa Rica

Ci sono 8 principali regioni in cui si coltiva il caffè in Costa Rica, facciamo un breve viaggio in ognuna di esse

West Valley – Le stagioni secche e umide in quest’area sono diverse. I profili aromatici sono stati descritti da Cafe Britt come pesca, miele e con sentori di vaniglia. Il clima non è troppo estremo in qualsiasi momento dell’anno.

Orosi – Questo caffè ha un profilo più equilibrato. È simile a quello che abbiamo detto prima sulle persone che criticano CR. È troppo semplice o equilibrato, ma ad alcune persone piace. Il clima qui è più umido.

Guanacaste è una regione nota per il suo vasto terreno montuoso. Produce chicchi di caffè lisci. Ha una lieve acidità e amarezza che viene descritta come salata.

Tarraz : Questa è la regione più ambita. Qui puoi trovare il miglior caffè di Starbucks. I sapori includono frutta secca, vaniglia, arancia e cioccolato.

Brunca : Il clima in questa regione è tropicale e umido. I profili aromatici di Brunca contengono note di agrumi.

Turrialba – Questo vulcano attivo produce terreni fertili con sapore e aroma molto delicati. Delicato sarebbe un buon modo per descriverlo.

Tres Ros – Questo terreno è molto fertile a causa di un vulcano. Ancora una volta, offre chicchi di caffè leggeri, equilibrati e delicati.

Central Valley : i fagioli di questa regione sono aiutati da periodi dell’anno secchi e piovosi distinti. Sono descritti come equilibrati e hanno sapori di frutta unici.

Preoccupazioni Ambientali

Il modo in cui i fagioli vengono lavorati porta molta acqua a contaminarsi con i sottoprodotti dei fagioli. L’acqua, piena di polpa, veniva spesso scaricata nei fiumi che eliminavano l’ossigeno dall’acqua e alla fine causavano la morte della vita acquatica. Questa pratica stava avendo un impatto enormemente dannoso sull’ambiente.

La deforestazione è un’altra grande preoccupazione, poiché molte foreste sono state abbattute per coltivare invece caffè e altre colture.

Altre Regioni